PDA

View Full Version : 8 milioni di pixel

roberto battista
14-03-2005, 15:40
ciao ragazzi
devo fare un regalo a mia moglie ed ero orientato su una fotocamera da 8 milioni di pixel tipo minolta a 200 o canon power shot pro1 , voi cosa ne pensate ?
premetto che ne io ne mia moglie abbiamo mai posseduto una fotocamera digitale , quindi cerco su un apparecchio facile da usare e con la possibilità di fare brevi filmati
sono disposto a spendere max 800€
se volete consigliarmi altre marche fate pure

marklevi
14-03-2005, 20:55
la PRO1 ha vari difetti. meglio la A200. ottima qualità dalla Olympus 8080, che io ed altri abbiamo qui.
comunque queste compattone semi-pro non sono delle macchine tanto eccezzionali quanto la risoluzione dichiarata "8 milioni di pixel" lasci intendere. Valuta anche le digicam tra i 5 e 7mp. tipo canon G6. avete delle conoscenze tecniche tipo impostazione diaframma o iso? tanto per sapere...

REN88
14-03-2005, 20:59
per 700€ ti fai una bella Canon G6................ ( f2.0-4.0, af a 9 zone, e altre caratteristiche che non ti sto ad elencare............)

E' Consigliatissima in rete!;)

roberto battista
15-03-2005, 07:40
Originariamente inviato da marklevi
la PRO1 ha vari difetti. meglio la A200. ottima qualità dalla Olympus 8080, che io ed altri abbiamo qui.
comunque queste compattone semi-pro non sono delle macchine tanto eccezzionali quanto la risoluzione dichiarata "8 milioni di pixel" lasci intendere. Valuta anche le digicam tra i 5 e 7mp. tipo canon G6. avete delle conoscenze tecniche tipo impostazione diaframma o iso? tanto per sapere...
le nostre conoscenze tecniche sono pari a 0
mia moglie mi ha chiesto come regalo per la nascita del figlio ( nasce la settimana prox quindi ho anche parecchia fretta di ordinarla ) una bella macchina fotografica digitale e visto che il mio budget e di 800€ mi ero indirizzato sui 8 milioni di pixel
so anche che a lei le macchine troppo compatte non piacciono ed è interessata anche a fare dei piccoli filmatini
tra la a200 e la olimpus quale sceglieresti ?
ora do un'occhiata anche alla fascia di 5-7 milioni di pixel

ciao mark

roberto battista
15-03-2005, 07:46
Originariamente inviato da REN88
per 700€ ti fai una bella Canon G6................ ( f2.0-4.0, af a 9 zone, e altre caratteristiche che non ti sto ad elencare............)

E' Consigliatissima in rete!;)
grazie per la risposta ren88
bella macchina la g6 , l'unico dubbio è che mia moglie esteticamente preferisce i modelli tipo reeflex

ciao

loripa80
15-03-2005, 07:48
Originariamente inviato da roberto battista
ciao ragazzi
devo fare un regalo a mia moglie ed ero orientato su una fotocamera da 8 milioni di pixel tipo minolta a 200 o canon power shot pro1 , voi cosa ne pensate ?
premetto che ne io ne mia moglie abbiamo mai posseduto una fotocamera digitale , quindi cerco su un apparecchio facile da usare e con la possibilità di fare brevi filmati
sono disposto a spendere max 800€
se volete consigliarmi altre marche fate pure

Io abbasserei un po il tiro della spesa perchè per ora le macchina che si trovano a queli livelli sono delle semi-professionali e visto che per voi è la prima macchina fotografica mi senti di consigliarti qualcosa di + leggero, questo sempre e solo IMHO, come per esempio un macchina + compatta ma con controlli manuali cosi imparate a prenderci mano e poi quando vorrai qualcosa di + potrai fare un salto a livelli superiori.
Per quanto riguarda le altre marche io ti consiglio la nikon coolpix 8800 che è veramente un gioiellino :sofico: ma vai un po fuori budget visto che il prezzo minore che ho trovato in italia al momento è di 915€ (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5318)

loripa80
15-03-2005, 07:51

ora do un'occhiata anche alla fascia di 5-7 milioni di pixel

ciao mark

in quelal fascia dai un'occhiata alle canon A85 A95 o anche alla serie nikon coolpix

roberto battista
15-03-2005, 08:34
Originariamente inviato da loripa80
Io abbasserei un po il tiro della spesa perchè per ora le macchina che si trovano a queli livelli sono delle semi-professionali e visto che per voi è la prima macchina fotografica mi senti di consigliarti qualcosa di + leggero, questo sempre e solo IMHO, come per esempio un macchina + compatta ma con controlli manuali cosi imparate a prenderci mano e poi quando vorrai qualcosa di + potrai fare un salto a livelli superiori.
Per quanto riguarda le altre marche io ti consiglio la nikon coolpix 8800 che è veramente un gioiellino :sofico: ma vai un po fuori budget visto che il prezzo minore che ho trovato in italia al momento è di 915€ (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=5318)
a proposito di nikon 8800 , è difficile da utilizzare per un principiante ? vi è la possibilità di fare filmati ?
su internet si trova a poco piu di 800€
le macchine compatte non piacciono a mia moglie , preferisce i modelli tipo reflex

ciao loripa

loripa80
15-03-2005, 10:41
a proposito di nikon 8800 , è difficile da utilizzare per un principiante ? vi è la possibilità di fare filmati ?

a mio avviso la macchina non è molto difficile da usare anzi è piuttosto comoda nell'utilizzo dei comandi e potrebbe andar bene anche per un pricipiante, basta solo prenderci un po la mano perche di funzioni ne ha veramente tante, per i filamti è possibile farne ma ora non ti so dire in che modalita perchè li avrò usati solo una volta e non mi ricordo.

su internet si trova a poco piu di 800€
attento a dove compri perchè se non la prendi in italia e quindi NITAL poi ti ritroverai (sempre che ti serva e speriamo di no :tie: ) senza garanzia italia e dovrai spedire la macchina all'estero.

le macchine compatte non piacciono a mia moglie , preferisce i modelli tipo reflex

Come la capisco......... :mano: :cincin:

marklevi
15-03-2005, 11:40
attenzione ai filmati. mi sembra che molte o quasi tutte le digicam abbiano delle grandi limitazioni con i video. in particolare la mia 8080 non zoomma (solo zoom digitale, inutile per qualità), molte hanno la messa a fuoco fissa, ecc... secondo me con quella cifra ti puoi pigliare una telecamera mini dv + una panasonic fz.... non mi ricordo che modello che assomiglia proprio ad una reflex ma costa la metà di una 8mp. così per i filmati avrai buona qual + una digicam non troppo costosa per iniziare che ti permetterà di stampare fino A4. certo che ti potevi muovere un pò prima...:D comunque la a200 è un bel modello senza particolari punti deboli. rispetto alla 8080 ha in + uno zoom + "lungo" :D 200mm contro 140mm e lo stabilizzatore, utile quando la luminosità ambientale scende. è una bella macchina a tua moglie piacerà. ricorda che ti serve una memoria di almeno 512 mb, meglio se prendi direttamente 1 Gb. in particolare i filmati divorano la memoria.
per quanto riguarda la 8800... siamo sempre alla solita questione... per gli scatti in interni è un pelino scomoda perchè non ha grandangolo, rispetto a a200 e 8080, queste partono da 28mm, la 880 da 35mm, quindi ha un'inquadratura + stretta, anche se poi si rifà con lo zoom fino a 350...:sofico:
nessuna è particolarmente difficile da usare... tutte hanno l'"auto mode".

roberto battista
15-03-2005, 11:44
ok loripa80

devo scegliere tra :

fujifilm s7000 circa 500€
canon g6 - fujifilm s20pro circa 600€
konica a200 - olympus c-8080 circa 700€

se invece voglio fare lo sborone
nikon 8800 - sony dsc f828 800-850 €

canon power shot la lasciamo perdere

ne manca qualcuna ?
la decisione diventa difficile anche perche entro max domani faccio l'ordine

voi cosa scegliereste ???

roberto battista
15-03-2005, 11:55
attenzione ai filmati. mi sembra che molte o quasi tutte le digicam abbiano delle grandi limitazioni con i video. in particolare la mia 8080 non zoomma (solo zoom digitale, inutile per qualità), molte hanno la messa a fuoco fissa, ecc... secondo me con quella cifra ti puoi pigliare una telecamera mini dv + una panasonic fz.... non mi ricordo che modello che assomiglia proprio ad una reflex ma costa la metà di una 8mp. così per i filmati avrai buona qual + una digicam non troppo costosa per iniziare che ti permetterà di stampare fino A4. certo che ti potevi muovere un pò prima...:D comunque la a200 è un bel modello senza particolari punti deboli. rispetto alla 8080 ha in + uno zoom + "lungo" :D 200mm contro 140mm e lo stabilizzatore, utile quando la luminosità ambientale scende. è una bella macchina a tua moglie piacerà. ricorda che ti serve una memoria di almeno 512 mb, meglio se prendi direttamente 1 Gb. in particolare i filmati divorano la memoria.
per quanto riguarda la 8800... siamo sempre alla solita questione... per gli scatti in interni è un pelino scomoda perchè non ha grandangolo, rispetto a a200 e 8080, queste partono da 28mm, la 880 da 35mm, quindi ha un'inquadratura + stretta, anche se poi si rifà con lo zoom fino a 350...:sofico:
nessuna è particolarmente difficile da usare... tutte hanno l'"auto mode".
i filmati mi interessano ma non pesano nella scelta della fotocamera
ero partito per comprarmi una videocamera ma essendo poco appassionato del settore e mia moglie meno di me , ho dirottato sulla fotocamera con possibilità di piccoli filmati ( almeno sono sicuro che mia moglie qualche foto la fa )

per la garanzia , se la ordino da nomatica o da pixmania ci sono problemi ?

ciao mark

loripa80
15-03-2005, 13:17
ok loripa80

devo scegliere tra :

fujifilm s7000 circa 500€
canon g6 - fujifilm s20pro circa 600€
konica a200 - olympus c-8080 circa 700€

se invece voglio fare lo sborone
nikon 8800 - sony dsc f828 800-850 €

canon power shot la lasciamo perdere

ne manca qualcuna ?
la decisione diventa difficile anche perche entro max domani faccio l'ordine

voi cosa scegliereste ???

dipende da ciò che vuoi cma a mio parere.....
la fuji non la conoscoso e non ne ho sentito molto parlare (IMHO)
se vuoi un buon grandangolo allora la 8080 28-140
se vuoi un tele spinto allora la 8800 35-350
se vuoi un buon compromesso allora la a200 28-200

la 8800 e la a200 hanno + un bel stabilizzatore, quello della 8800 credimi è una favola e QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=782002&pagenumber=5) ne puoi trovare un esempio quello della a200 non so .

Per quanti riguarda la garanzia non so epr le altre ma per mamma nikon se non la prendi in italia poi per ripararla in garanzia o la mandi fuori o altrimenti paghi perche la NITAL non copre macchine d'iportazione.

Spero di averti aiutato.

PS: TANTI AUGURI PER LA NASCITA DEL BIMBO

roberto battista
15-03-2005, 13:36
grazie per gli auguri e per la risposta loripa
il bimbo nasce martedi , speriamo che la macchina mi arrivi in tempo:D

marklevi
15-03-2005, 14:54
rischi di non averla in tempo... comunque andrei di a200, il grandangolo E' utile in ogni occasione. Qualcuno qui sul forum l'ha presa ma poi come accade spesso spariscono e non fanno sapere nulla... Anche la sony 828 non è male. forse ha certe caratteristiche di rilievo ma presenta forti abberrazioni ed altre magagne...
poi molte hanno qualche piccolo problema con il bilanciamento del nianco in ambienti con luce artificiale, usare il flash aiuta ad avere tonalità normali.

sono andato a cercare i difetti della a200 su dpreview:

# Soft images (not just as a result of poor AF)
# Autofocus errors in certain shooting conditions are too prevalent
# Lens being stretched past its resolution capabilities?
# Mild vignetting / lens shading
# Poor automatic white balance in artificial light
# Moiré visible near resolution limits (especially disruptive of horizontal lines)
# No AF assist lamp (although still performs quite well)
# Long CF write times for JPEG Extra-Fine / Raw
# Fairly poor shot-to-shot speed
# Dynamic range issues with high contrast scenes (better shooting RAW)
# Battery life could be better (spare batteries are cheap, though)

... ha i suoi problemi. pensa che io per decidere per la 8080 c'ho messo 2 mesi.... alla fine ho preso quella con i minori difetti.

difetti G6:

* Shallow angle jaggies affected resolution chart
* Low continuous shooting speed with LCD on
* USB 1.1 transfer (slow)
* Heaviest seven megapixel tested
* No live view histogram
* Limited image parameter adjustment

praticamente non c'è un difetto importante... mi sentirei di consigliarti questa.....

roberto battista
15-03-2005, 15:36
rischi di non averla in tempo... comunque andrei di a200, il grandangolo E' utile in ogni occasione. Qualcuno qui sul forum l'ha presa ma poi come accade spesso spariscono e non fanno sapere nulla... Anche la sony 828 non è male. forse ha certe caratteristiche di rilievo ma presenta forti abberrazioni ed altre magagne...
poi molte hanno qualche piccolo problema con il bilanciamento del nianco in ambienti con luce artificiale, usare il flash aiuta ad avere tonalità normali.

sono andato a cercare i difetti della a200 su dpreview:

# Soft images (not just as a result of poor AF)
# Autofocus errors in certain shooting conditions are too prevalent
# Lens being stretched past its resolution capabilities?
# Mild vignetting / lens shading
# Poor automatic white balance in artificial light
# Moiré visible near resolution limits (especially disruptive of horizontal lines)
# No AF assist lamp (although still performs quite well)
# Long CF write times for JPEG Extra-Fine / Raw
# Fairly poor shot-to-shot speed
# Dynamic range issues with high contrast scenes (better shooting RAW)
# Battery life could be better (spare batteries are cheap, though)

... ha i suoi problemi. pensa che io per decidere per la 8080 c'ho messo 2 mesi.... alla fine ho preso quella con i minori difetti.

difetti G6:

* Shallow angle jaggies affected resolution chart
* Low continuous shooting speed with LCD on
* USB 1.1 transfer (slow)
* Heaviest seven megapixel tested
* No live view histogram
* Limited image parameter adjustment

praticamente non c'è un difetto importante... mi sentirei di consigliarti questa.....
deciso :D
acquisto la a200
adesso devo decidere dove acquistarla
pixmania , nomatica , o fotocolombo , questi mi sembrano tutti abbastanza bassi come prezzo , devo controllare con precisione se il manuale è in italiano e che tipo di garanzia danno

ciao mark

loripa80
15-03-2005, 16:10
un consiglio chiama e senti cosa ti dicono perche per quello che so io anche minolta come nikon non garantisce in italia i prodotti acquistati all'estero in quanto da noi hanno importatori ufficiali ROSSI x MINOLTA NITAL x NIKON

roberto battista
15-03-2005, 16:22
un consiglio chiama e senti cosa ti dicono perche per quello che so io anche minolta come nikon non garantisce in italia i prodotti acquistati all'estero in quanto da noi hanno importatori ufficiali ROSSI x MINOLTA NITAL x NIKON
ok loripa
ho visto che colombo foto sul sito mi da "rossi italia garanzia 2 anni"
percaso conosci qualche altro venditore on-line ?

ho controllato su mediaworld ma la fa pagare 250€ in piu:eek: :eek:

loripa80
15-03-2005, 16:28
io la mia l'ho presa QUI (http://www.sanmarinophoto.com)
ma prima chiama per sapere l'effettiva disponibilità che è sempre meglio!

roberto battista
15-03-2005, 16:34
io la mia l'ho presa QUI (http://www.sanmarinophototo.com)
ma prima chiama per sapere l'effettiva disponibilità che è sempre meglio!
il link che hai dato non funziona
ciao

loripa80
15-03-2005, 16:35
link corretto :muro: :muro: :muro: :muro:

continuiamocosì
15-03-2005, 16:36
deciso :D
acquisto la a200
adesso devo decidere dove acquistarla
pixmania , nomatica , o fotocolombo , questi mi sembrano tutti abbastanza bassi come prezzo , devo controllare con precisione se il manuale è in italiano e che tipo di garanzia danno

ciao mark

per esperienza diretta.
Se compri nell'unico sito italiano da te elencato ti danno garanzia Rossi, manuale in italiano e puoi pagare in contrassegno quindi solo quando il postino ti bussa alla porta con la fotocamera in mano.
Io l'ho preferito in quanto non volevo stare in ansia finchè non mi arrivava e soprattutto non mi piace dare le coordinate della mia carta di credito in giro.

roberto battista
15-03-2005, 17:06
siao fotocolombo che sanmarino foto fanno il pagamento in contrassegno e danno la garanzia ufficiale italiana
pro di sanmarino il prezzo un po piu basso
pro di colombofoto la possibilita del contrassegno con spedizione veloce in 24 ore e la disponibilita per informazioni di un numero di tel. fisso (sanmarino da solo un numero di cellulare)
ora li contatto e vediamo quello che mi dicono

un'ultima domanda poi non vi stresso piu le schede compact flash vanno bene anche quelle normali o è meglio prendere quelle piu veloci ?
un saluto anche a continuiamocosi ;)
ciao

continuiamocosì
15-03-2005, 17:55

un'ultima domanda poi non vi stresso piu le schede compact flash vanno bene anche quelle normali o è meglio prendere quelle piu veloci ?
un saluto anche a continuiamocosi ;)
ciao

ciao ;)

le macchine fotografiche compatte di un certo livello, hanno all'interno un buffer che permette di immagazzinare foto velocissimamente prima di essere archiviate sulla cf.
Nella mia A1 (praticamente la versione a 5MPx della A2) ha una capacità tale (il buffer) di archiviare 5 foto in un secondo in formato raw.
Quindi questo fa sì che la velocità della cf non sia un collo di bottiglia a mano che tu non debba fare decine di scatti continui in pochi secondi. (a quel punto forse è meglio fare un filmatino ;) )

roberto battista
15-03-2005, 18:02
Originariamente inviato da continuiamocosì
ciao ;)

le macchine fotografiche compatte di un certo livello, hanno all'interno un buffer che permette di immagazzinare foto velocissimamente prima di essere archiviate sulla cf.
Nella mia A1 (praticamente la versione a 5MPx della A2) ha una capacità tale (il buffer) di archiviare 5 foto in un secondo in formato raw.
Quindi questo fa sì che la velocità della cf non sia un collo di bottiglia a mano che tu non debba fare decine di scatti continui in pochi secondi. (a quel punto forse è meglio fare un filmatino ;) )
grazie continuiamocicosi
cmq ho fatto l'ordine da fotocolombo e visto la vicinanza col negozio (40km) vado a ritirarla direttamente la senza fare il pagamento con contrassegno
ciao