PDA

View Full Version : sto per distruggere un compaq presario!!!!

LucasofGondor
14-03-2005, 15:30
Ciao a tutti! Mi servirebbe un parere...
meglio buttarlo dalla finestra o tentare di ripararlo?
:cry: :cry: :cry: :cry:

Scherzi a parte... ho un compaq presario 716EA che non da piu' segni di vita.... come cavolo faccio adesso? A parte il fatto che quel maledetto portatile mi ha dato problemi fin dai primi giorni in cui lo ho acquistato, ora mi sta proprio abbandonando, portandosi con se un bel po' di dati che non vorrei perdere! Cosa faccio? Vi descrivo meglio la situazione:
ieri stavo lavorando semplicemente sul desktop, anzi, stavo proprio per fare un paio di cose prima di spegnerlo, quando ad un certo punto mi si e' spento il monitor e il computer e' rimasto acceso come in stanby. Mi era gia' successa una cosa simile tre volte, ma dopo riuscivo in un modo o nell'altro a riaccenderlo! Adesso nada! e' da ieri sera che provo a spegnerlo e riaccenderlo ripetutamente... ma mi si accende solo la spia e nient'altro! cosa diavolo puo' essere successo? :muro: :muro: :muro:

premetto inoltre che il notebook non mi riconosceva piu' neanche la batteria... ovvero, mi indicava la presenza della batteria, ma mi durava al massimo 5 minuti! che portatile sfigato! e dire che la ho anche cambiata la batteria... vebbe', effettivamente necessita di un buon ripristino di sistema, ma il fatto che non si accenda non credo che centri...

:mc: :mc: vi prego... ditemi che devo fare... grazie a tutti!

Wip3out
14-03-2005, 19:46
Avevo il tuo stesso modello, e generalmente non mi ci sono mai trovato malissimo.

Il problema dello spegnimento improvviso e successiva "non riacension" l'ho avuto nei primi mesi: portato in assistenza, sostituito dissipatore del procio, display (per via di un contatto e delle cerniere rotte) e batteria.

Per la batteria (che come vedi anche a me l'hanno sostituita) ho avuto il tuo stesso problema. Parzialmente dovuto a miei maltrattamenti e dovuto anche al fatto che utilizza una batteria "SMART" ovvero con chip di controllo interfacciato con il sistema (e con dei led per mostrare direttamente la carica residua). Dopo un po' il chip impazzisce e non restituisce valori corretti. Se trovi qualcuno esperto puoi provare a farla aprire e resettare il circuito (ma per quel che mi ero informato è un macello...).

Wip

Ziosilvio
14-03-2005, 20:17
Per recuperare i dati, puoi prendere uno scatolottino USB (ma meglio se ha anche la presa FireWire), montarci l'HD del portatile, e trasferire i dati sul computer desktop.
(Tra l'altro, se il Compaq si rivelasse irreparabile, avresti con poca spesa un piccolo disco fisso esterno.)

LucasofGondor
15-03-2005, 11:31
dopo tanto penare e una mezz'ora di pronto soccorso (ci mancava che gli facessi la respirazione bocca a bocca se l'avesse avuta!) si e' ripreso! Grazie per le risposte! Credo anch'io che sia un problema del dissipatore... ma mandarlo in assistenza sarebbe come mandarlo in crociera in indonesia (con tutto il rispetto per quei poveri paesi)! cerchero' di farlo sistemare da qualcuno in zona. Intanto sto salvando tutto il possibile!
comunque, mi dici che non ti trovi male.... ma come fai a dirlo dopo che appena averlo preso gli hai dovuto sostituire la batteria, cambiare i ganci del display e fargli aggiustare questo difetto?
ammazza!!! e se un portatile va male che dovrebbe fare? scoppiare alla prima accensione?
io sono perennemente in contatto con gente che ha portatili di altre marche e ti giuro che nessuno dice di avere tutte le noie che abbiamo avuto noi!! bah!
sara' anche una buona marca la compaq, come pensavo quando l'ho comprato, ma giuro solennemente che il mio prossimo notebook non sara di certo della stessa casa!!!
Ciao e grazie di nuovo per la partecipazione!
:) :p :) :p :) :p :) :p :) :p :) :p

Wip3out
15-03-2005, 12:56
Beh, per svariati motivi:
1) era un NB assemblato con materiali (plastiche) non ottimi ma lo sapevo
2) si, è vero, mi si è rotto subito dopo pochi mesi, ma poi ha durato in totale quasi tre anni senza dare mai più un singolo problema di sorta. Anzi, sta durando ancora egregiamente visto che l'ho venduto ad una mia amica. La prima volta si erano proprio rotte le cerniere dentro, ora invece le cerniere sono sane ma la plastica della cornice dello schermo si è crepata...
3) in assistenza c'hanno messo nemmeno 10 giorni per ridarmelo funzionante e con la batteria da 4000 invece che da 3600
4) mi ha sempre dato parecchie soddisfazioni in tutte le operazioni che gli ho ftto fare...comprese conversioni da dvd a divx tutta la notte col procio al 100% e ventola che girava più di un Agusta in volo :p

Wip