View Full Version : Modem Ethernet su linux
Salve ^^
stanco oramai del modem usb e dei vari problemi derivati...mi sono fatto mettere il modem in "riparazione" da telecom che mene fornira uno ethernet...
vorrei sapere...che modelli forniti con alice sono compatibili al 100% con linux e windows? nn vorrei cambiare il modem e poi restare senza rete per 1 settimana
sopratutto...serve una scheda di rete? io ho quella sulla scheda madre (asus a7v8x) e nn dovrebbe esserci problemi ma nn l'ho mai usata...
se qualcuno è cosi gentile da linkarmi una lista dei modem supportati da lnx o da dirmi a sua volta il modem migliore che posso richiedere....
grazie mille a tutti
l.golinelli
14-03-2005, 14:56
Il modem di alice va benone, la scheda di rete se va lo vedi dai moduli caricati e anche da ifconfig -a
allora preso il modem nuovo...mi son fatto lasciare il vecchio che se ci son problemi...glielo tiro nella schiena :D
allora il modem ha una presa sia usb che eternet...e nn capisco...se lo collego usb lo vede come ethernet linux? bho è il problema secondario
il problema + grosso è che linux non mi vede la scheda di rete integrata sulla mobo...mentre linux (santo linux) si
per cui quando installo i driver mi dice che nn ce la scheda di rete e nn si puo andare avanti...effettivamente in gestione periferiche nn è riportata....nn so che fare...mi scoccia un po tenere attaccati tutti e 2 i cavi per usarlo da una parte usb e dall'altra come eth...
il modem si chiama alicegate ma nn so la marca...ce un Pirelli scritto sopra ma nn l'ho mai sentita ^^
l.golinelli
14-03-2005, 18:18
Lo devi attaccare sulla ethernet!!!!
Che distro usi?
uso la suse 9.2 ma essendo parecchio parecchio...100 parecchio niubbo di linux ne sto girando qualcuna...con la suse mi trovo bene xke fa molto da sola pero...ho anche una ubuntu unstallata ma gnome nn mi convince...volevo provarne qualcunaltra come la slacware etc ma vedro
per ora cmq sto su suse 9.2 la sk di rete la rileva ma nn so che impostazioni mettere per la connessione...devo mettere qualche IP o server? ho trovato una guida che mi dice di mettere solo il mio nome utente e passw ma poi nel tutorial di suse mi fa scegliere una compagnia telefonica quindi nn so
per quanto riguarda il mio winsux...non sapete come posso fare a far rilevare la sk di rete? nn capisco xke nn mela segna eppure linux la trova! cercando su internet nn ho trovato nessuno con questi problemi
come gia detto mi scazzerebbe nn poco dover togliere cavetti cavettoni ogni volta che switcho il SO!
ora passo su linux un po e vedo di connetterlo magari ci riesco pero...se potete aiutarmi è molto gradito hehehe thx
l.golinelli
14-03-2005, 18:24
Con YaST devi config una connessione a internet via modem etherner pppoe
si quella era l'unica cosa che avevo capito...ma che impostazioni gli passo? mi chiede (vado a memoria) qualcosa sul provider o sul server nn ricordo bene
il xke winsux nn mi trova la sk di rete nn viene in mente a nessuno? via controller aggiornato bios idem...ora sto scaricando un po di roba dal sito asus magari ce qualche cosa di utile
qualcuno mi sa dire come configurare la rete con linux? cioe...che impostazioni (e quali) devo mettergli? cercando in rete e nel forum nn trovo nulla ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.