PDA

View Full Version : Ventola tachimetrica


deepol
13-03-2005, 22:36
ciao a tutti
seguendo i favolosi consigli e immagini presenti nella sezione, sto modificando il PC installato 5 ventole con led (compresa quella di serie nel pannello sinistro), alcuni neon e altro ancora, avrei molte idee per personalizzarlo ma non posso toccare il case com'è perchè in caso l'alimentatore si dovesse rompere, devo consegnare il case così com'è me lo hanno dato (il negoziante così mi ha detto).
putroppo nella mia zona è difficile trovare tutto quello che mi serve, perchè a quanto pare questa moda al sud non si è ancora affermata, infatti ho trovato solo due ventole e un neon disponibili nei negozi (c'è ne sono tanti, li lascio immaginare la situazione), le cose che mi mancavo però le ho trovate nella sezione mercatino (che sezione fantastica!!!).
ma veniamo al motivo della discussione:
per non caricare l'alimentatore del PC, tutti gli accessori sono alimentati da un piccolo alimentatore, tipo quello dei telefonini ma che erogata la potenza per che mi occorre, ho puoi diviso in tre gruppi di cavi collegati a tre pulsanti che mi permettono di accedere e spegnere i vari accessori. Tutto funziona, tranne per una ventola, l'unica tachimetrica (ha tre fili), ho notato che quando sta accessa solo lei va bene ma mi basta accendere o un'altra ventola o il neon che questa rallenta i giri e la luminosità dei led si abbassa, ora sapendo che tutto il consumo dell'impianto richiede circa 20W, mentre l'alimentore ne eroga 30W non può dipendere da un problema di sopraccarico, e chiedo la ventola si può danneggiare? C'è un modo per risolvere questo problema oppure, anche se rallenta non c'è il rischio che si rompa?

Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare
Ciao

deepol
13-03-2005, 22:37
a proposito la ventola è della AKASA
altro qui non si trova facilmente
ciao