PDA

View Full Version : Problemi con svchost.exe

journeyman
14-03-2005, 10:50
Da un po' di giorni mi capita un problema con il processo svchost.exe: quando mi connetto ad internet (ho un modem pirelli usb aua-010, di quelli che funzionano attraverso una connessione alla rete locale) appaiono due nuovi processi svchost.exe, uno dei quali dopo pochi minuti, sale ad occupare il 100% dell'utilizzo del cpu. In questo modo tutti i processi che tento di lanciare da quel momento in poi sono terribilmente rallentati, e sono costretto a riavviare il PC per risolvere.
Ovviamente non posso terminere il processo svchost.exe che occupa il CPU o mi appare il messaggio d'errore: "è necessario riavviare Windows perché il servizio RPC (remote procediure call) è terminato in modo imprevisto"

3nigma666
14-03-2005, 14:51
il problema in se non è l modem o il processo,ma bensi la presenza massiccia di spyware.hai due modi per risolvere: un buon anti-spyware tipo spystormer o in altro modo formattando.
A mio avviso ti conviene formattare anke perke spesso e volentieri questi spyware assomigliano sempre di piu a trojan come metodo di insediamento nel pc,ovverosia si innescano nelle cartelle piu impensabili per un utente normale (tipo c:\windows\system32) e si replica ad ogni avvio di windows in quanto si insedia in anke nel registro d sistema,tipo registrandosi come servizio di sistema.
Un buon antispyware dovrebbe risolvere il problema,se la cosa persiste, format c: è la soluzione migliore!

Kintaro10
14-03-2005, 17:19
io direi invece ke il format è l'ultima soluzione, e nn necessariamente la migliore. Il problema in questione fa pensare fortemente ad uno spyware, o peggio ad una variante del sasser. Fai una bella scansione con ad-aware o simili in modalità provvisoria, e prima di farlo disattiva l'utilità di ripristino del sistema (per questo motivo si ricreano, mica perkè si nascondono in cartelle ultra protette :sofico: ).

Che win hai e che versione? Xp sp2? sp1? senza sp?

journeyman
15-03-2005, 18:41
Ho windows Xp professional con SP1. Ho provato ad installare il Sp2 ma mi dava problemi (non mi faceva installare alcuni giochi!:eek: )
Il SP2 potrebbe risolvere problemi simili? Se così fosse posso arrischiarmi ad installarlo di nuovo...:confused:

journeyman
18-03-2005, 00:00
Scusate se ho aspettato così tanto per inserire questa risposta, ho voluto fare un po' di prve per essere sicuro di non aver tralasciato nulla.
Il problema purtroppo non sono riuscito a risolverlo, credo che non mi resti altro che buttarmi sul tanto temuto "formattone" !!
Ho provato a far partire ad aware da modalità provvisoria, ma non mi parte! Quando arriva alla schermata di scelta degli utenti, non faccio in tempo a muovere il mouse che si riavvia il sistema, praticamente non riesco ad accedere alla modalità provvisoria...:cry: :cry: :cry:
ovviamente ho provato cmq a vedere se ad aaware mi trova qualcosa, ma , a parte la solità ventina di tracking cookie, non ho tolto niente che abbia potuto cambiare la situazione, non è che c'è un anti spyware migliore di ad aware ( e magari gratuito!!!), che potete consigliarmi?

Megasoft
18-03-2005, 08:00
ehm....prova con Microsoft AntiSpyware.
Cmq SvChost non puoi chiuderlo dato che è parte essenziale del SO.