View Full Version : p4 3ghz, northwood, superpi 59" mi aiutate a calare un po?
ricci-o1976
14-03-2005, 16:00
ciao gente, come da titolo ho un p4 northwood, 3giga, e mi è venuta voglia di ottimizzarlo un po'.....
premetto che anche appena preso il mio pc faceva al superpi 1M 56 sec....
ora, dopo 6 mesi senza format e diversi giochi installati e varie, arrivo a 59/60 sec.
ho letto che molti, con frequenze a default, stavano tranquillamente sotto i 50....
quello che voglio fare non è overclocckare il procio, ma verificare che tutte le impostazioni siano al posto giusto, timings delle ram, moltplic...ecc.......
chi mi da una mano, ditemi quello che vi serve sapere e vi dirò, non sono esperto di pc, abbiate un po ' di pazienza....
col pc in genere ci gioco, e se mi dite che potrei migliorare le prestazioni nei giochi, con una cloccatina, non direi di no....
grazie mille
ciao
se hai parekki programi che girano in background il superpi sale di secondi.devi avere il sistema abbastanza liscio, se nn vuoi overclokkare il procio al massimo puoi' giocare con la frequenza delle ram. mettile a 200mhz 1:1 con voltaggio sui 2,65-2,70 prova ad abbassare il cas settalo a 2 se ti da prob rimettilo a 2,5.
che ram hai??? è importante saperlo per capire quanto possono tenere in fatto di timings.
prova a scaricarti clockgen ottimo software che ti permette di settare fsb e ram da windows.
buon divertimento;)
bhe , se lo usi solo per giocare io prima penserei ad overcloccare la scheda video , un p4 3.0 anche se con windows non ottimizzatissimo va bene , è sulla sceda video che lavorerei , certo se hai la scheda video già OC o sei al limite , un occata la procio non fa male ... in caso contrario dacci di rivatuner :D
Necromachine
14-03-2005, 21:32
Il mio northwood 3ghz fa 46s al superpi 1M ...
ram in sincrono a 200mhz 2,5-3-3-7 in dual channel, processore a default e HT attivo, mobo Abit IS7 con chipset i865PE.
Per far girare il superpi ovviamente prima bisogna prima chiudere tutti i programmi non di sistema, in modo da avere il computer senza impedimenti per il test
ricci-o1976
15-03-2005, 13:56
ok, provo a dare un'occhiata anche alla ram....
il mio obiettivo non era overcloccare niente, ma solo avere un sistema a posto, che ne so, i timing della ram (non so manco cosa sono...) ecc...
non so se le ram sono buone o meno.....sono delle V-data, solo un banco da 512, pc3200 ddr400, cosa devo controllare?
MB asrock (magari stasera la descrivo meglio)
Necromachine
15-03-2005, 14:10
Non hai ram in dual channel, probabilmente non vanno nemmeno come delle PC3200 pur essendolo, e la scheda madre, già il fatto che sia una ASRock, mi fa intendere che difficilmente avrà un chipset intel ... tutto questo spiega in larga parte le pessime performance del tuo processore, che in quelle condizioni non sfrutti a dovere. Bisognerebbe sapere anche se hai un 3ghz fsb 800 o 533, e in che condizioni fai girare il superpi ... sicuro che i programmi li chiudi tutti??
Il tempo normale per un P4 northwood-C 3.00ghz con fsb 800 e ram in dual channel a 200mhz è sui 46secondi comunque.
I timings hanno un'influenza minima e possono al massimo far oscillare di 1 secondo in più o in meno.
ricci-o1976
15-03-2005, 14:29
grazie per la risp.
stasera do un'occhiata, poi posto....
OCguilty
15-03-2005, 19:55
Originariamente inviato da Necromachine
Il mio northwood 3ghz fa 46s al superpi 1M ...
ram in sincrono a 200mhz 2,5-3-3-7 in dual channel, processore a default e HT attivo, mobo Abit IS7 con chipset i865PE.
Per far girare il superpi ovviamente prima bisogna prima chiudere tutti i programmi non di sistema, in modo da avere il computer senza impedimenti per il test
bhe a termine di paragone assoluto ok , ma par qello che deva fare lui ( trlasciando che spi non è propio la cosa + apropiata ) direi che il spi deve lanciarlo con il pc così com è .... mi spiego , non è che prima di giocare o usare applicazioni pesanti io spengo l'antivirus killo tutti i programmi in bg !
@ ricci-o1976
p.s. che scheda video hai ? mi rattrista un po vedere una scheda video a default :( non è che possiamo darlgi un overcloccata :D :sofico:
enry2772
15-03-2005, 21:00
il mio sistema che vedi in sign mi fa in SuperPI 1M ben 47s!!!!:D
Originariamente inviato da enry2772
beato te :cry: a me fa 1min 23 sec porca pu****a:muro: :muro: :cry:
ooooooooooooooo
15-03-2005, 21:39
Originariamente inviato da enry2772
il mio in sign con ben 800mhz in meno sulla cpu me ne fa 49":D :sofico: :sofico: :D
ricci-o1976
15-03-2005, 22:16
Originariamente inviato da OCguilty
bhe a termine di paragone assoluto ok , ma par qello che deva fare lui ( trlasciando che spi non è propio la cosa + apropiata ) direi che il spi deve lanciarlo con il pc così com è .... mi spiego , non è che prima di giocare o usare applicazioni pesanti io spengo l'antivirus killo tutti i programmi in bg !
@ ricci-o1976
p.s. che scheda video hai ? mi rattrista un po vedere una scheda video a default :( non è che possiamo darlgi un overcloccata :D :sofico:
mah...in genere invece, prima di giocare, di solito killo tutti i prog in bg, non so se serva o meno....l'ho sempre fatto.....
so come si clocca una vga, prima avevo una fx5700 e l'avevo portata a 495/496 (oltre non mi facevano andare i coolbits, ma non ho tentato col rivatuner, già erano troppo alte) naturalmente mettendo un dissi + grosso sulla gpu e dei dissi sulle ram.....
il fatto è che nei giochi la 6600gt và già molto bene, l'ho appena presa e non volevo tirarla subito....per il momento ho fatto la mod al bios per vedere la temp......e stop.
grazie cmq per i consigli.
ciao
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
il mio in sign con ben 800mhz in meno sulla cpu me ne fa 49":D :sofico: :sofico: :D
raga questo nn è un 3d sulle perfomance dei propri processori ma semplicemente un consiglio riguardo settaggi per ottimizzare.
.
.
.
.
.
.
.
.
comunque il mio athlon a default fa 40 secondi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;)
ke cambia tra le ram in 1:1 e 5:4?
ooooooooooooooo
16-03-2005, 13:49
Originariamente inviato da Bid1
ke cambia tra le ram in 1:1 e 5:4?
ke se stanno in 1:1 vuol dire ke vanno in sincrono con il fsb
cioè se il fsb va a 200 le ram vanno a 200(x2)
5:4 è un altro divisore dove le ram andranno ad una frequenza diversa del fsb:)
ooooooooooooooo
16-03-2005, 13:50
Originariamente inviato da lele980
raga questo nn è un 3d sulle perfomance dei propri processori ma semplicemente un consiglio riguardo settaggi per ottimizzare.
.
.
.
.
.
.
.
.
comunque il mio athlon a default fa 40 secondi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ;)
:rotfl:
ricci-o1976
17-03-2005, 08:55
ok ora provo qualche test, secondo me oggi, col bel tempo, il mio pc gli faccio fare
10M in meno di 5 secondi,
oppure
1M in meno di 1 secondo.
dipende,
se lo faccio cadere dal balcone o dalla scrivania......
provate a battermi, pollastri!
:cool: :D
gargasecca
17-03-2005, 10:01
Originariamente inviato da ricci-o1976
ok ora provo qualche test, secondo me oggi, col bel tempo, il mio pc gli faccio fare
10M in meno di 5 secondi,
oppure
1M in meno di 1 secondo.
dipende,
se lo faccio cadere dal balcone o dalla scrivania......
provate a battermi, pollastri!
:cool: :D
sicuramente c'è qualcosa che non va.......
Con il muletto.....faccio 51 secondi......ti posto la configurazione.....;)
Muletto:Case Enermax silver EG365P-VE/Asus P4PE/PIV 2,4B@3,0ghz/Corsair XMS512C2 BH5@210mhz 5-2-2-2 v2,7/Fx-5200-128ddr(310@450)/Sb Live 5.1 Player1024/Sk-Firewire/Maxtor DiamondMaxPlus9Ata-133 80gb/Waitec Dvd 16x-48x/Plextor24x10x40A........:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.