PDA

View Full Version : [NO FAN BOY] Scelta macchina, circa 18.000€

^free^
14-03-2005, 11:35
Devo scegliere una macchina che acquisterò entro la fine dell'estate ma non so proprio quale scegliere.... mi interessa anche la svalutazione di un futuro usato, l'assistenza (garanzia valida, prezzi ricambi non da strozzini) e la comodità della vettura (certo le prestazioni non dovrebbero mancare)

La mia scelta ricadrebbe tra:

-Focus TDCi 2.0 coupé
-206 1.6 HDi 16V GTI
-Ibiza 1.9 TDi FR

Quali sono i principali pregi/difetti? Mi rendo conto che la Focus è appena uscita, però magari qualcuno sa già qualcosa... Avrei anche altre valide scelte per quella cifra?

rip82
14-03-2005, 11:43
Io opterei per la Seat, la piu' brillante, pero' non e' molto spaziosa, come non lo e' la 206, la Focus e' di gran lunga la piu' comoda dal punto di vista dell'abitabilita'.

mailand
14-03-2005, 11:54
secondo me con quella cifra ci fai saltar fuori anche una 147 jtd, una golf, una stilo o un'astra che a livello di comfort e spazio sono decisamente superiori (sono segmento c mentre ibiza e 206 sono segmento b)
;)

Blindman
14-03-2005, 11:59
Se non la vuoi per forza nuova con quei soldi ci esce fuori un bel usato di max un paio d'anni.....

Io ho appena preso una 147 1.9 JTD 115 cv del 2003 a 16..500 €....30.000 km...una bomba

Se invece la scelta è fra quelle 3.....come tenuta del valore della macchina direi Focus o Peugeot......come soddisfazione nel guidarla (al di là dell'estetica, soggettiva), sicuramente la seat....

^free^
14-03-2005, 12:01
Originariamente inviato da mailand
secondo me con quella cifra ci fai saltar fuori anche una 147 jtd, una golf, una stilo o un'astra che a livello di comfort e spazio sono decisamente superiori (sono segmento c mentre ibiza e 206 sono segmento b)
;)

non di certo nuove :)

^free^
14-03-2005, 12:03
Originariamente inviato da Blindman
Se non la vuoi per forza nuova con quei soldi ci esce fuori un bel usato di max un paio d'anni.....

Io ho appena preso una 147 1.9 JTD 115 cv del 2003 a 16..500 €....30.000 km...una bomba

Se invece la scelta è fra quelle 3.....come tenuta del valore della macchina direi Focus o Peugeot......come soddisfazione nel guidarla (al di là dell'estetica, soggettiva), sicuramente la seat....

Certo, un bell'usato sarebbe il massimo visti i prezzi del nuovo al giorno d'oggi... però con l'usato avrei moooolti più problemi per il finanziamento (indispensabile)

Ma davvero l'Ibiza FR è la più brillante in termini di prestazioni?? io avrei detto sicuramente o Focus o 206 :eek:

mailand
14-03-2005, 12:10
Originariamente inviato da ^free^
non di certo nuove :)

beh, e perchè no? ;)

la golf 3 p tdi 105 cv base costa 19000 nuova, con un po' di sconto a 18.000 ci arrivi... idem la 147 1.9jtd 115 cv 3p progression che costa poco più di 19.000 ma magari ne trovi a km0 (e hai uno sconto del 15-18%), la stilo io con 17.700 ho preso a km0 una jtd 115 multiwagon dynamic (praticamente full optional) che di listino costava circa 21.500 euro...
l'unica forse meno abbordabile è l'astra, che col fatto che è appena uscita quasi di sicuro è quella meno scontata, ma il prezzo è sempre lì...

ma non dite che sono di parte, le marche le ho citate tutte ;)

^free^
14-03-2005, 12:13
Originariamente inviato da mailand
ma non dite che sono di parte, le marche le ho citate tutte ;)

non l'ho mai detto ;)

sono certamente d'accordo che la 147, la golf e l'astra sono macchine mediamente superiori a quelle che ho citato, ma, come hai detto tu, meno di 19.000 allestimento base non trovo; poi gli sconti e quelle a chilimetri 0 le trovo per qualunque macchina ;)

greasedman
14-03-2005, 13:03
Guarda, io ho appena concluso l'acquisto di un'auto per 19000e dopo aver girato tutti i concessionari ed essermi bene informato sul da farsi: posso darti utili consigli, ma è importante sapere se hai un usato da vendere/dare in permuta o meno.

ninja750
14-03-2005, 14:30
Se ti interessa la rivendibilità basta che sia grigia e TD. Tra quelle direi la 206 :)

mailand
14-03-2005, 15:25
non l'ho mai detto ;)

sono certamente d'accordo che la 147, la golf e l'astra sono macchine mediamente superiori a quelle che ho citato, ma, come hai detto tu, meno di 19.000 allestimento base non trovo; poi gli sconti e quelle a chilimetri 0 le trovo per qualunque macchina ;)
questo è vero, e ti permette a parità di budget di ottenere qualcosa di un po' meglio oppure di risparmaiare qualcosina sui modelli che hai nominato tu ;)

per esperienza personale, ho notato che le versioni full optional (o comunque ben accessoriate) sono quelle che si trovano meno tra le km0... io ho aspettato abbastanza prima di trovarne una...

85kimeruccio
14-03-2005, 16:19
se vuoi un consiglio da uno che ci sta pensando a prendere un auto nuova attorno a quel prezzo che dici tu..

e da ex possessore ibiza...

il mio consiglio è vivamente quello di una ibiza fr.. ma a benzina.. quella da 150cv.. e con i soldi che risparmi dal diesel.. ci fai un impianto glp serio.. (costa 1800€ x il turbo)..

;)

JENA PLISSKEN
14-03-2005, 16:48
Fra quelle che hai citatato le prime 2 sicuramente....poi dipende da quello che ti serve...da quanti km fai etc...troppe variabili;)

J.Lennon
14-03-2005, 16:59
Diciamo che la nuova Focus è un'ottima scelta ed è molto affidabile dal punto di vista della qualità , della sicurezza e del comfort.L'unico neo secondo me è il vetro posteriore che è troppo piccolo e può dare qualche noia nei parcheggi(problema peraltro risolvibile con gli appositi sensori).La 206 secondo me ha una linea poco attuale(infatti nel 2006 lascerà il posto alla nuova 207) e non mi sembra un buon investimento per il futuro, a meno che i concessionari non facciano forti sconti.Le Seat non mi sono mai piaciute, dunque non le ho mai tenute in grande considerazione.
Altri modelli delle "medie" che ti consiglio di valutare sono Citroen C4 e Mazda 3.... alla fine dipende tutto dai tuoi gusti estetici;)

JENA PLISSKEN
14-03-2005, 17:09
Originariamente inviato da J.Lennon
Diciamo che la nuova Focus è un'ottima scelta ed è molto affidabile dal punto di vista della qualità , della sicurezza e del comfort.L'unico neo secondo me è il vetro posteriore che è troppo piccolo e può dare qualche noia nei parcheggi(problema peraltro risolvibile con gli appositi sensori).La 206 secondo me ha una linea poco attuale(infatti in autunno lascerà il posto alla nuova 207) e non mi sembra un buon investimento per il futuro, a meno che i concessionari non facciano forti sconti.Le Seat non mi sono mai piaciute, dunque non le ho mai tenute in grande considerazione.
Altri modelli delle "medie" che ti consiglio di valutare sono Citroen C4, Opel Astra, Mazda 3 e Alfa 147.... alla fine dipende tutto dai tuoi gusti estetici;)

La 207 uscirà nel 2006...in autunno esce la Punto...pensando all' investimento x il futuro...l' unica sarebbe la Focus xchè è appena uscita...ma tenendo presente che in questa cat le auto ormai escono col Model Year...cioè cambia qualcosa OGNI anno...e cmq che il primo anno con queste auto si fa sempre da CAVIA...fate un po' voi:D :D

J.Lennon
14-03-2005, 17:14
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
La 207 uscirà nel 2006...in autunno esce la Punto...pensando all' investimento x il futuro...l' unica sarebbe la Focus xchè è appena uscita...ma tenendo presente che in questa cat le auto ormai escono col Model Year...cioè cambia qualcosa OGNI anno...e cmq che il primo anno con queste auto si fa sempre da CAVIA...fate un po' voi:D :D

Sorry ho editato(ho scritto erroneamente che uscirà in autunno).
Cmq secondo me la 206 è di un'altra categoria, ergo è meglio prendere in considerazione la 307;)

Ork
14-03-2005, 17:17
io escluderei in primis la 206 sia per il fatte che la hanno tutti, sia x il motore che ha una cilindrata nettamente inferiore rispetto le altre 2.

la seat secondo me sarebbe buona ;)

Ork
14-03-2005, 17:23
Originariamente inviato da 85kimeruccio
il mio consiglio è vivamente quello di una ibiza fr.. ma a benzina.. quella da 150cv.. e con i soldi che risparmi dal diesel.. ci fai un impianto glp serio.. (costa 1800€ x il turbo)..

;)

si ma già è poco spaziosa, se in + ci metti l'impianto gpl il volume di spazio è quasi nullo...

serbring
14-03-2005, 17:32
di quelle 3 sicuramente ti consiglierei la focus, è la più nuova, è la più grande, avrà una rivendibilità maggiore come usato rispetto le altre visto che è uscita adesso...che altro vuoi di più....
Poi su 4ruote ne hanno parlato davvero molto bene....

85kimeruccio
14-03-2005, 17:38
Originariamente inviato da Ork
si ma già è poco spaziosa, se in + ci metti l'impianto gpl il volume di spazio è quasi nullo...

basta mettere la bombola al posto della gomma di scorta.. non ci vuole molto.. e i vantaggi sono pure tanti....

poco spaziosa l'ibiza propio non mi sembra..
ovvio se ci fai i traslochi forse :D

^free^
14-03-2005, 18:02
Avrei una macchina da dare al concessionario, ma è un pickup della skoda da rottamare :sofico: usato e strausato per lavoro e con 150.000km :D è pure il 1.3 benza :D

Da qui all'estate esce qualcosa di nuovo? Potrei anche optare per un benzina, anche perchè vivo in Valle d'Aosta e qua (se ho un benzina) i primi 800 litri di carburante sono scontati del 60%, mentre se ho un diesel ne ho "solo" 500...

Mi sa tanto che è meglio cercare un buon km0... per i miei gusti trovassi un buon Ibiza Cupra diesel sarei al 7° cielo :D (7.4 sec da 0 a 100 :eek: )

anche un Golf IV GTI non sarebbe affatto male...

Emanuele86
14-03-2005, 19:39
La nuova Focus,quelle commercializzate in italia hanno tutto di serie ,anche il clima automatico,devi solo personalizzartela;)

greasedman
15-03-2005, 10:14
Avrei una macchina da dare al concessionario, ma è un pickup della skoda da rottamare :sofico: usato e strausato per lavoro e con 150.000km :D è pure il 1.3 benza :D
Allora in questo caso diciamo pure che la palla al piede dell'usato non ce l'hai (se la devi quindi vendere da privato metti annuncio su autoscout24).

Ti consiglio di non proporre mai la permuta ad un concessionario con un usato perkè oltre a non farti nessuno sconto importante sul nuovo ti sottovaluta l'usato, perkè tutti vogliono guadagnarci sia sulla vendita del nuovo ke su quella del tuo usato e non fanno mai un discorso unico (e ti assicuro ke di concessionari ne ho girati veramente ma veramente tanti).
Ti faccio un esempio MOLTO pratico: io ho acquistato una astra cosmo NUOVA molto accessoriata (radio mp3, cerki lega 16", esp, sedili pelle, etc..) con una differenza tra quello che ho pagato e quello che ho preso del mio usato (venduto a privato) di 12500e. I concessionari invece mi avrebbero chiesto delle differenze rispettivamente di:
- 15000 per corolla
- 13000 per civic
- 13000 per stilo
- 16000 per astra
- 17000 per c4
per versioni molto meno accessoriate di quella che ho preso!!! Quindi ho guadagnato 1500e in + sulla vendita dell'usato rispetto all'offerta dei concessionari potendo inoltre usufruire dello sconto sul nuovo (nel mio caso quasi 3000e)!
Le kilometro 0 sono molto rikieste e quindi gli sconti non sono così esgerati come una volta, inolte se ne trovano poche di interessanti. Tuttavia ti conviene fare il giro dei concessionari e se non hai particolari esigenze di colori e accessori puoi sentire da ognuno di loro che offerte ha sulle vetture nuove (non km0) in pronta consegna.

Per quanto riguarda i modelli invece ti sconsiglio di farti abbindolare dall'immagine come fanno quasi tutti; si tratta di un acquisto importante, non di caramelle, quindi una vettura come la golf la scarterei subito: è sicuramente valida ma un modello mediamente accessoriato costa davvero troppo per quello che vale a mio avviso, sopratutto oggi ke la concorrenza sa farsi ben valere.
Di vetture molto buone con un buon rapporto qualità/prezzo ce ne sono 4/5 secondo me:
- Corolla; il 1.4 diesel consuma pokissimo, è abbastanza brillante ha motore nuovo in alluminio ke ha vinto numerosi riconoscimenti come miglior motore prodotto nel 2004, altrimenti c'è un generosissimo 2.0 comunque molto buono come consumi. Garanzia 5anni/180000km
- C4; l'ho guidata ed è eccezzionale; ottime dotazioni, modernissima, ti danno un sacco di vantaggi. Non l'ho presa solo perkè sull'astra mi facevano condizioni ke nn potevo rifiutare
- Mazda 3; molto bella, ha una garanzia 5anni km illimitati (trasferibile, quindi se la vai a vendere tra 4anni ti conserva il prezzo come nessun'altra) ke dice tutto; il prezzo è normale ma le dotazioni (necessarie, di serie ti dà poco) fanno alzare un pò il prezzo e la qualità dei materiali non mi ha esaltato.
- Astra; ha molte utili opzioni (radio mp3), ampissima scelta di allestimenti e motorizzazioni per tutti i gusti, ottima qualità dei materiali utilizzati e un rapporto qualità/prezzo molto alto.
- Focus; è quella che mi è piaciuta meno, ma è una opinione del tutto personale di cui non ti invito a tener conto perkè l'impostazione di guida ford non mi è mai piaciuta. Ha anche delle stronzate tipo l'omologazione euro4 come optional...

Poi ovviamente ci sono la 147 (la trovi facilmente a km0 ma beve come un lavandino e costa), e l'audi a3 ke per 18000e non la trovi nemmeno semestrale, altro ke km0!

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao

R|kHunter
15-03-2005, 10:28

Da qui all'estate esce qualcosa di nuovo? Potrei anche optare per un benzina, anche perchè vivo in Valle d'Aosta e qua (se ho un benzina) i primi 800 litri di carburante sono scontati del 60%, mentre se ho un diesel ne ho "solo" 500...

Mi sa tanto che è meglio cercare un buon km0... per i miei gusti trovassi un buon Ibiza Cupra diesel sarei al 7° cielo :D (7.4 sec da 0 a 100 :eek: )

anche un Golf IV GTI non sarebbe affatto male...

Fra la Ibiza Cupra e la Golf 5 GTI preferirei la seconda, le prestazioni sono cmq molto buone (0-100 in 8.5) e a livello di interni, comfort, abitabilità, rifiniture e bagagliaio è un'altro pianeta.

ceccoos
15-03-2005, 10:32
Per 19000€ forse pure di meno trovi la SEAT LEON 1.9 TDI TOPSPORT 130CV...

Macchina stupenda.....motore supercollaudato e praticamente ha tutto di serie..
;)

ezio
15-03-2005, 10:32
Devo scegliere una macchina che acquisterò entro la fine dell'estate ma non so proprio quale scegliere.... mi interessa anche la svalutazione di un futuro usato, l'assistenza (garanzia valida, prezzi ricambi non da strozzini) e la comodità della vettura (certo le prestazioni non dovrebbero mancare)

-Focus TDCi 2.0 coupé
-206 1.6 HDi 16V GTI
-Ibiza 1.9 TDi FR

Quali sono i principali pregi/difetti? Mi rendo conto che la Focus è appena uscita, però magari qualcuno sa già qualcosa... Avrei anche altre valide scelte per quella cifra?
Dovendo scegliere tra queste 3, io direi Seat, è ben fatta e ha un ottimo motore :)

R|kHunter
15-03-2005, 10:33
Originariamente inviato da ceccoos

;)

Come non quotare? ;)

ceccoos
15-03-2005, 10:35
Originariamente inviato da R|kHunter
Come non quotare? ;)

http://strasbourg-autos-import.com/SEAT%20LEON%20Top%20sport%20noir.jpg

:ave: :ave: :ave:

ezio
15-03-2005, 10:41

;)

non avevo visto, quoto anch'io :cool:

85kimeruccio
15-03-2005, 11:25
http://strasbourg-autos-import.com/SEAT%20LEON%20Top%20sport%20noir.jpg

:ave: :ave: :ave:

quoto.. ;) magari con dei cerchi meno cazzari :D

c'è n'è una qua grigio scuro scuro.. uno spettacolo assurdo

^free^
15-03-2005, 11:27
Come non quotare? ;)

sì, ma la Leon mi sembra alla frutta... credo che il nuovo modello arriverà entro un annetto no?

85kimeruccio
15-03-2005, 11:32
si parla di ottobre..

e cmq appunto x quello magari ti fanno anche qualke sconto particolare

R|kHunter
15-03-2005, 11:49
Certo che anche trovare una di queste... GTI 25 Years Edition...

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%201.jpg

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%203.jpg

E guardate che interni...

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%206.jpg

http://golfmania.altervista.org/Golf_GTI/images/o.jpg

http://golfmania.altervista.org/Golf_GTI/images/l.jpg

Mica male, eh?

ezio
15-03-2005, 11:53
bellissima :cool:

KenMasters
15-03-2005, 12:15
una focus '05 1.6 a benzina come vi sembra? In seguito avrei intenzione di montarci un impianto gpl per ridurre i costi...

ceccoos
15-03-2005, 12:53
quoto.. ;) magari con dei cerchi meno cazzari :D

c'è n'è una qua grigio scuro scuro.. uno spettacolo assurdo

BEH QUELLA NELLA FOTO è INTERAMENTE DI SERIE CERCHI COMPRESI..

Nightingale
15-03-2005, 13:53
La nuova Astra GTC non ti piace?

ziozetti
15-03-2005, 15:24

;)
Sono arrivato in ritardo...
Da listino costa intorno ai 20.000 € ma 1.500 € li limi via senza problemi.
Se magari insisti un po' riesci a togliere ancora qualcosa.

Tieni presente però che è a fine carriera e non ti daranno un soldo se in futuro vorrai rivenderla.

PS: Io ho la Signo 110 cv da 3 anni e se dovessi cambiarla ora probabilmente la ricomprerei uguale.
Anzi, comprerei la 130... :D

^free^
15-03-2005, 17:28
Originariamente inviato da Nightingale
La nuova Astra GTC non ti piace?

sì, ma nn mi piace il prezzo :sofico:

85kimeruccio
15-03-2005, 17:37
Certo che anche trovare una di queste... GTI 25 Years Edition...

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%201.jpg

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%203.jpg

E guardate che interni...

http://www.caflisch.ch/images/vw/GOLF%20GTI%2025%206.jpg

http://golfmania.altervista.org/Golf_GTI/images/o.jpg

http://golfmania.altervista.org/Golf_GTI/images/l.jpg

Mica male, eh?

nuove immagino sia dura trovarla così... mi interesssa parecchio.. dove potrei trovarla? usata solo?

JamesWT
15-03-2005, 17:41

-Focus TDCi 2.0 coupé
-206 1.6 HDi 16V GTI
-Ibiza 1.9 TDi FR

visto che c'è l'ho ti consiglio la Ibiza CUPRA TDI

1.9 tdi 160cv full optional scontata se sai trattare con 19.000€ te la porti a casa (4 airbag, cerchi da 17, sedili sportivi, abs,tcs,eds,esp, intercooler frontale, scarico dritto con terminale sportivo, assetto sportivo e 205/40/17...

85kimeruccio
15-03-2005, 17:45
mi sono sempre kiesto come cakkio si fa a trattare... scusate l'ot...
ma tutte le volte ke sono stato dal conce a momenti mi mandavano a cagare :D

R|kHunter
15-03-2005, 20:40
nuove immagino sia dura trovarla così... mi interesssa parecchio.. dove potrei trovarla? usata solo?

Ehm, se non ricordo male la 25° years dovrebbe avere il 1.9 TDI 150 cv, il 1.8 turbobenza da 150 e 180 cv

Si, la trovi solo usata :)

85kimeruccio
15-03-2005, 22:39
Ehm, se non ricordo male la 25° years dovrebbe avere il 1.9 TDI 150 cv, il 1.8 turbobenza da 150 e 180 cv

Si, la trovi solo usata :)

non sapresti se c'è un posto buone per trovarle? il 1.8T mi ispira non poco.. infatti mi volevo buttare sulla ibiza FR 1.8T 150cv.... scusate x l'ot ;)

pippicalzelunghe
16-03-2005, 07:47
una mini cooper????

certo come spaziosità, ne risenti un po', ma dipende che ci devi fare...

come prestazioni stai sicuro che ti diverti, , e come rivendibilità, hai un assegno circolare....:D

ziozetti
16-03-2005, 09:16
Originariamente inviato da pippicalzelunghe
una mini cooper????

certo come spaziosità, ne risenti un po', ma dipende che ci devi fare...

come prestazioni stai sicuro che ti diverti, , e come rivendibilità, hai un assegno circolare....:D
Spazio e Mini non dovrebbero mai essere usati nella stessa frase... :D

lucadeep
16-03-2005, 10:35
non sapresti se c'è un posto buone per trovarle? il 1.8T mi ispira non poco.. infatti mi volevo buttare sulla ibiza FR 1.8T 150cv.... scusate x l'ot ;)

Sparati sulla R che le trovi a 15k euri :O

rikfer
16-03-2005, 13:46
Comprati una bella stilo 3 porte.
Ciao

85kimeruccio
16-03-2005, 13:47
Originariamente inviato da lucadeep
Sparati sulla R che le trovi a 15k euri :O

what? where? :eek:

Nightingale
16-03-2005, 14:32
sì, ma nn mi piace il prezzo :sofico:

eheheh... forse hai ragione.
Io con 19.200 euro mi son preso il 1.7 a 101CV, allestimento sport. Tu invece ragioni per mille euro meno ed almeno 25CV in più... :D