PDA

View Full Version : A-Data introduce memorie DDR2-800

Redazione di Hardware Upg
14-03-2005, 15:29
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14216.html

Lancio ufficiale per nuovi moduli memoria specificamente pensati per gli overclockers più accaniti

Click sul link per visualizzare la notizia.

atomo37
14-03-2005, 15:33
Io mi sono sempre trovato bene con le A-data, anche quelle ad alte prestazione (Vitesta), credo sia un'ottima marca, soprattutto considerando i prezzi davvero competitivi.

Helstar
14-03-2005, 16:14
2Gb a modulo ? Ottimo ...

MaxArt
14-03-2005, 16:35
"Oltre a questi moduli, A-Data ha annunciato la disponibilità di moduli memoria DDR2-533, con capacità ciascuno di ben 2 Gbytes. Questi moduli ben si abbinano alle nuove cpu Intel Pentium 4 della serie 6x0, che grazie alla tecnologia EM64T possono sfruttare più di 4 Gbytes di memoria di sistema."

E' meglio se non lo fanno... :asd:

Andreakk73
14-03-2005, 16:43
Se si dimostrano stabili e soprattutto performanti penso che AMD non ha fatto male i suoi calcoli considerando che le vuole cominciare ad usare nel 2006, maglio ancora se saranno arrivati a 1066 pensate con un dual core saranno veramente delle macchine molto potenti. ;) :cool: :) :D

Michelangelo_C
14-03-2005, 16:50
Comunque non solo il P4 ha il supporto ai 64 bit per indirizzare più di 4 GB di memoria.. anzi AMD può farlo già da un annetto!
Dovrebbero fare moduli da 2 GB anche di tipo DDR1, almeno per sistemi server che devono gestire rapidamente ampi database.

V4n{}u|sH
14-03-2005, 16:54
Timings? 6-5-5-12? :rotfl:

sirus
14-03-2005, 17:04
timings suppongo 4-4-4-12 o giù di li sia per ddr2-533 che per ddr2-800 ;) tuttavia se a 800 hanno timings 4-4-4-12 hanno gli stessi tempi di accesso delle ddr1-400 2-2-2-6 :eekk: spettacolo

x V4n{}u|sH guarda che i timings vanno sempre rapportati alla frequenza dato che indicano il numero di cicli di clock e non il numero di secondi ;)

stbarlet
14-03-2005, 17:08
Originariamente inviato da Michelangelo_C
Comunque non solo il P4 ha il supporto ai 64 bit per indirizzare più di 4 GB di memoria.. anzi AMD può farlo già da un annetto!
Dovrebbero fare moduli da 2 GB anche di tipo DDR1, almeno per sistemi server che devono gestire rapidamente ampi database.

i moduli sono DDR" quindi difficilemente potrai montarli prima di una nuova revisione del socket quindi potrebbe anche supportare i 64 bit da 3 anni ma non sfruttare QUESTI moduli

Andreakk73
14-03-2005, 17:35
Originariamente inviato da sirus
timings suppongo 4-4-4-12 o giù di li sia per ddr2-533 che per ddr2-800 ;) tuttavia se a 800 hanno timings 4-4-4-12 hanno gli stessi tempi di accesso delle ddr1-400 2-2-2-6 :eekk: spettacolo

x V4n{}u|sH guarda che i timings vanno sempre rapportati alla frequenza dato che indicano il numero di cicli di clock e non il numero di secondi ;)

Sono d'accordo con te, secondo me la gente se fa ancora questi commenti o non ha bene chiaro il funzionamento delle DDR2 o perchè come al solito c'è chi tifa per una o l'altra cosa,premetto che io ho delle DDR PC4000 2,5 OCZ quindi non parlo perchè sono schierato :)

V4n{}u|sH
14-03-2005, 17:37
Sì lo so... Ma ormai si pensa solo ad andare in alto... Timings altissimi e FSB altissimi... Io resto sempre del parere che le DDR1 sono le migliori... E non ho ancora parlato di prezzi ;)

Andreakk73
14-03-2005, 17:41
Originariamente inviato da stbarlet
i moduli sono DDR" quindi difficilemente potrai montarli prima di una nuova revisione del socket quindi potrebbe anche supportare i 64 bit da 3 anni ma non sfruttare QUESTI moduli

Scusa ma non sono un tecnico perchè bisogna cambiare socket? io mi ricordo il socket A sia con le PC133 che con le DDR quindi non riesco a capire, se puoi spiegare il motivo mi fai un piacere.

Andreakk73
14-03-2005, 17:45
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Sì lo so... Ma ormai si pensa solo ad andare in alto... Timings altissimi e FSB altissimi... Io resto sempre del parere che le DDR1 sono le migliori... E non ho ancora parlato di prezzi ;)

Perchè nell'hardware ad alte prestazioni il prezzo è una voce importante? secondo me no viene comprato quasi esclusivamente da appassionati, guarda la 6800 Gainw in SLI a liquido.

stbarlet
14-03-2005, 17:51
Originariamente inviato da Andreakk73
Scusa ma non sono un tecnico perchè bisogna cambiare socket? io mi ricordo il socket A sia con le PC133 che con le DDR quindi non riesco a capire, se puoi spiegare il motivo mi fai un piacere.
perchè gli a64 hanno il controller di memoria integrato... quindi i pin delle lram vanno finire direttametne nel processore.. ora dato che le ddr2 ne hann ben + delle ddr1 sarà necessaria una revisione di socket

Andreakk73
14-03-2005, 18:08
perchè gli a64 hanno il controller di memoria integrato... quindi i pin delle lram vanno finire direttametne nel processore.. ora dato che le ddr2 ne hann ben + delle ddr1 sarà necessaria una revisione di socket

Ma allora ci vorrà anche una revisione del core o basterà cambiare il socket?

V4n{}u|sH
14-03-2005, 18:26
Originariamente inviato da Andreakk73
Perchè nell'hardware ad alte prestazioni il prezzo è una voce importante? secondo me no viene comprato quasi esclusivamente da appassionati, guarda la 6800 Gainw in SLI a liquido.
E chi la compra quella... I veri "maestri" overclocker se li fanno loro i waterblock... Oppure mettono su un impianto a liquido x due VGA (che non mi sembra affatto una cosa impossibile) :p

sirus
14-03-2005, 20:13
X sirus...
Sì lo so... Ma ormai si pensa solo ad andare in alto... Timings altissimi e FSB altissimi... Io resto sempre del parere che le DDR1 sono le migliori... E non ho ancora parlato di prezzi

tecnologicamente le ddr2 sono molto + avanti rispetto alle ddr1...cmq soprattutto con le ultime cpu si è notato che le migliori prestazioni le si fa con fsb piuttosto che timings tiratissimi...
e poi a quelle frequenze è improponibile pensare a dei timings più tirati ;)
sicuramente i prezzi non sono alla portata di tutti ma quando uscirono le ddr costavano un patrimonio rispetto alle sdr ;)

ps sicuramente un bel paio di ocz vx 270 2-2-2-5 sono meglio però rispetto all'inizio le ddr2 sono migliorate parecchio ;)

Michelangelo_C
14-03-2005, 23:06
Io intendevo che secondo me sarebbero utili dei moduli dalla capienza di 2 GB anche per DDR1, non che dovevano convertire QUESTI moduli per DDR1. E' logico che questo non si possa fare, come possono partire da un oggetto basato su una tecnologia e trasformarlo in un oggetto di un' altra tecnologia? Che fanno, usano un adattatore sulla scheda madre?? Comunque non capisco come mai non abbiano mai prodotto moduli di capienza superiore a 1 GB su DDR: di certo non venderebbero grandi volumi, ma a qualcuno servirebbero di certo.

Michelangelo_C
14-03-2005, 23:23
Originariamente inviato da sirus
i timings vanno sempre rapportati alla frequenza dato che indicano il numero di cicli di clock e non il numero di secondi ;)
Quindi se alzi la frequenza a millemila MHz, anche se sei costretto a timing tipo 6 o anche di più, le prestazioni sono comunque migliori di moduli DDR 400 con timing 2. Un'altra cosa: se le latenze non sono secondi ma cicli di clock, moduli DDR 400 con CAS 2 e moduli DDR2 800 con CAS 4 avrebbero le stesse prestazioni (ammesso che anche gli altri timing siano nella stessa proporzione), perchè il numero superiore di cicli di clock richiesti viene esattamente compensato dal maggior numero di cicli a disposizione ogni secondo, giusto? Ma se le cose stanno così, perchè allora in tanti si lamentano e si burlano delle latenze "ridicole" di queste memorie dal clock decisamente elevato? L'importante sono le prestazioni, mica poter dire di avere nel case memorie particolarmente sveglie..

CiccoMan
15-03-2005, 00:22
Originariamente inviato da Michelangelo_C
Quindi se alzi la frequenza a millemila MHz, anche se sei costretto a timing tipo 6 o anche di più, le prestazioni sono comunque migliori di moduli DDR 400 con timing 2.

esatto ;)

Un'altra cosa: se le latenze non sono secondi ma cicli di clock, moduli DDR 400 con CAS 2 e moduli DDR2 800 con CAS 4 avrebbero le stesse prestazioni (ammesso che anche gli altri timing siano nella stessa proporzione), perchè il numero superiore di cicli di clock richiesti viene esattamente compensato dal maggior numero di cicli a disposizione ogni secondo, giusto?

esatto, volendo fare due calcoli... ddr400 significa che queste ram riescono a compiere un'operazione ogni 2,5ns e cas2 significa che la ram terrà attivo il segnale di cas per 2 cicli di clock, quindi 5ns. alla stessa maniera ddrII800 significa che sono in grado di compiere un'operazione ogni 1,25ns e cas4 che la ram terrà attivo il segnale per 5ns.

ovviamente il discorso è un po' più complicato, ma all'incirca il risultato è lo stesso ;)

Ma se le cose stanno così, perchè allora in tanti si lamentano e si burlano delle latenze "ridicole" di queste memorie dal clock decisamente elevato?

perchè in tanti parlano senza sapere o peggio ancora senza ragionare... poi magari sono gli stessi che usano vitesta ddr533 :rolleyes:

cmq oramai è appurato che sia gli a64 che i pentium traggono maggior beneficio da una maggior banda (frequenze elevate) piuttosto che da latenze basse... o almeno così dicono... poi ci sono quelli che hanno speso una barca di € per comperare delle pc3200 2-2-2-5 che non sopportano che il loro acquisto venga messo in secondo piano... e parlano... bla, bla, bla...

L'importante sono le prestazioni, mica poter dire di avere nel case memorie particolarmente sveglie..

è quello che credo anch'io;)

nudo_conlemani_inTasca
15-03-2005, 07:28
[QUOTE]Originariamente inviato da CiccoMan
esatto ;)

esatto, volendo fare due calcoli... ddr400 significa che queste ram riescono a compiere un'operazione ogni 2,5ns e cas2 significa che la ram terrà attivo il segnale di cas per 2 cicli di clock, quindi 5ns. alla stessa maniera ddrII800 significa che sono in grado di compiere un'operazione ogni 1,25ns e cas4 che la ram terrà attivo il segnale per 5ns.

ovviamente il discorso è un po' più complicato, ma all'incirca il risultato è lo stesso ;)

[QUOTE]

Guarda che ti sbagli... :p

i timings delle memorie indicano il tempo che il controller di memoria (interno o esterno che sia) impiega per mandare il comando di indirizzamento alle memorie + il tempo effettivo di ricerca delle celle di memorie con il relativo dato richiesto.

Il CAS 2 poi (x esempio) è il tempo necessario per propagare l'indirizzo della cella di memoria scelta (nel multiplexing: Righe e Colonne.. poi Enable del dato in uscita).

Ma in realtà, contano anche gli altri parametri di memoria perchè il dato è SICURAMENTE stabile e disponibile al sommarsi di tutti i ritardi dovuti ai vari parametri della memoria , ne consegue che il tempo effettivo è dato dalla somma dei vari parametri di memoria. ;) (capirai che più sono alti i timings maggiore è lo stato di sicurezza che il dato letto in uscita dalle memorie sia veramente quello richiesto e non una fluttuazione)

N.B) A maggior riprova puoi prendere un Data Sheet e verificare di persona i grafici temporali dei segnali di abilitazione e del tempo che intercorre per avere il dato EFFETTIVAMENTE stabile e disponibile all'uscita della cella di memoria.

Ciao Nudo. :D

Onda Vagabonda
15-03-2005, 08:13
Io ho appena acquistato due banchi da 1024 a 600 (ddrI) che già si parla di ddr II 800 da 2048.
VERAMENTE NIENTE MALE
Questo significa che i nuovi sistemi operativi dovranno riconoscere fino a 8 giga di ram?
Quindi adesso il raffreddamento delle ram sarà assolutamente necessario (io in realtà utilizzo un bella ventolina 4x4 a 1500/6000 giri ormai da parecchio tempo)?

CiccoMan
15-03-2005, 09:01
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Guarda che ti sbagli... :p

i timings delle memorie indicano il tempo che il controller di memoria (interno o esterno che sia) impiega per mandare il comando di indirizzamento alle memorie + il tempo effettivo di ricerca delle celle di memorie con il relativo dato richiesto.

Il CAS 2 poi (x esempio) è il tempo necessario per propagare l'indirizzo della cella di memoria scelta (nel multiplexing: Righe e Colonne.. poi Enable del dato in uscita).

Ma in realtà, contano anche gli altri parametri di memoria perchè il dato è SICURAMENTE stabile e disponibile al sommarsi di tutti i ritardi dovuti ai vari parametri della memoria , ne consegue che il tempo effettivo è dato dalla somma dei vari parametri di memoria. ;) (capirai che più sono alti i timings maggiore è lo stato di sicurezza che il dato letto in uscita dalle memorie sia veramente quello richiesto e non una fluttuazione)

N.B) A maggior riprova puoi prendere un Data Sheet e verificare di persona i grafici temporali dei segnali di abilitazione e del tempo che intercorre per avere il dato EFFETTIVAMENTE stabile e disponibile all'uscita della cella di memoria.

Ciao Nudo. :D

infatti, non è che mi sbaglio, è che ho semplificato molto la cosa per ridurre tutto a due semplici calcoletti ;)

e ovvio poi che vadano presi in considerazione tutti i tempi, anche se poi alla fine il produttore rende noti solo cas, ras, ras to cas e tras, ma ce ne sarebbero molti altri altri da prendere in cosiderazione... per farsi un'idea basta dare un'ochiata al bios della dfi lanparty nf4:p

ciauz:oink:

PS: rilegendo mi è venuto un dubbio... sul fatto che i timings vengano indicati in cicli di clock e non in secondi siamo tutti d'accordo vero?

jappilas
15-03-2005, 13:19
Originariamente inviato da CiccoMan
sul fatto che i timings vengano indicati in cicli di clock e non in secondi siamo tutti d'accordo vero?
NO , perchè ogni parametro fa caso a sè: ad esempio Column access Strobe e Row Access Strobe si misurano in Tck (cicli di clock) mente il -se non ricordo male- precharge time è espresso in nanosecondi ;)

CiccoMan
15-03-2005, 14:16
Originariamente inviato da jappilas
NO , perchè ogni parametro fa caso a sè: ad esempio Column access Strobe e Row Access Strobe si misurano in Tck (cicli di clock) mente il -se non ricordo male- precharge time è espresso in nanosecondi ;)

si, ma cas, ras , ras to cas e tras vengono sempre indicati in cicli di clock!

basta aprire cpu-z e te ne accorgi ;)

JohnPetrucci
16-03-2005, 16:10
Ottima marca A-Data.
Con le sue Vitesta ddr 500 mi trovo bene, e se consideriamo i prezzi aggressivi di tale casa è probabile che acquisterò soluzioni ddr2 A-data in futuro, magari quando si arriverà sulla soglia di 1ghz di frequenza ddr2 a prezzi interessanti.

downloader
20-04-2005, 13:05
Scusate raga sono OT lo so... ma visto che ci capite + di me chiedo a voi...

Le "vitesta" sono memorie particolari di A-data?
Sapreste dirmi il costo + basso in rete di un modulo da 512 ddr2 533 pc4300 a-data vitesta?

Grazie e scusate ancora l'OT