PDA

View Full Version : Asus A8N Sli Deluxe, AI Booster e nTune

the_cow
14-03-2005, 16:15
Ciao a tutti!
Sono da poco un possessore della A8N SLI Deluxe e sin dall'inizio ho avuto diversi problemi con gli applicativi che la accompagnano.
In questo forum ho provato a leggere il thread dedicato alla mobo, ma dopo 10 giorni di lettura mi sono fermato alla pagina 43.
Volevo comunque rendervi partecipe di quello che ho scoperto nella speranza che possa servire a qualcuno e magari che qualcuno possa darmi qualche dritta in proposito.

So che chi fa overclock usa i settaggi da bios, ma Asus metterebbe a disposizione l'utility AI Booster per farlo direttamente da Windows.
A me l'applicativo non andava. O meglio, dopo un certo tempo il programma cominciava a sputare fuori decine di message box con la scritta:
',' is not a valid integer value
Dopo lo sgomento iniziale e vari tentativi di disinstallazione e reinstallazione, ho capito che il problema riguardava il separatore dei decimali che per noi italiani è la ',' e non il '.' come in altri paesi.
Ho scritto alla Asus (accennando anche a questa intuizione) e questa è la loro risposta:

AI Booster works only in countries in which the decimal is separated with point (.) and not with comma (,). The software pop's up error message " ',' is not a valid integer" and does not start. So, this can be solved: Change "Decimal symbol" in language settings, from "," to ".".

Il mio commento (da programmatore) è che il software in questione è fatto da cani e che la soluzione proposta la sapevo già da per me, ma si vede che non hanno intenzione di mettere mano al codice per internazionalizzare il programma.

Il secondo problema riguarda l'utility nTune di nVidia che avrebbe uno scopo analogo a quello di AI Booster.
Il fatto è che ad ogni avvio del programma mi compare questo messaggio:

Warning: Your PCI clock is currently set to track the HT bus. If you adjust the clock for the HT bus, the PCI bus clock will change as well. Please consult your motherboard manual to determine how to disable this behavior before proceeding.

E nel manuale dell'nTune si legge:

If this warning appears, follow the directions from the motherboard manufacturer to enter the BIOS Setup and disable the Spread Spectrum features.

Sull'argomento, l'Asus mi ha risposto quanto segue:

I have find this problem , i have already pass this issue to our R&D for the new bios to solve this issue , And if has the new bios publicizing , i will inform you as soon as possible .

Mi sembra veramente ridicola questa cosa. Non stiamo parlando di buchi nascosti di questo programma: è che l'Asus fornisce un software con la sua scheda madre che non parte nemmeno!

Qualcuno che ha questa scheda madre ha esperienze simili alla mia?
Per uno che vuole fare un overclock moderato e che non è particolarmente ferrato, consigliate uno di questi software?

Files30
03-04-2005, 16:41
Originariamente inviato da the_cow
A me l'applicativo non andava. O meglio, dopo un certo tempo il programma cominciava a sputare fuori decine di message box con la scritta:
',' is not a valid integer value
quoto in pieno..
per la verità, pensavo fosse un problema del mio pc... una sorta di "sfiga" che avevo solo io..
:rolleyes:
mi fa piacere comunque (per modo di dire) ke la cosa sia normale per tutti..

Cmq sia ultimamente asus sta perdendo qualche colpo su aspetti molto stupidi e lievi (tipo rumore ventola chipset a8nsli, scusate OT)...

Ciao:)