PDA

View Full Version : prime95 come si usa?

super alex
14-03-2005, 19:37
ciao a tutti,
ho sempre provato S&M per testare la cpu... volevo provare Prime 95 solo che non so come si usa ...mi spiegate? voglio mettere sotto sforzo la cpu il + possibile! grazie

3spass
14-03-2005, 19:43
FAcile:
Fai partire il programma poi Options--->Torture Test.

Ciao

V4n{}u|sH
14-03-2005, 19:44
Originariamente inviato da super alex
ciao a tutti,
ho sempre provato S&M per testare la cpu... volevo provare Prime 95 solo che non so come si usa ...mi spiegate? voglio mettere sotto sforzo la cpu il + possibile! grazie
Allora è meglio usare S&M ;)

super alex
14-03-2005, 20:09
e quanto lo devo lasciare a fare sto test?

V4n{}u|sH
14-03-2005, 20:12
e quanto lo devo lasciare a fare sto test?
S&M? 75 min il test completo e più pesante, paragonabili a 50 ore di Prime95 :sofico:

super alex
14-03-2005, 20:26
quindi continuo ad usare S&M....eppure ci sono utenti che preferiscono prime......

V4n{}u|sH
14-03-2005, 21:08
quindi continuo ad usare S&M....eppure ci sono utenti che preferiscono prime......
Io non li ho ancora trovati :rolleyes: :D

red.hell
15-03-2005, 12:46
S&M ti testa soltanto il processore, mentre Prime testa un pò anche la ram.

quello che secondo me è il meglio è trovare il limite di bus in sincrono con goldmemory (che è molto rognoso) o con memtest (che di solito trova errori dopo) e poi aggiustare il processore con voltaggi e moltiplicatore testando con S&M, che per queste cose è molto più veloce di Prime

V4n{}u|sH
15-03-2005, 13:47
Originariamente inviato da red.hell

quello che secondo me è il meglio è trovare il limite di bus in sincrono con goldmemory (che è molto rognoso) o con memtest (che di solito trova errori dopo) e poi aggiustare il processore con voltaggi e moltiplicatore testando con S&M, che per queste cose è molto più veloce di Prime
Scusa ma che cosa stai dicendo? S&M testa RAM/PROCIO/ALI... Dipende dalle tue selezioni... :oink:

red.hell
15-03-2005, 15:10
io fino ad adesso l'ho usato solo per la CPU, lasciando la ram disattivata: mi convincono di più quelli da cd/floppy di boot.

più che altro S&M scalda tantissimo anche la ram nel suo test specifico

V4n{}u|sH
15-03-2005, 16:26
io fino ad adesso l'ho usato solo per la CPU, lasciando la ram disattivata: mi convincono di più quelli da cd/floppy di boot.

più che altro S&M scalda tantissimo anche la ram nel suo test specifico
Sì, comunque anche io uso roba tipo GoldMemory ecc x le RAM ;)

mazzy
15-03-2005, 16:27
Essere stabili a Prime95 solamente non significa niente, specie sui P4, prime95 stressa solo la FPU e la memoria a seconda della configurazione.
Le unita MMX/SSE non sono per niente sfruttate a fondo.
HO visto piu' di un PC, compreso qualcuno dei miei, essere stabile a 24 ore di prime, ma collassare al lancio di 3DMark01.
Goldmemory serve solo a trovare un limite superiore alle RAM, passare goldmemory non indica che le RAM sono rocksolid al 100%, perche' fatto in un ambiente, il dos dove il sistema e la MOBO sono operativi al 10-15%, processore il modalita' reale, uso del BIOS, ecc

Il test piu' stressante che ho trovato specie per i P4 HT e':
3DMark01 su CPU #1 (logica)
Prime95 il SmallFFT priority 10 su CPU #2.

Un sistema puo' essere stabile sui 2 programmi singolarmente eppure crashare se eseguiti contemporaneamente.
Provare per credere.

Green_Stars
15-03-2005, 16:34
devo provare ank'io sto programmino voi vede ke me da orrori uhauahhaauh prime dopo 30 ore girava ankora senza orrori provamo provamo:D

Pastor
16-03-2005, 11:59

Non è vero, c'è anche il test per le ram che mi ha aiutato a stabilixzzare il sistema.