View Full Version : Che scheda madre ho?
paditora
14-03-2005, 20:11
Salve.
Scrivo da parte di un mio amico.
Ha comprato qualche mese fa in un centro commerciale un pc completo.
E' un Hp Pavilion a610.it
Adesso pochi giorni fa ha formattato.
E ravanando tra i cd non è riuscito a trovare i driver della scheda madre.
Il dubbio che gli è venuto è che non gli è stato proprio dato.
Volevo sapere se c'è un metodo per scoprire che scheda madre ha.
Il pc lo abbiamo aperto ma non abbiamo visto scritto da nessuna parte la marca e il modello.
Non c'è da qualche parte in XP la scritta della scheda madre installata?
Grazie.
Ti copio pari pari la risposta da un vecchio post di Free-man:
Durante la fase di POST (Power On Self Test, la videata contenenete un "sommario" dei componenti installati nel PC ed altre info) in basso a sinistra viene riportato un codice alfanumerico. Premeno il tasto PAUSA presente sulla tastiera sarà possibile fermare la fase di post e annotarsi tale codice. Clikkando su questo link http://www.wimsbios.com/ si accederà ad un sito MOLTO utile e pieno di risorse; la sezione che ora ci ineressa è Bios Numbers dove troveremo una lunga lista di codici e delle mainboard ad esse correlate.
Facendo una ricerca all'interno della pagina (CTRL+F) e digitando il codice che si era prima annotato con molto probailità troveremo la descrizione e nome della mainboard in nostro possesso
Altra soluzione potrebbe essere usare Bios Agent un programma shareware che identifica modello e bios installato sulla mainboard. Lo si può scaricare clikkando QUI
Io ti posso dire che ho provato con Bios Agent, e funziona alla perfezione..
;)
paditora
14-03-2005, 23:03
A sto mio amico all'inizio appena accende il pc compare un maxi logo a tutto schermo della hp.
E non fa vedere niente.
Quando scompare quel logo compare subito il logo di WindowsXP.
Con la mia scheda madre ad esempio(che vabbè è un po' vecchiotta) quando avvii il pc ti esce scritta la scheda madre, il conteggio della ram, la velocità di clock della cpu, le periferiche ide installate ecc.
Invece a sto mio amico il tutto è oscurato da sto caxxo di logo della hp.
Non c'è un modo per toglierlo sto caxxo di logo?
paditora
14-03-2005, 23:07
Originariamente inviato da Tirilex
Altra soluzione potrebbe essere usare Bios Agent un programma shareware che identifica modello e bios installato sulla mainboard. Lo si può scaricare clikkando QUI
[/I]
Io ti posso dire che ho provato con Bios Agent, e funziona alla perfezione..
;)
Ok proveremo con sto software allora ;)
Grazie :)
ti consiglio anche di provare EVEREST Home Edition mi sono trovato molto bene (mi è stato consigliato da un altro utente del forum) ora non ricordo l'indirizzo URL ma ti basta fare qualche ricerca su internet io ho la versione 1.51
ciao
paditora
15-03-2005, 00:12
Originariamente inviato da deepol
ti consiglio anche di provare EVEREST Home Edition mi sono trovato molto bene (mi è stato consigliato da un altro utente del forum) ora non ricordo l'indirizzo URL ma ti basta fare qualche ricerca su internet io ho la versione 1.51
ciao
shareware anche questo?
se c'era una programmino freeware era meglio.
cazz pure per vedere il modello della scheda madre che si ha bisogna pagare.
mi sembra che si freeware, quello che ho installato io funziona senza problemi, non mi chiede di fare nessun'acquisto, se recupero l'indirizzo internet da dove lo scaricato te lo faccio avere
ciao
ho trovato il link poui scaricare il software everest da Qui (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=635)
ciao
appena accesso il pc premi F1 o DEL o CANC o ESC più volte e dovresti entrare nel bios
dopo di che cerchi di disabilitare leggendo le varie voci del bios la schermata dell'HP
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.