View Full Version : Swap continuo... da cosa dipende?
Ciao...
Domandina, ultimamente ho grossi problemi con swap su HD...
La config è nella firma in basso... non capisco da cosa possa dipendere..
Al momento in cui scrivo ho 51 processi attivi e antivirus ed emule che scaricano...
Ho ca 406 MB di memoria allocata e se mi azzardo a far partire ad es. World of warcraft è la fine....
Ci vuole 5 o 6 min. prima che parta..... il disco gratta da paura...
Consigli?
Hd primario (con S.O e programmi vari) Maxtor diamondmax9 120 GB...
Secondario idem come sopra 160 Gb...
Ditemi qualcosa please!
Ciaoz.
Ma stai notando un peggioramento delle prestazioni, o è sempre stato così?
Considerazioni:
Se con emule scarichi più file contemporaneamente questo impegna molto il disco della incoming folder (tutte le partizioni di quel disco) per la forte lettura e scrittura casuale, perchè scrive un pezzetto di ogni file, praticamente senza tregua.
L'effetto di questo è che migliaia di frammenti vanno a ficcarsi ovunque nella partizione della incoming folder, che si frammenta molto.
Dato che poi il cavo ide può trasmettere solo i dati di uno dei due dispositivi collegati per volta, anche l'eventuale altro disco su quel canale risulterebbe semi-paralizzato da emule.
L'effetto è che se apri un gioco, che richiede il caricamento in memoria di una grossa mole di dati, il sistema sembra paralizzato, perchè la lettura sequenziale non può avvenire (le testine o il cavo sono impegnati)e quindi la trasmissione va a singhiozzo, con cali di anche 30-50 volte il valore di lettura sequenziale.
La soluzione è mettere l'incoming folder su un disco che stia su un altro cavo rispetto al s.o. o ai giochi.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Considerazioni:
Se con emule scarichi più file contemporaneamente questo impegna molto il disco della incoming folder (tutte le partizioni di quel disco) per la forte lettura e scrittura casuale, perchè scrive un pezzetto di ogni file, praticamente senza tregua.
L'effetto di questo è che migliaia di frammenti vanno a ficcarsi ovunque nella partizione della incoming folder, che si frammenta molto.
Dato che poi il cavo ide può trasmettere solo i dati di uno dei due dispositivi collegati per volta, anche l'eventuale altro disco su quel canale risulterebbe semi-paralizzato da emule.
L'effetto è che se apri un gioco, che richiede il caricamento in memoria di una grossa mole di dati, il sistema sembra paralizzato, perchè la lettura sequenziale non può avvenire (le testine o il cavo sono impegnati)e quindi la trasmissione va a singhiozzo, con cali di anche 30-50 volte il valore di lettura sequenziale.
La soluzione è mettere l'incoming folder su un disco che stia su un altro cavo rispetto al s.o. o ai giochi.
- CRL -
E fin qui c'ero pure io ma:
Chiuso emule con solo i normali prog. in background...
Mamma mia... aperto wow e swappa a palla... con movimenti rapidi del personaggio è un'inferno...
Potrebbe essere la ram?
Ciao!
Secondo me è impossibile giocare ad un gioco 3D ad alte prestazioni con emule sotto.
I dati prima di essere scritti sul disco passano sempre dalla ram, quindi anche lì si presenta il problema della congestione, e anche della frammentazione, che cominciano ad essere importanti adesso, con tutta la ram che abbiamo...
Mi ricordo che quando giocavo a doom 3 con WinMX dietro, quando chiudevo, la gran parte dei download era caduto, e la velocità di scaricamento era decisamente bassa, c'era proprio il crollo...
Impostando la priorità del processo WinMX ad alta, o comunque più alta del normale, doom 3 si impolmoniva....
Ripeto la domanda:
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.