PDA

View Full Version : Occhi rossi

Kinh
14-03-2005, 10:13
ragazzi mi spiegate una cosa.. il fenomeno degli occhi rossi nelle foto a cosa è legato? in questi giorni in praticamente tutte le foto che ho fatto (eccetto alcune) i soggetti hanno gli occhi rossi
è possibile evitarlo?

ps: con photoshop esiste qualche filtro o simili per correggere le foto?

the_joe
14-03-2005, 10:29
Tasto cerca please ;)

:old:

Kinh
14-03-2005, 10:36
ho cercato ma non trovo nulla

the_joe
14-03-2005, 10:49
Originariamente inviato da Kinh
ho cercato ma non trovo nulla
Mi pare strano visto che è uno degli argomenti + gettonati.

Comunque gli occhi rossi sono dovuti alla riflessione della luce del flash sulla retina del soggetto che essendo molto irrorata di sangue risulta appunto rossa.
Con le macchinette compatte purtroppo la vicinanza del flash all'obiettivo fa si che il flash entri nell'occhio e rientri nella macchina sempre e comunque, mentre con le reflex si ha una maggiore distanza e l'angolo fra il flash e l'obiettivo fa si che il lampo non rientri in macchina.

Per evitare l'effetto alcune macchine hanno la funzione apposita che fa un prelampo per far chiudere le pupille al soggetto o anche una luce intensa che produce lo stesso risultato, purtroppo non sempre funziona sopratutto se il soggetto non guarda direttamente in macchina.

PhotoShop non ha una funzione dedicata però puoi selezionare l'area rossa e con lo strumento cerotto o timbro puoi ricreare la giusta colorazione.

Spero di esserti stato di aiuto.