PDA

View Full Version : cosa causa un pò di overvolt?

sandman78
14-03-2005, 10:12
salve,
ho assemblato un pc con mb asus a7v600-x e sempron 2400 geforce 5500 ali da 350W(provato anche il 400W)ed il risultato è che il pc si spegne non appena caricato win xp. ho pensato che poteva essere una sbagliata erogazione di corrente alla cpu e così ho parzialmente risolto il problema applicando un leggero overvolt alla cpu,
in pratica l'ho alimentata a 1.74Volt contro i 1.65volt (credo)di default corro dei rischi?

ho ottenuto questo voltaggio impostando manualmente il voltaggio a 1.60v nel bios e poi spostando il jumper chiamato OVER_VOLT1 sulla piastra madre situato vicino alla cpu che in pratica applica un overvolt secondo una logica che non ho capito...

Sta di fatto che per adesso il pc sembra stabile!

questo problema la stessa scheda madre me lo aveva dato anche con un athlon xp 2600barton ma non avevo avuto ancora questa idea e mi ritrovavo con un pc che si spegneva all'avvio di win xp.

cosa ne pensate?
che rischi corro di bruciare la cpu calcolando che ho montato una ventola che può andar bene anche per un 3000?

zetec
14-03-2005, 11:16
beh l'overvolt nel tuo caso non è eccessivo quindi più che alzare la temperatura di poco non fa niente...il problema è che il pc deve essere stabile con la cpu a v-core default ovviamente alla frequenza di default....prova a testare un po' le ram con memtest,prova un altro alimentatore,insomma potrebbe anche darsi sia la cpu xkè di sicuro con tutto a default nn può nn andare bene!!!

sandman78
14-03-2005, 11:19
ho gia provato un altro alimentatore, altre ram e schede video varie .....
non può magari essere che c'è qualche filo che difperde corrente o le viti di fissaggio della scheda madre fanno qualche contatto?

Paulstorm
14-03-2005, 15:16
cio hai overvoltato il processore per renderlo stabile alle frequenze di default? se escludi l'alimentatore o è la scheda madre o è il processore a non funzionare come dovrebbe

sacd
14-03-2005, 17:13
Originariamente inviato da Paulstorm
cio hai overvoltato il processore per renderlo stabile alle frequenze di default? se escludi l'alimentatore o è la scheda madre o è il processore a non funzionare come dovrebbe

Mi sa che è la mobo

bladeas
15-03-2005, 08:32
Ciao a tutti, magari nn interessa a nessuno ma io ho lo stesso identico problema con la stessa piastra madre..:

- lo accendo la prima volta e il computer va per almeno una mezz'ora

- dopodichè si riavvia senza nessun messaggio di errore (come se mancasse la corrente)

- una volta riavviato torna la schermata iniziale di winXP (quella dove puoi scegliere l'account) e se non entro in windows il pc rimane acceso.

- appena accedo nell'account faccio in tempo a vedere il desktop che il computer si riavvia nuovamente e così all'infinito (o fino a quando non lo spengo del tutto).

Questi i pezzi:
----------
Processore: AMD SEMPRON 2800
Scheda madre: ASU099 A7V600-X - SOCKET A
Ram: 512MB DDR PC2700
Scheda video: RADEON 9600XT 128MB
Firewire: HERCULES DV ACTION FIREWIRE
---------
Hardisk: MAXTOR 120GB Plus9
DVD: ASUS DVD 16X48X IDE
Mast. DVD: DVDR 1604P 16x DUAL L.

ho provato a tenere la scheda fuori dal case è funzionava.
l' ho rimontata isolandola con le rondelle di gomma ma dopo una mezzora era di nuovo a capo..

Se fosse un contatto, non dovrebbe spegnersi subito?
Non ha senso che aspetti l'accesso all'account!

Se qlc ha qlc idea...

sandman78
15-03-2005, 16:39
prova a fare come ho fatto io...