View Full Version : Ma posso sdoppiare una porta LAN?
markus_81
13-03-2005, 22:30
Forse il titolo non rende l'idea, il fatto è questo: ho preso da poco un portatile ed ho scoperto che l'università ha una rete molto veloce nello scaricare, il problema è che ci sono pochissime porte dove potersi attaccare e il primo che arriva le occupa praticamente tutto il giorno.
Mi chiedevo se esisteva un'apparecchietto tipo gli hub per porte usb che mi permetta di avere più ingressi lan sfruttando un'unica presa originale. Se esiste, si ha una perdita di velocità con questo sistema, o no?
Un piccolo hub potrebbe fare al caso tuo,ma bisogna vedere com'è configurata la rete,perchè se il server è settato in DHCP e da solo un tot di numeri IP finiti quelli gli altri comunque sarebbero tagliati fuori :D
il problema del hub/switch è proprio quello di sapere quanti sono gli indirizzi IP disponibili per gli studenti.
una soluzione potrebbe essere quella di procurarsi un router in modo da occupare un solo IP e una sola presa creando una piccola rete locale alla quale attaccarvi
chiaramente un router vi costa di più di un semplice switch/hub che ormai costa davvero poco
secondo me non stanno li a vedere quanti IP assegnano dinamicamente.
ti conviene provare prima con uno switch.
ciao ciao
Sicuramente lo vanno a vedere, se non altro per mantenere delle prestazioni decenti sulla rete.
In ogni caso solitamente c'e' un certo margine, e fare un tentativo con l'hub non costa poi tanto.
Bisogna tenere presente che non è detto che collegandoci un router il tutto funzioni. Dipende da cosa c'e' e da come è stato configurato quello che sta dall'altra parte di quella connessione di rete.
Originariamente inviato da haendel
Sicuramente lo vanno a vedere, se non altro per mantenere delle prestazioni decenti sulla rete.
In ogni caso solitamente c'e' un certo margine, e fare un tentativo con l'hub non costa poi tanto.
Bisogna tenere presente che non è detto che collegandoci un router il tutto funzioni. Dipende da cosa c'e' e da come è stato configurato quello che sta dall'altra parte di quella connessione di rete.
nella nostra università gli ip sono fissi e sono assegnati alla specifica presa a muro. l'unica soluzione è stata usare il router wi-fi in modo da avere sia porte ethernet che la connessione senza fili.
non fanno male ad agire così, se uno non conosce l'indirizzo ip di quella particolare presa è fregato e soprattutto possono filtrare il traffico di certe prese. in un laboratorio didattico sicuramente filtreranno di brutto
Da me non lo avresti potuto fare :)
nella nostra uni abbiamo il wireless ovunque :)
ziopuledro
14-03-2005, 20:01
portati un roiter e te lo tieni per te!lol
Intendevo che se ti colleghi con un router ad una presa non funziona per niente in quanto è bloccato sul router principale.
Originariamente inviato da recoil
nella nostra università gli ip sono fissi e sono assegnati alla specifica presa a muro. l'unica soluzione è stata usare il router wi-fi in modo da avere sia porte ethernet che la connessione senza fili
Come si fa ad assegnare un indirizzo ip fisso alla presa a muro?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.