View Full Version : [INFO SLACKWARE] Aggiungere Programma all'avvio da user
Salve a tutti... vorrei una info da voi !!!
Vorrei aggiungere un programma che parta in automatico nella mia slackware al boot del sistema... Ma non da root, bensì da utente ...
Mettiamo che il nome utente sia USER e il file binario da lanciare all'avvio sia in /home/USER/progr/binaries ... Come faccio ad avviarlo ???
DeadLock
14-03-2005, 09:09
puoi aggiungere una entry all'interno del file /etc/inittab.
qlc del tipo:
aaaaa:2345:once:su - utente -c "/bin/ls"
in alternativa puoi crearti uno script da mettere in /etc/init.d/ :(
ciao
DL
Originariamente inviato da DeadLock
puoi aggiungere una entry all'interno del file /etc/inittab.
qlc del tipo:
aaaaa:2345:once:su - utente -c "/bin/ls"
in alternativa puoi crearti uno script da mettere in /etc/init.d/ :(
ciao
DL
lo script /etc/init.d/rc.local è il file apposito in cui inserire i comandi personali da avviare al boot del sistema
Akira ... che formattazione devo dare al testo ???
Cioè devo scrivere solo il percorso o devo specificare anche l'user e/o vari mode ???
Su rc.local ho aggiunto il programma mettendo solo il percorso ma mi dice che non è possibile avviare file binaries alla fine del boot del sistema !!!
Originariamente inviato da Cyb3r
Akira ... che formattazione devo dare al testo ???
Cioè devo scrivere solo il percorso o devo specificare anche l'user e/o vari mode ???
Su rc.local ho aggiunto il programma mettendo solo il percorso ma mi dice che non è possibile avviare file binaries alla fine del boot del sistema !!!
il file "rc.local" è uno script bash, per cui segue la sintassi della programmazione di scripting bash...in poche parole devi inserire i comandi come li inseriresti in una qualsiasi console. esempio:
alias ls='ls -ltr'
il comando crea l'alias "ls" per eseguire il comando "ls -ltr" semplicemente digitando "ls". quindi se vuoi che un qualsiasi comando parta all'avvio dovrai solamente scriverlo nel rc.local come lo scrivresti nella console bash di linux...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.