PDA

View Full Version : CD/DVD printable: modalità di utilizzo.

fogman
14-03-2005, 09:47
E' + che altro una curiosità ma poichè tra un po' mi ci dovrò cimentare, volevo sapere se per i CD/DVD "printable" sarebbe meglio:

- prima registro i dati e poi stampo la superficie apposita;
- prima stampo la superficie apposita e poi vi registro i dati;
- è assolutamente indifferente e mi sto facendo delle pippe mentali:D

Ciao e grazie :)

y4mon
14-03-2005, 11:53
Originariamente inviato da fogman
E' + che altro una curiosità ma poichè tra un po' mi ci dovrò cimentare, volevo sapere se per i CD/DVD "printable" sarebbe meglio:

- prima registro i dati e poi stampo la superficie apposita;
- prima stampo la superficie apposita e poi vi registro i dati;...

Ho chiesto ad un amico che li usa e secondo lui è meglio prima stampare e poi masterizzare...

A pensarci bene... se prima masterizzi e poi stampi, mentre stampi corri di + il rischio (maneggiandolo) di graffiare il dvd.

certo che anche se segui l'altro procedimento e poi ti cade dopo che hai masterizzato...:D

ciao
Y4mon

rococopi
14-03-2005, 14:18
piccolo consigli, prima registrali e poi stampali, x esperienza personale dato che quando li masterizzi non sono ancora asciugati completamente i problemi da me riscontrati sono i seguenti, primo ti imbrattano il drive internamente x via della forza centrifuga che porta verso l'esterno l'inchiostro non ancora asciugato, e secondo ogni tanto il pioneer 108 mi da un errore sul laser x via della condesa che si crea internamente al drive stesso insomma una specie di asciugatura del disco con il calore generato dal laser, dimenticavo mi son fato fuori un 107 con questa pratica, dato che come tempi non cambia nulla è meglio quindi prima registrarli anche x una questione logica se x qualsiasi motivo ti canna la copia almeno non ci perdi l'inchiostro, ciao

y4mon
14-03-2005, 14:30
Originariamente inviato da rococopi
piccolo consigli, prima registrali e poi stampali, x esperienza personale dato che quando li masterizzi non sono ancora asciugati completamente...

Grazie.

Il mio amico (che utilizza il procedimento inverso al tuo) mi aveva raccomandato di consigliare di lasciarlo asciugare l'inchiostro.

ed io me n'ero scordato...:(

Lui addirittura li stampa il giorno prima di masterizzarli.

ciao
Y4mon

fogman
14-03-2005, 16:18
Grazie a tutti x i vostri consigli