PDA

View Full Version : Problema grafica 3D: è colpa della scheda madre?

firefox88
14-03-2005, 18:00
Salve a tutti, ho un problema (uno dei tanti) veramente fastidioso con il mio computer, e spero che qualcuno mi possa aiutare o perlomeno "indirizzarmi" verso una giusta "diagnosi".

Ecco il problema: nelle scene 3D più ricche di dettagli e texture, la scheda grafica non diminuisce la framerate, ma genera dei blocchi dell'immagine "ciclici": l'immagine si blocca praticamente ogni secondo. E' come se l'animazione andasse a singhiozzi, ma fra un singhiozzo e l'altro è perfettamente fluida. Ho provato tutte le impostazioni possibili del BIOS, fatto Benchmark su Benchmark con una marea di programmi e nessuno mi segnala il minimo problema. Inoltre, il processo del gioco in questione talvolta si "gonfia" enormemente, saturando la RAM.

Cosa posso fare?

La mia configurazione (in grandi linee):

MB Asus A7N8X Deluxe
Processore AMD 2800+
512 MB di RAM di marca
HD Maxtor 160GB
Windows XP SP2
DirectX 9.0c

LordPBA
14-03-2005, 19:22
Potrebbe essere un processo in background attivo. Controlla da task manager che uso della cpu hai in idle (ovvero non toccando il pc per almeno un 5 minuti) se anche li hai dei "salti" c'è qualcosa che richiede elaborazione della cpu ogni secondo o due.

Altrimenti potrebbe essere l'audio. Se usi uno integrato spesso esso si fa sentire sul sistema, mentre una scheda sonora dedicata, come le audigy non pesano per nulla sulla cpu

Infine potrebbe essere l'apertura dell'agp troppo grande, la imposti da bios, non dargli troppo, perchè se li dai troppa memoria poi i giochi caricano troppe texture nella ram di sistema che è moooolto più lenta di quella della scheda video

firefox88
14-03-2005, 22:28
Originariamente inviato da LordPBA
Potrebbe essere un processo in background attivo. Controlla da task manager che uso della cpu hai in idle (ovvero non toccando il pc per almeno un 5 minuti) se anche li hai dei "salti" c'è qualcosa che richiede elaborazione della cpu ogni secondo o due.

Altrimenti potrebbe essere l'audio. Se usi uno integrato spesso esso si fa sentire sul sistema, mentre una scheda sonora dedicata, come le audigy non pesano per nulla sulla cpu

Infine potrebbe essere l'apertura dell'agp troppo grande, la imposti da bios, non dargli troppo, perchè se li dai troppa memoria poi i giochi caricano troppe texture nella ram di sistema che è moooolto più lenta di quella della scheda video

Ti ringrazio per la risposta. Nonostante io abbia l'audio integrato, ho acquistato una scheda audio dedicata. Non è delle migliori, ma fa il suo lavoro. Processi in background? In verità nessuno... non mi metto certo a fare di DivX mentre gioco ;-) Il processore è OK... L'apertura dell'AGP ho provato a regolarla a 128, 64 e 32 MB... Il risultato è invariato. Ho provato a disattivare il fastwrite, ma niente. Ho smanettato col BIOS in tutti i modi.

R3ddyz
14-03-2005, 22:36
Accidenti,hai problemi di grafica 3d e mi ometti la tua sk video?
Il problema moooooolto probabilemte deriva da quello... anke a me era capitato 1 problema come il tuo ma nel mio caso era la gpu troppo spinta a livello di oc e scaldava troppo.Controlla quindi la funzionalità della ventolina della sk video.Seconda ipotesi: driver sk video ----> reinstalla il tutto e se puoi metti 1 versione nuova e moddata (tipo omega)
ByezZ

R3ddyz
14-03-2005, 22:41
Ops dimenticavo la terza ipotesi (anke questa capitatami): swapping continuo sull'hdd. Quando la ram è occupata in pieno winzozz usa l'hdd e se l'hdd è molto frammentato le prestazioni calano a picco. In questo caso fai 1 defrag e testa il tutto altrimenti fatti prestare altri 512MB di ram e vedi come va.
RiByezZ

firefox88
14-03-2005, 22:46
Hai ragione: ATi Radeon 9600Pro. Decisamente un'ottima scheda. Sono sicuro che non dipende da quella: infatti anche quando avevo la 9200 risentivo dello stesso problema, ma lo sottovalutavo imputandolo alla scarsa potenza della scheda. L'Hard Disk non lo vedo lavorare mentre gioco (tranne quando carica il gioco stesso, com'è ovvio....): perciò non c'è traffico nel file di paging, se è quello a cui pensavi.

Per quanto riguarda i driver modificati, non ha senso installarli. La mia scheda deve funzionare con i suoi driver ;) Cmq ho appena disinstallato i driver e reinstallato, ma non cambia assolutamente nulla.