PDA

View Full Version : porta seriale RS232

themind24
13-03-2005, 22:41
Salve Raga', chiedo scusa anticipatamente per la mia
ignoranza nel campo, ma ho urgente bisogno di aiuto. Passo
subito al problema:
Devo collegare un registratore di cassa al Computer. A
quanto dice il manuale si collega tramite la porta seriale
RS232 (che deve essere dunque presente sia sul registratore
che sul PC). Ora il problema qual'è: sulla cassa c'è solo
una porta tipo quella del cavo telefonico, ora mi chiedevo:
ma la porta RS232 non è la normale porta COM?!
Che tipo di cavo ci vuole?

essegi
14-03-2005, 09:21
il collegamento seriale pc/macchina avviene di solito senza l'utilizzo di tutti i collegamenti, ma per lo più con l'uso solo di 4, disposti in un modo che dovrebbe essere indicato nello schema allegato alla macchina stessa

x questo motivo su alcune macchine usano mettere un attacco RJ11/12, che supporta 4/6 contatti

quindi sarà necessario l'uso di un cavo "da RJ 11/12 (maschio/macchina) a D-sub 9 F (femmina/pc x com1)"

se vai sul catalogo di misco, il codice articolo è F1299, il costo 3,35€ + IVA + spese

però verifica la correttezza della sequenza contatti xché non la conosco (in ogni caso sulla spina com si può variare con un saldatore, l'altra va sostituita e crimpata in modo diverso)
il cavo è realizzabile pure "in casa"

themind24
14-03-2005, 14:01
ciao, grazie della risposta. Ma come e dove devo verificare la correttezza della sequenza contatti?

themind24
14-03-2005, 14:08
Scusami, volevo anche chiederti un'altra cosa, sul manuale dice ke il connettore è un connettore telefonico RJ45 6 Poli ; mica è lo stesso dell'RJ 11/12 ?...l'RJ45 non è più largo? Invece però ho provato e come entrata è proprio quella del filo telefonico normale.

essegi
14-03-2005, 16:52
RJ11/12 è quello telefonico, + stretto di quello che si usa x le LAN, cioè l'RJ45
non ho sottomano la sequenza del RJ/com, provalo tal quale lo compri...
se poi il manuale, invece di dare info e schemi precisi, è addirittura diverso da quanto c'è sulla macchina, ti posso dare solo 1 consiglio: telefona all'assistenza/venditore, anche x sollevarti da eventuali problemi di garanzia...