PDA

View Full Version : aiuto: eliminazione riflessi

momo-racing
14-03-2005, 18:48
non so nemmeno che titolo dare a questa discussione. :p

volevo un consiglio da voi: sono andato recentemente al salone di Ginevra e come mi era già successo mi si è presentato un problema. in questi saloni vi sono sempre delle condizioni di illuminazione piuttosto insolite, costituite da moltissimi faretti e neanche a dirlo le carrozzerie delle vetture, metalliche e tirate a lucido, li riflettono abbondantemente.
in alcuni casi ciò non da molto fastidio ma in altri, specie con vetture nere, il problema si presenta in maniera tale da rendere orribili le foto scattate. Guardate infatti il risultato ottenuto con questa mercedes:

http://www.3wstyle.net/public/files_upload/utenti/mach1/IMG_0420.jpg

la domanda quindi è: c'è qualche espediente per limitare tale effetto? voi quali accorgimenti avreste adottato prima di scattare per migliorare la qualità della foto che vi ho linkato.

jannaz
14-03-2005, 21:06
Originariamente inviato da momo-racing
non so nemmeno che titolo dare a questa discussione. :p

volevo un consiglio da voi: sono andato recentemente al salone di Ginevra e come mi era già successo mi si è presentato un problema. in questi saloni vi sono sempre delle condizioni di illuminazione piuttosto insolite, costituite da moltissimi faretti e neanche a dirlo le carrozzerie delle vetture, metalliche e tirate a lucido, li riflettono abbondantemente.
in alcuni casi ciò non da molto fastidio ma in altri, specie con vetture nere, il problema si presenta in maniera tale da rendere orribili le foto scattate. Guardate infatti il risultato ottenuto con questa mercedes:

la domanda quindi è: c'è qualche espediente per limitare tale effetto? voi quali accorgimenti avreste adottato prima di scattare per migliorare la qualità della foto che vi ho linkato.

un bel filtro polarizzatore davanti all'obiettivo credo

JaNnAz

marklevi
14-03-2005, 21:45
cosa vuoi polarizzare??? :D bisognerebbe stendere un lenzuolo bianco tra i faretti e le vetture per diffondere la luce.... al limite girare e rigirare per cercare un punto con qualche meno riflesso....

jannaz
14-03-2005, 22:28
Originariamente inviato da marklevi
cosa vuoi polarizzare??? :D bisognerebbe stendere un lenzuolo bianco tra i faretti e le vetture per diffondere la luce.... al limite girare e rigirare per cercare un punto con qualche meno riflesso....

Va beh limiti l'effetto certo i faretti...
Una bella tavoletta grafica e photoshop

anzi avete rotto - ve ne compro una a testa basta che state zitti e buoni e fate tutte le prove che volete :sofico:

JaNnAz

momo-racing
15-03-2005, 00:56
beh, un polarizzatore non risolverebbe molto. molte delle foto le ho dovute scattare a 800 iso solo per avere un tempo che mi permettesse di scattare a mano libera e ad una lunghezza focale inferiore a 50mm. se un polarizzatore fa perdere 2 stop come ho sentito dire farebbe più danni che bene. insomma, mi sa che sono spacciato. :p

marklevi
15-03-2005, 01:47
il posto era così buio??? :eek:

jannaz
15-03-2005, 11:49
Originariamente inviato da momo-racing
beh, un polarizzatore non risolverebbe molto. molte delle foto le ho dovute scattare a 800 iso solo per avere un tempo che mi permettesse di scattare a mano libera e ad una lunghezza focale inferiore a 50mm. se un polarizzatore fa perdere 2 stop come ho sentito dire farebbe più danni che bene. insomma, mi sa che sono spacciato. :p

Un minicavalletto da tenere nello zaino... e due guardiaspalle per tenere a bada al ressa...

JaNnAz

marakid
15-03-2005, 20:18
Quando mi sono informato per comprare il polarizzatore mi hanno detto subito che non avrebbe eliminato i riflessi da superfici metalliche... la spiegazione fisica ora non me la ricordo!

jannaz
15-03-2005, 21:43
Originariamente inviato da marakid
Quando mi sono informato per comprare il polarizzatore mi hanno detto subito che non avrebbe eliminato i riflessi da superfici metalliche... la spiegazione fisica ora non me la ricordo!

Si e' vero pero' se il metallo e' verniciato?O per metallo si intende lucido?

JaNnAz

marklevi
15-03-2005, 22:42
mah... mi sembra che vi stiate incartando alla grande... mi sa che la funzione del polarizzatore è completamente diversa. per eliminare un riflesso dall'auto bisognerebbe agire o sulla sorgente luminosa oppure sul metallo della carrozzeria rendendola meno riflettente (insomma, una bella passata di carta vetrata a grana grossa...:oink: )

Griso
10-04-2005, 23:28
il polarizzatore elimina (in teoria riduce moltissimo) la luce proveniente da qualsiasi direzione con una certa direzione... sembra un gioco di parole ma è così... non importa da che direzione arriva la luce (altrimenti si avrebbe un buco nero, piuttosto che un'immagine senza riflessi e\o riverberi)... semplicemente filtra parte della luce che rimbalzando su alcune superfici diventa non più regolare ma irregolare... per esempio come sulla neve la luce non mantiene la sua polarità (verso) ma viene rimbalzata quasi casualmente... stesso caso con la nebbia o foschia...

ci sono molte guide a riguardo sul web... :D

aaron80
12-04-2005, 19:23
...vita morte e miracoli del polarizzatore:

-= LINK =- (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483)

continuiamocosì
13-04-2005, 15:35
spesso i riflessi possono essere visti come dei "dead pixel" dai programmi.
L'unica soluzione software che mi viene in mente è quella di utilizzare il programma della Shortcut chiamato Photoclean e dirgli di rimuovere i dead pixel.
Provare per credere.

Ovviamente non cancella i riflessi ma li attenua abbastanza.

ciao

the_joe
13-04-2005, 16:06
il polarizzatore elimina (in teoria riduce moltissimo) la luce proveniente da qualsiasi direzione con una certa direzione... sembra un gioco di parole ma è così... non importa da che direzione arriva la luce (altrimenti si avrebbe un buco nero, piuttosto che un'immagine senza riflessi e\o riverberi)... semplicemente filtra parte della luce che rimbalzando su alcune superfici diventa non più regolare ma irregolare... per esempio come sulla neve la luce non mantiene la sua polarità (verso) ma viene rimbalzata quasi casualmente... stesso caso con la nebbia o foschia...

ci sono molte guide a riguardo sul web... :D
In realtà è l'esatto contrario, la luce rimbalzando sulle superfici NON metalliche viene polarizzata cioè si mette a vibrare in una sola direzione così il filtro polarizzatore che filtra appunto la luce che ha una certa direzione di vibrazione, riesce ad eliminarla, per questo il filtro deve poter ruotare, per cambiare l'angolo con cui filtra la luce.
La luce del sole che non è polarizzata non viene filtrata, idem il riflesso in uno specchio, invece il riflesso su uno specchio d'acqua viene filtrata efficacemente, molti occhiali per pescatori sono polaroid per poter vedere i pesci sotto il pelo dell'acqua.

Griso
14-04-2005, 15:13
vabeh dai giusto un po' di confusione con le negazioni... il principio è quello :P

]Rik`[
14-04-2005, 16:05
La macchina è letteralmente tempestata di riflessi. Più che toglierli tutti, si può fare un'azione che renda la foto più "potabile", tipo così:
http://foy.altervista.org/immagini/merdeces.jpg
E' il meglio che sono riuscito a fare. Per un lavoro più preciso penso che bisogna mettersi a lavorare sull'immagine manualmente...

come hai fatto?

continuiamocosì
14-04-2005, 16:22
Rik`[']come hai fatto?

purtroppo ho problemi a fare l'upload dell'immagine ma con Photoclean ho ottenuto un risultato simile se non leggermente migliore.

Vedi il mio post sopra.