PDA

View Full Version : [ Info ] Kerio FireWall

Juspriss
14-03-2005, 18:51
Salve a tutti, ultimamente sono costretto a usare il mio vecchio computer ( pIII @750 ) con su ZoneAlarm ( Firewall a mio avviso ottimo ma, putroppo, application level e quindi mi sconsuma un sacco di tempo cpu e mi rallenta parecchi la banda :( ) ora, per poter performare un po la velocità del sistema stavo pensando di passare a un FW di filtraggio pacchetti ( ho appena installato Kerio, ne conoscete qualche altro free e + performante?:confused: ) che controllando solo il filtraggio dovrebbe diminuire l'uso della cpu.
Putroppo non ho la minima dimistichezza con queta applicazione, ho visto che l'interfaccia è web ma non ho trovato l'exe, devo presumere che kerio si attivi al boot? ;)

Altra cosa, devo settare delle particolari impostazioni per farne un uso "domestico" o blocca già lui in auto worms e accessi indesiderati? :rolleyes:

Ragazzi, per cortesia chiedo aiuto alla vostra esperienza :cool:.

Grazie a tutti, Juspo :oink:

P.S. ho cercato qualche guida nel forum o qualche fonte di ispirazione, ma sfortunatamente non ho trovato nulla :( .

Juspriss
14-03-2005, 21:38
Nessuno? :(
Up! :cry:

trevi63
14-03-2005, 22:08
Sygate firewall
ciao

Juspriss
16-03-2005, 15:49
Originariamente inviato da trevi63
Sygate firewall
ciao
Lol, grazie :) , ma niente spiegazioni? :confused: :p

Juspriss
18-03-2005, 15:05
up!:oink:

Bilancino
18-03-2005, 19:20
Se hai windows xp con sp2 puoi usare il firewall integrato che protegge da intrusioni e poi il sp2 ha migliorato la protezione contro il buffer overflow

Alternativa è Sygate 5.5 e non la 5.6 free che da ancora qualche problemi di instabilità

Ciao

Juspriss
19-03-2005, 15:05
Originariamente inviato da Bilancino
Se hai windows xp con sp2 puoi usare il firewall integrato che protegge da intrusioni e poi il sp2 ha migliorato la protezione contro il buffer overflow

Alternativa è Sygate 5.5 e non la 5.6 free che da ancora qualche problemi di instabilità

Ciao
Scusate, ma Sygate non è a livello applicazione? Non mi intorta anche lui la cpu? :confused: :(

Grazie ;)

Bilancino
19-03-2005, 17:43
Originariamente inviato da Juspriss
Scusate, ma Sygate non è a livello applicazione? Non mi intorta anche lui la cpu? :confused: :(

Grazie ;)

SYGATE è super leggero come uso di CPU

Ciao

Juspriss
20-03-2005, 18:17
SYGATE è super leggero come uso di CPU

Ciao
Ok, grazie 1000! :D

Juspriss
21-03-2005, 18:15
Scusa bilancino, io ho provato a mettere su la 5.5 ma mi mi bloccava tutto... essì che lasciavo il permesso alle varie cose.......... :(

Bilancino
21-03-2005, 18:24
Scusa bilancino, io ho provato a mettere su la 5.5 ma mi mi bloccava tutto... essì che lasciavo il permesso alle varie cose.......... :(

Ma la 5.5 l'hai scaricata in questo periodo? Perchè non è disponibile, ma hai scaricato la 5.6 che da problemi

Ciao

Juspriss
23-03-2005, 17:27
Ma la 5.5 l'hai scaricata in questo periodo? Perchè non è disponibile, ma hai scaricato la 5.6 che da problemi

Ciao

Nono, cercando alla fine ero riuscito a trovare il 5.5 anche se pro :), comunque installandolo mi bloccava tutto :cry:

Grazie, Juspo :oink:

Ciaba
24-03-2005, 09:37
...hai rinunciato a Kerio?...è uno dei migliori firewall in circolazione, facile e completo...oltre che aggratisse

Juspriss
25-03-2005, 10:46
Originariamente inviato da Ciaba
...hai rinunciato a Kerio?...è uno dei migliori firewall in circolazione, facile e completo...oltre che aggratisse
Kerio è sempre installato, ma non ho ancora capito come si usa...lol :)

Ciaba
26-03-2005, 13:22
Kerio è sempre installato, ma non ho ancora capito come si usa...lol :)

...:eek: ...chiedi senza problemi che è di una semplicità unica...e ti permette una configurazione molto mirata.

Juspriss
26-03-2005, 16:30
...:eek: ...chiedi senza problemi che è di una semplicità unica...e ti permette una configurazione molto mirata.
Ekko, allora mi daresti una mano per piacere? :)
Io vorrei tenere fuori tutte quelle cavolate tipo worms, spyware etc etc ;).

Grazie anticipatamente :D.

Ciaba
26-03-2005, 19:57
...prima di tutto allora devi smettere di usare IE(ammesso che tu ancora lo faccia), in favore di FireFox o Opera che già un bel pò di roba evita di insinuarsi nel Pc. Poi ti serve un buon antivirus che ti aiuti nell'operazione di navigazione sicura: Antivir in questo caso è ottimo perché offre protezione costante anche contro molti codici Java e altre schifezze che il firewall nn blocca. Una volta fatto questo sei pronto per settare il firewall(e magari anche l'antivirus).
Kerio in versione free ha meno della versione pro il controllo Web ma se hai il set di programmi descritti sopra nn ti serve a niente quindi la free base è più che sufficente. Ci sono 2 tipi di installazione, la normale e quella di apprendimento del software. Personalmente mi affido alla seconda, che rompe un pò perché chiede molte cose soprattutto all'inizio, ma è precisa e ti permette di creare con pochi clik regole definite per ogni evento(porte, protocolli, indirizzi IP, direzione flusso dati, ecc). Ovviamente se nn hai idea di cosa sia una porta, un protocollo o come funzioni il comportamento dinamico dei flussi dati(anche superficialmente), nn ti sarà tutto chiaro, quindi il mio consiglio è di fare 2 ricerche in rete e vedersi velocemente di cosa si tratta, giusto per capire cosa fare quando un qualsiasi firewall ti farà una domanda anche banale di fronte a un evento rilevato.
La modalità normale nn l'ho mai utilizzata perché mi piace controllare e impostare il FW in tutti gli aspetti permessi, però se nn te la senti o se hai paura di impostare una cosa sbagliata forse è più indicata.
Se poi vuoi un FW che nn ti faccia troppe domande e che pensi da solo a cosa fare beh...probabilmente Kerio nn è adatto alle tue esigenze. Sappi però che offre una buonissima protezione se impostato bene(dipende dalle singole esigenze e dai software che si utilizzano), e dopo un pò diventa molto semplice e intuitivo.
Se nn mi fai cmq delle domande specifiche nn posso scriverti un manuale su Kerio per descriverti tutte le funzioni...spippola un pò e quando incontri dei problemi chiedi.

Juspriss
26-03-2005, 20:15
...prima di tutto allora devi smettere di usare IE(ammesso che tu ancora lo faccia), in favore di FireFox o Opera che già un bel pò di roba evita di insinuarsi nel Pc. Poi ti serve un buon antivirus che ti aiuti nell'operazione di navigazione sicura: Antivir in questo caso è ottimo perché offre protezione costante anche contro molti codici Java e altre schifezze che il firewall nn blocca. Una volta fatto questo sei pronto per settare il firewall(e magari anche l'antivirus).
Kerio in versione free ha meno della versione pro il controllo Web ma se hai il set di programmi descritti sopra nn ti serve a niente quindi la free base è più che sufficente. Ci sono 2 tipi di installazione, la normale e quella di apprendimento del software. Personalmente mi affido alla seconda, che rompe un pò perché chiede molte cose soprattutto all'inizio, ma è precisa e ti permette di creare con pochi clik regole definite per ogni evento(porte, protocolli, indirizzi IP, direzione flusso dati, ecc). Ovviamente se nn hai idea di cosa sia una porta, un protocollo o come funzioni il comportamento dinamico dei flussi dati(anche superficialmente), nn ti sarà tutto chiaro, quindi il mio consiglio è di fare 2 ricerche in rete e vedersi velocemente di cosa si tratta, giusto per capire cosa fare quando un qualsiasi firewall ti farà una domanda anche banale di fronte a un evento rilevato.
La modalità normale nn l'ho mai utilizzata perché mi piace controllare e impostare il FW in tutti gli aspetti permessi, però se nn te la senti o se hai paura di impostare una cosa sbagliata forse è più indicata.
Se poi vuoi un FW che nn ti faccia troppe domande e che pensi da solo a cosa fare beh...probabilmente Kerio nn è adatto alle tue esigenze. Sappi però che offre una buonissima protezione se impostato bene(dipende dalle singole esigenze e dai software che si utilizzano), e dopo un pò diventa molto semplice e intuitivo.
Se nn mi fai cmq delle domande specifiche nn posso scriverti un manuale su Kerio per descriverti tutte le funzioni...spippola un pò e quando incontri dei problemi chiedi.

Beh, innanzitutto grazie! :)

Si diciamo che non sono una roccia come sistemista ma diciamo che le basi le ho ( e meno male, tra 3 mesi devo dare la maturità per per. inf. :p ) ma più che altro mi interessava sapere come funzionavano le "regole" e se c'era la possibilità che il programma funzioni in apprendimento ( un po come ZoneAlarm, a cui ormai sono abituato :) ).
Altra cosa importantissima mi serviva sapere se bloccava già in auto i tentativi di accesso dall'esterno e vari worms ( non voglio ritrovarmi dopo 2 min che uso kerio con 5 tipi di blasters differenti ) ;).

Fortunatamente è da molto tempo che ho abbandonato IE adottando sul muletto la SeaMonkey Suite mentre sul nuovo FireFox :D.

Io come antivirus uso AntiVir Personal Edition ( quello che hai consigliato tu ) e trovo che sia molto valido, basta fare scan con Adware che lui entra in funzione appena passa un file sospetto :).

Ora ho su Kerio Server ( di cui ho scoperto oggi stesso che è trial -_-) quindi mi devo cercare la free. Sai per caso dove si può scaricare altrimenti faccio una breve ricerca ;).

Grazie ancora, Juspo :oink:

Ciaba
26-03-2005, 20:29
http://www.kerio.com/us/kpf_download.html

...eccoti l'indirizzo, si funziona in apprendimento ma mi raccomando è una cosa che scegli in fase di installazione quindi attento a quello che ti chiede. Ovviamente i worm da te citati se li mangia a colazione...ma tutti i firewall lo fanno...almeno questo... :D

Le regole le imposti o direttamente quando ti chiederà cosa fare con un inbound\outbound dei dati da parte di un programma oppure puoi accedervi dalla main di Kerio stesso, se lo fai in diretta ricordati di estendere i dettagli nella finestra che ti apparirà e poi con il pulsante crea regola accedi ai dettagli....difficile da spiegare facile da impostare.

Juspriss
26-03-2005, 21:01
http://www.kerio.com/us/kpf_download.html

...eccoti l'indirizzo, si funziona in apprendimento ma mi raccomando è una cosa che scegli in fase di installazione quindi attento a quello che ti chiede. Ovviamente i worm da te citati se li mangia a colazione...ma tutti i firewall lo fanno...almeno questo... :D

Le regole le imposti o direttamente quando ti chiederà cosa fare con un inbound\outbound dei dati da parte di un programma oppure puoi accedervi dalla main di Kerio stesso, se lo fai in diretta ricordati di estendere i dettagli nella finestra che ti apparirà e poi con il pulsante crea regola accedi ai dettagli....difficile da spiegare facile da impostare.
Ok, provvedo subito a scaricare la free ;), grazie! ;)
Ho visto che ha la pagina di amministrazione in interfaccia web con php , tipo myphpadmin :), carino.
Per le regole mi sembrava troppo semplice, ecco perchè chiedevo, ora provo a fare un po di rodaggio disattivando zone alarm e vediamo come va su strada :D.

Grazie 100 ancora, ti saprò dire ;), juspo :oink:

Juspriss
30-03-2005, 15:47
L'interfaccia web era solo della versione Server ;).
Ora ho installato quella free dal sito che mi hai dtto tu e sembra uguale a ZA ;).
Sembra che non mi saturi la cpu ma, per essere sicuro dovrò fare delle prove :).

Grazie ancora, Juspo :oink:

sinadex
05-04-2005, 12:18
ragazzi non riesco a condividere le cartelle con kerio attivo... il pc ha 2 schede di rete, una collegata ad internet tramite hag di fastweb (in pratica un router) e l'altra alla rete interna (condivisione file e stampanti). su un altro pc ho la stessa configurazione con la differenza che la conessione internet è condivisa

Juspriss
07-04-2005, 16:18
Originariamente inviato da sinadex
ragazzi non riesco a condividere le cartelle con kerio attivo... il pc ha 2 schede di rete, una collegata ad internet tramite hag di fastweb (in pratica un router) e l'altra alla rete interna (condivisione file e stampanti). su un altro pc ho la stessa configurazione con la differenza che la conessione internet è condivisa
Gli hai lasciato gli accessi?:confused:

Psychnology
22-04-2005, 09:54
dopo aver smanettato tra diversi firewall sono tornato a kerio mio fido
unica cosa nellìinstallazione ho lasciato a lui la facoltà di settare tutto quanto mentre adesso vorrei passare alle impostazioni avanzate, si insomma quelle in cui lui ti chiede tutto quello che deve fare. Solo che non trovo questa voce nella configurazione. Qualcuno mi può indicare please?

powerslave
22-04-2005, 10:19
ma tra kerio e sygate quale è il più leggero?

tzsplend
22-09-2005, 17:55

..Stesso problema, chi ci dà una mano???

iron84
17-10-2005, 22:20
Ho fatto il test dal sito di sygate.
Come mai con Kerio le porte non sono tutte sthealt?
Alcune sono closed e addirittura la porta 80 è aperta! :eek:
Come posso rendere tutte le porte nascoste? (Mi sembra di aver capito che closed non è il massimo della sicurezza)