PDA

View Full Version : Aiuto acquisto nuovo pc!!!

l.berserk
14-03-2005, 13:07
Salve a tutti, scusate è da tempo che nn mi aggiorno sulle novità dei singoli pezzi del pc e gentilmente chiedevo il consiglio di un esperto...
Allora io vorrei acquistare un nuovo pc e volevo un' aiuto su alcuni pezzi (mi piacerebbe usare pezzi overclokkabbili):

CPU: vorrei acquistare un WINCHESTER 3000 64 BIT

MOTHERBOARD: allora qua sono indecisissimo dunque:
Asus 8N-SLI DE LUXE---oppure---ABIT AV8---oppure---DFI LANPARTY NF4 SLI DR---oppure M/B GIGABYTE GA-K8NF-9 (SOCKET 939, NVIDIA NFORCE4, PCI EXPRESS) CONF. RETAIL

RAM: 512MB GEIL(chip BH5) oppure G.SKILL 4400 LE(chip Samsung)oppure CONFEZIONE 2 MODULI DIMM "TWINMOS" (2X512MB) PC400 DDR DUAL CHANNEL

S/VIDEO: VD NVIDIA GEFORCE FX-5700LE 256MB DDR V. oppure VD ASUS V9570 GE GEFORCE FX5700LE 256MB AGP oppure VD ATI RADEON 9250 256MB DDR +TV RET oppure VD ATI RADEON 9600 PRO 256 MB DDR RET

HD: Maxtor 200gb ata133

MASTERIZZATORE DVD: qua ragazzi che mi consigliate LG,Pioneer,Nec,calcolate che ho appena buttato un pioneer dvr106-d ceh nn scriveva piu e lo uso coem lettore dvd.

ACCETTO QUALSIASI TIPO DI CONSIGLO/CRITCA SUI PEZZI
vi ringrazio anticipatamente e aspetto un vostro sicuro consiglio.

GRAZIE

Green_Stars
14-03-2005, 13:09
se monti sk.video agp prendi la MSI neo2 platinum è ottima
mast.dvd prendi nec3520 kosta poko ed è buono hdd mettiti due serial ata

rip82
14-03-2005, 13:29
CPU: Athlon 64 skt 939 Winchester

MOTHERBOARD: DFI Lanparty nF4 SLI-DR

RAM: G.SKILL 4400 LE, comnuque secondo me 512Mb sono pochi, meglio 1Gb

S/VIDEO: GeFORCE 6600GT PCI-e oppure Radeon X800 PCI-e

HD: Western Digital 200gb ata133

MASTERIZZATORE DVD: LiteON SOHW-1673S

R3ddyz
14-03-2005, 13:52
Concordo con rip, anke se l'hdd lo prenderei sata e invece di 1 da 200 ne prenderei 2 da 120 in modo da tirare su 1 bel raid0 (prestazioni da panico :) )
ByezZ

l.berserk
14-03-2005, 15:30
Allora innanzitutto grazie per la vostra pronta risposta, incredibile......complimenti......
Allora invece scusate la Dfy Lanparty nn la conosco per niente e nn so siceramente ceh qualita sia, cmq volevo anche sapere la piu overkloccabile e con un buon rapporto qualita/prezzo; per quanto riguarda le ram ok e per l'hd ho gia acquistato un 200gb ata133 e nn mi va di eliminarlo poi in futuro valutero il fatto di un sata; invece per le ram avete ragione 1ghz ce ne vuole..;poi per la scheda video insomma mi consigliate una pci e nn agp..ma per quale motivo; poi una cosa i prezzi suppergiu della scheda madre ceh mi consigliate e del processore grazie...

Scusate il disturbo ma sapete appena si compra un pc nuovo mi vengono 10000000000000 dubbi in testa e mi faccio 15000000000000 pippe mentali.....aspetto vostre risposte e vi ringrazio.

GRAZIE

JamesWT
14-03-2005, 15:52
Originariamente inviato da l.berserk
la Dfy Lanparty nn la conosco per niente

strano come si arrivi sul forum senza passare per il sito di hwupgrade...

va be chiacchiere e mie riflessioni a parte...

DFI LANParty nF4 SLI-DR (http://www.hwupgrade.it/articoli/1178/index.html)

Leggilo con ATTENZIONE:cool:

R3ddyz
14-03-2005, 15:58
La + overcloccabile è la dfi lanparty 4 ultra (dfi è il top x overclock sin dal nforce2) ke costa intorno ai 200€. Segue a ruota la lanparty 4 sli-dr ke ha le stesse caratteristike della 4 ultra solo ke in + ha il supporto dello sli (2 geforce 6600gt o 6800gt/ultra in parallelo x intenderci) e costa circa 220€.Mediamente le dfi costano 30€ in + ma ti posso assicurare ke ne vale la pena ;)
Il procio costa intorno ai 140-150€ e il 3000 va + ke bene.
Ti conviene puntare su pci-e xkè agp ormai è in fase d declino e anke i futuri driver delle skede video e delle mobo andranno incontro al nuovo standard pci-e, ke x la cronaca offre banda d'ampiezza doppia rispetto all'agp8x e ogni slot pci-e 16x alimenta 70w, consentendo a skede come la 6600gt o la x800xl di non utilizzare + l'alimentazione supplementare.
Dimenticavo il prezzo della 6600gt: circa 230€ ma anke qui ne vale davvero la pena :D
ByezZ

l.berserk
14-03-2005, 23:52
Allora ringrazio mille tutti e soprattutto R3ddyz per le risposte pronte e velocissime......allora raga seguendo i vostri consigli vorrei fare questo pc ditemi se secondo voi i pezzi sono comatibili e overklocabili:

CPU: AMD WINCHESTER 3000+ SKT 939

M/B: ASUS A8N-SLI DELUXE
RAM: G.SKILL CON CHIP SAMSUNG (2x512MB)

MASTERIZZATORE: NEC ND-3520 DUAL LAYER

S/V: VD ATI RADEON X600PRO 128MB PCI-E VIVO.

allora che ne pensate :confused: secondo voi va bene....aspetto come semrpe un vostro grande consiglio e grazie anticipatamente...

JamesWT
15-03-2005, 00:02
perchè ancora fermo su Asus? hai letto la recensione?

per il costo inferiore?

Green_Stars
15-03-2005, 13:40
guarda ke ko asus nn è ke overclokki kissa kè ragiona bene su quello ke vuoi fare kol pc e poi acquisti in base alle tue esigenze nn buttare soldi a vuoto

JamesWT
15-03-2005, 13:51
Allora ringrazio mille tutti e soprattutto R3ddyz per le risposte pronte e velocissime......allora raga seguendo i vostri consigli vorrei fare questo pc ditemi se secondo voi i pezzi sono comatibili e overklocabili:

CPU: AMD WINCHESTER 3000+ SKT 939

M/B: ASUS A8N-SLI DELUXE
RAM: G.SKILL CON CHIP SAMSUNG (2x512MB)

MASTERIZZATORE: NEC ND-3520 DUAL LAYER

S/V: VD ATI RADEON X600PRO 128MB PCI-E VIVO.

allora che ne pensate :confused: secondo voi va bene....aspetto come semrpe un vostro grande consiglio e grazie anticipatamente...

perchè prendere una Radeon? prendi una 6600gt così magari sfrutti lo SLI quando ne prenderai un altra....

l.berserk
15-03-2005, 13:51
ragazzi ringrazio di nuovo per la vostra disponibilita anche se so di essere PALLOSO... proprio oggi ho visto le caratteristiche della nuova MSI K8T Neo2-FIR....ma che ne pensate...calcolate che io so poco e nulla di overkloccaggio quindi la dfi lan party mi sembra troppo sprecata per me..quindi mi rimane o abit o asus o msi :confused: :confused: ........

a voi i consigli e ringrazio anticipatamente.....
:confused:

JamesWT
15-03-2005, 13:54
MSI K8T Neo2-FIR....

Passi da chispet nforce4 di nvidia a VIA K8T800 Pro

Inoltre non puoi montare 2 schede video ma solo una neppure PCIEXPRESS MA la vecchia agp

JamesWT
15-03-2005, 13:56
ragazzi ringrazio di nuovo per la vostra disponibilita anche se so di essere PALLOSO...

SCUSA te lo ridomando ma hai letto la recensione della DFI? non perchè devi comprare quella ma per capire PCIExpress =\ da AGP, ECC ECC ECC

JamesWT
15-03-2005, 13:59
Secondo me prima di parlare di overclock che come dici tu sai nulla o poco sarebbe auspicabile capire la tecnologia, i termini, le differenze...

Se poi il pc lo devi assemblare tu a maggior ragione per evitare che poi nascano problemi su problemi..

AGP, BUS, BIOS, PCI EXPRESS, timings memorie, ecc ecc ecc bisogna farsi un minimo di base, imparando si sbaglia ecc ecc ma bisognerebbe avere un approccio un po' più attento..

Te lo dico per te, perchè tanto io non ci perdo ne guadagno nulla... ;)

Green_Stars
15-03-2005, 14:40
Originariamente inviato da JamesWT
Secondo me prima di parlare di overclock che come dici tu sai nulla o poco sarebbe auspicabile capire la tecnologia, i termini, le differenze...

Se poi il pc lo devi assemblare tu a maggior ragione per evitare che poi nascano problemi su problemi..

AGP, BUS, BIOS, PCI EXPRESS, timings memorie, ecc ecc ecc bisogna farsi un minimo di base, imparando si sbaglia ecc ecc ma bisognerebbe avere un approccio un po' più attento..

Te lo dico per te, perchè tanto io non ci perdo ne guadagno nulla... ;)

quoto
senti a me prendete na Asrock spenni poko e sei stabile e pigliate na agp è inutile spenne sordi se poi nn li sfrutti ;)

R3ddyz
15-03-2005, 20:05
ragazzi ringrazio di nuovo per la vostra disponibilita anche se so di essere PALLOSO... proprio oggi ho visto le caratteristiche della nuova MSI K8T Neo2-FIR....ma che ne pensate...calcolate che io so poco e nulla di overkloccaggio quindi la dfi lan party mi sembra troppo sprecata per me..quindi mi rimane o abit o asus o msi :confused: :confused: ........

a voi i consigli e ringrazio anticipatamente.....
:confused:

La dfi lanparty nn è sprecata...l'overclock nn è 1 spreco ma 1 bene prezioso ke ci dà soddisfazioni giorno dopo giorno. Se ti regalassero 1 ferrari ke faresti?Non la guideresti xkè va troppo forte? Io son sicuro ke la guideresti ed impari così ad andar forte. Lo stesso discorso vale x la mobo: ti conviene spendere quei 50€ in + x la lanparty e avere 1mobo da 1 grande potenziale (la msi ke hai citato vale la metà della dfi ;) ).Oltretutto 6 sicuro ke ti dura nel tempo, almeno 2 annetti di fila ci campi con 1 configurazione così (ma nn con la x600pro: impallidisce a confronto con la 6600gt e costa veramente poco di meno). Concludo dicendoti ke se vuoi saperne d+ sull'overclock e su varie modifike hai a disposizione moltissime guide qui sul forum, e se nn ti basta ci siamo NOI A CONSIGLIARTI (:sofico: )

l.berserk
16-03-2005, 13:23
Allora ragazzi innanzitutto su AGP, BUS, BIOS, PCI EXPRESS, timings memorie, ecc ecc ecc un minimo di base me la sono fatta e il fatto che ho messo 2 schede grafiche era un errore mio...., inoltre ho lavorato in un negozio di computer come tecnico hardware/software e assemblatore, quindi penso che le cose minime le so......la cosa che io chiedo era solamente cercare di realizzare e acquistare un pc con una configurazione STABILE e per questo chiedevo un vostro consiglio..... Affinchè io riesca a creare un sistema stabile, secondo me, bisogna acquistare una scheda madre buona(ancora indeciso),e un buon processore (AMD WInchester 3000+ skt 939) e nonchè buone ram (G.SKILL CON CHIP SAMSUNG (2x512MB))...un'altra cosa che chiedevo è la differenza tra chispet nforce4 di nvidia a VIA K8T800 Pro, sempre se nn sono troppo monotono(forse questo il mio dubbio sulla scelta della scheda madre...)

per quando riguarda la dfi lan party io nn dico che è sprecata il fatto è che è "sprecata" nelle mie mani poichè sto leggendo le guide del sito sull'overklok e quindi nn la sfrutterei mai al max...

Ringrazio come sempre tutti anticipatamente e confido in una vostra pronta risposta

GRAZIE

R3ddyz
16-03-2005, 23:35
Se non l'hai ancora visto dai 1 okkio a questo articolo...E' 1 confronto tra via k8t800pro e nforce 3 ultra.
http://www.hwupgrade.it/articoli/1152/1.html
Considera ke l'nforce 4 ultra ha il pci-e al posto dell'apg8x e ha xformance superiori in ogni ambito. Se la dfi proprio nn ti convince (ci mankerebbe ke ti obblighiamo a prendere qualcosa ke nn ti va) punta sulla msi nforce 4 ultra ke è 1po + "easy" della dfi, costa meno e viaggia + o - simile anke se overclocca d -.
CiauzZ

JamesWT
16-03-2005, 23:46
oppure una Asus a8n sli semplice che cmq va bene pure quella e costa 150€

trovi sempre la recensione http://www.hwupgrade.it/articoli/1130/index.html con illustrazione e descrizione del prodotto, benchmark, impressioni d'uso ecc ecc

l.berserk
17-03-2005, 12:49
Allora vi ringrazio per i vostri consigli sempre pronti e precisi....cmq quasi sicuramente prenderò la Asus A8N SLI de luxe e sperando di trovare qualcuno ceh mi aiuti a overclokkarla piano piano...

Proprio adesso stavo leggendo la recensione della MSI K8N Neo4 Platinum/SLI, carino il fatto che la sezione audio è gestita dal codec a 24bit/8 canali Creative SoundBlaster Live! interessante... scusate se ritorno sempre alla stessa domanda :muro:

secondo voi a botta secca :)

MSI K8N Neo4 Platinum/SLI

A8N-SLI De Luxe

GIGABYTE GA-K8NF-9 (mmm senza raid uffffffff)

da quanto ho letto sembra che abbiano simili caratteristiche..ma volevo un vostro consiglio anche come overcloccabilità:muro: ...

Aspetto una vostra risposta e grazie anticipatamente...

P.S. scusate se rompo troppo

nicola001
17-03-2005, 13:14
Salve ragazzi, ho letto quanto avete detto e mi avete fatto andare nel panico più totale..
Vorrei anche io aggiornare il mio sistema con un Proc e MB nuovi, ma non vorrei rinunciare alla mia nuova 6800liscia AGP8x

Vorrei prendere un AMD64, ma non so su quale buttarmi..Di conseguenza non so che scheda madre prendere ,anche xchè se devo conservare la mia 6800liscia devo rimanere su una scheda madre che supporti l'AGP giusto?(ma non esistono schede madri che permettano di utilizzare L'agp e PciE alternativamente..?)
Inoltre leggendo qua e la mi è sembrato di capire che qualore dovessi prendere una scheda madre x AMD64 non potrei utilizzare il mio mostruoso dissi SK6 interamente in rame che pagai una fortuna all'epoca...Dovrei buttarmi su un raffredamento a liquido giusto?
Scusate la mia intromissione a questo post, ma non so veramente a che rivolgermi, e voi sembrate davvero capirme molto più di me..
Grazie x la pazienza..

R3ddyz
17-03-2005, 15:01
Nicola, x montare 1 amd64 con slot agp puoi prendere 2 tipologie di chipset: via k8t800pro o nforce 3 ultra. Fossi in te cerkerei in qualke mercatico la dfi lanparty 3 ultra ke è la cosa migliore in oc.
X Berserk: la msi oc 1po meglio della asus e x quanto riguarda l'audio hai già detto tu la peculiarità di questa skeduccia :D

nicola001
17-03-2005, 16:37
Che ne pensi (come nf3) della MSI K8N Neo2 Platinum.... dicono che sia ottima veramente....

Come proc avevo pensato a un AMD64 3000+ o 3200+ socket 939 boxato(dato che mi hanno detto che non posso montare il mio vecchio dissi SK6) con 3 anni di garanzia

Posso montare come ram banchi pc 3200(ddr 400mhz)?

OverClocK79®
17-03-2005, 19:24
inoltre ho lavorato in un negozio di computer come tecnico hardware/software e assemblatore, quindi penso che le cose minime le so......

chi ti ha preso deve essere stato un buon samaritano o era uno stage spero :D

cmq difficile montare skede video AGP su PCI-E
e cmq cambia il target
quella conf con skede video di fascia mediobassa ti segano le prestazioni in 3D
(compresa la X600 ossia vekkia 9600)

BYEZZZZZZZZZZZZZ

l.berserk
18-03-2005, 13:05
Grazie R3ddyz per il tuo consiglio e proprio seguendo la tua risposta, la Msi ha preso il sopravvento sulla Asus iiihihihi, solo unproblema nn trovo nessuno che la tratta :muro: :muro: eppure mi sembra strano, ma cercherò fino a quando nn la troverò......

volevo chiederti un'altra cosa ihihhihihih scusami se so insistente lo so.... se ti va ti andrebbe di farmi una classifica su queste schede madri:) (è aperta a tutti la classifica nn solo a te cosi per regolarmi..)

MSI K8N Neo4 Platinum/SLI

ASUS A8N-SLI De Luxe

GIGABYTE GA-K8NF-9 (mmm senza raid uffffffff)

ABIT AN8 (peccato che non è sli e nn ha il doppio slot pci-express)

Grazie e scusate l'insistenza sulla scheda madre...:mc: