PDA

View Full Version : chi soffre di piu?

StErMiNeiToR
14-03-2005, 18:12
un cieco dalla nascita? oppure un cieco che ha perso la vista durante la vita?

me lo son sempre chiesto. per me il secondo.

shinji_85
14-03-2005, 18:15
mmm... uno che fosse pure sordo?

PHCV
14-03-2005, 18:16
Penso sia brutto in tutti e due i casi, però a mio parere di sicuro di più il secondo.. il primo probabilmente "non sa" che si può vedere.... mentre quello che ha sempre fatto uso della vista.... e si trova senza..... si trova completamente spiazzato..

StErMiNeiToR
14-03-2005, 18:18
ma non c'è qualcosa tipo amplifon per i sordi?

dibe
14-03-2005, 18:27
Originariamente inviato da PHCV
Penso sia brutto in tutti e due i casi, però a mio parere di sicuro di più il secondo.. il primo probabilmente "non sa" che si può vedere.... mentre quello che ha sempre fatto uso della vista.... e si trova senza..... si trova completamente spiazzato..

credo anche io...

FastFreddy
14-03-2005, 18:29
Originariamente inviato da StErMiNeiToR
ma non c'è qualcosa tipo amplifon per i sordi?

Quello serve per chi ci sente poco, per chi è completamente sordo non c'è apparecchio che tenga....

hikari84
14-03-2005, 19:34
Difficile dirlo... forse il secondo...

StErMiNeiToR
14-03-2005, 22:01
... ma uno come fa ad aver voglia di continuare a vivere?

MILANOgirl
14-03-2005, 22:03
il secondo può ricordare, il primo no.
dunque soffre d piu il primo.

[xMRKx]
14-03-2005, 22:05
Originariamente inviato da MILANOgirl
il secondo può ricordare, il primo no.
dunque soffre d piu il primo.

ehm... penso sia esattamente il contrario....
proprio colui che puo ricordare puo rimpiangere una condizione che ormai non ha piu .
Il cieco dalla nascita non avrai mai la percezione del mondo come gli altri , quindi anche se triste delle sua condizione non sa cosa se perde

Vin81
14-03-2005, 22:06
il primo nn sa, per lui è normale
il secondo sa, e la sua vita è cambiata e sa che nn potra mai piu vedere un fiore, un sorriso, i parenti ecc...

per me soffre piu il secondo...

MILANOgirl
14-03-2005, 22:09
Originariamente inviato da [xMRKx]
ehm... penso sia esattamente il contrario....
proprio colui che puo ricordare puo rimpiangere una condizione che ormai non ha piu .
Il cieco dalla nascita non avrai mai la percezione del mondo come gli altri , quindi anche se triste delle sua condizione non sa cosa se perde
non sono daccordo.
chi ha perso la vista ha cmq dei ricordi, belli e brutti che siano...
chi nn l ha mai avuta si è perso tutto...

cmq sono opinioni.
:)

[xMRKx]
14-03-2005, 22:12
non sono daccordo.

cmq sono opinioni.

due tizi :

uno va in giro in ferrari , poi diventa poraccio e deve andare in giro in 500
un altro è stato sempre poraccio e ha girato sempre con l stessa 500 .

Nella tua logica , dovrebbe essere piu contento il primo , perche cmq si ricorda le sue belle scorrazzate in ferrari .... cosa che onestamente mi sembra diffiicle

:D

m4st3rx
14-03-2005, 22:17
non sono daccordo.

cmq sono opinioni.

ma probabilmente il primo avra' dei ricordi basati su altri sensi...
e PER LUI non si e' perso niente, perche' fisicamente, non sapra' mai cosa vuol dire vedere, e' impossibile spiegargli che "non ci vedi", visto che non ha mai visto...

il secondo purtroppo si trova in una situazione peggiore, oltre al non vedere, hai i rimpianti dei ricordi, il trauma da superare, e soprattutto la depressione, e non so quanti riescano a superarla.

deve essere terribile essere ciechi :(
quando avevo 9 anni mi hanno operato agli occhi, mi ricordo che per un giorno non ho potuto aprirli, ebbene, anche se sono passati 10-11 anni lo ricordo benissimo, quello e' stato il peggior giorno della mia vita, molto peggio di un dolore fisico, mi ricordo che ero disperato... non lo auguro a nessuno

[xMRKx]
14-03-2005, 22:19
Originariamente inviato da m4st3rx
ma probabilmente il primo avra' dei ricordi basati su altri sensi...
e PER LUI non si e' perso niente
CUT

concordo , mi sembra ovvio

;)

kureal
14-03-2005, 22:27
A parer mio soffre di più un cieco dalla nascita! Come ha detto MILANOgirl
Il cieco alla nascita non può vivere di ricordi e non può apprezzare le belle cose della vita.
Chi è nato vedente può immagazzinare immagini
e ricordare con la mente le cose( questo dipende sempre da quanto tempo è stato vedente).

Dëck†
14-03-2005, 22:32
Originariamente inviato da kureal
Il cieco alla nascita non può vivere di ricordi e non può apprezzare le belle cose della vita.
e ricordare con la mente le cose( questo dipende sempre da quanto tempo è stato vedente).

Non si può soffrire per qualcosa che non si conosce e che quindi non si riesce a comprendere perchè mai vissuto. Molto più angosciante è il secondo caso perchè saranno proprio i ricordi e l'esperienza precedente a tormentarti...

kureal
14-03-2005, 22:42
Originariamente inviato da Dëck†

Si ma cmq vivere il nulla e non provare niente non è che sia il massimo! :)

m4st3rx
14-03-2005, 23:05
Si ma cmq vivere il nulla e non provare niente non è che sia il massimo! :)
ma stai scherzando ? guarda che i ciechi dalla nascita, "vedono" quasi come noi, solo che usano olfatto, tatto, ed altri sensi, amplificati a formare quasi un "sesto Senso", altro che provare niente !!! anzi, forse loro sono quelli che riescono ad osservare meglio il nostro Mondo, ed ogni tanto si soffermano a sentirne l'essenza, non come tutti noi che sbaviamo o quando vediamo una minigonna o un chayenne turbo S...

un cieco, non sa di non vedere, perche' non sa cosa e' vedere e chiunque non riuscira' a rattristirlo spiegandogli, perche' credo che non capirebbe cosa vuol dire che lui non vede ;)

shinji_85
14-03-2005, 23:07
ho preso la mia decisione... la seconda che hai detto :D

Vin81
14-03-2005, 23:17

le cose belle lui le ha in altri mondo...

è da tempo che ce l'ho in mente....
vorrei passare una giornata con una benda davanti agli occhi, voglio provare la sensazione delle cose in un altro modo

kureal
14-03-2005, 23:23
Originariamente inviato da m4st3rx
ma stai scherzando ? guarda che i ciechi dalla nascita, "vedono" quasi come noi, solo che usano olfatto, tatto, ed altri sensi, amplificati a formare quasi un "sesto Senso", altro che provare niente !!! anzi, forse loro sono quelli che riescono ad osservare meglio il nostro Mondo, ed ogni tanto si soffermano a sentirne l'essenza, non come tutti noi che sbaviamo o quando vediamo una minigonna o un chayenne turbo S...

un cieco, non sa di non vedere, perche' non sa cosa e' vedere e chiunque non riuscira' a rattristirlo spiegandogli, perche' credo che non capirebbe cosa vuol dire che lui non vede ;)

Beh non ho detto che è così............posso anche sbagliare ;)
Era solo una mia opinione!:)
Certo che il loro modo di percepire le cose, che è più profondo del nostro, porta queste persone a vivere la vita in una maniera diversa! ;)

kureal
14-03-2005, 23:26
Originariamente inviato da Vin81
le cose belle lui le ha in altri mondo...

Per forza di cose........
Altrimenti la vita non avrebbe alcun senso!:)