PDA

View Full Version : ma con la consacrazione....

alimatteo86
13-03-2005, 20:59
...il vino diventa sangue....ma se lo bevo perchè mi ubriaco? :D

no, seriamente, a quanto mi era sembrato di capire per un cattolico con la consacrazione il pane diviene effettivamente corpo e il vino sangue e non è una cosa puramente simbolica...

...in cosa sbaglio?:)

perla01
13-03-2005, 21:21
Originariamente inviato da alimatteo86
...il vino diventa sangue....ma se lo bevo perchè mi ubriaco? :D

no, seriamente, a quanto mi era sembrato di capire per un cattolico con la consacrazione il pane diviene effettivamente corpo e il vino sangue e non è una cosa puramente simbolica...

...in cosa sbaglio?:)

In tutto :O
E' una cosa simbolica. Ti pare che nell' "Ultima Cena" il pane diventò corpo di Cristo e il vino sangue?

rera
13-03-2005, 21:40
Originariamente inviato da perla01
In tutto :O
E' una cosa simbolica. Ti pare che nell' "Ultima Cena" il pane diventò corpo di Cristo e il vino sangue?

sbagli tu :)

secondo la dottrina cattolica, attraverso la consacrazione, il vino e il pane mutano la loro sostanza diventando vero corpo e vero sangue di Cristo.

PaTLaBoR
13-03-2005, 21:46
Secondo il cattolicesimo...
per me il pane viene fatto con la farina e il vino viene fatto con l'uva...

:muro: :muro:

D4rkAng3l
13-03-2005, 21:52
ma se andiamo ad analizzare chimicamente il vino dopo la consacrazione troviamo globuli rossi o alcol...o entrambi...però così mi viene una battuta blasfema ahahahha

thefrog
13-03-2005, 21:59
Originariamente inviato da PaTLaBoR
Secondo il cattolicesimo...
per me il pane viene fatto con la farina e il viene viene fatto con l'uva...

:muro: :muro:

vedi, come al solito si pensa uguale....ma che corpo e sangue....

il pane è pane il vino è vino.....nn fate giochi strani!

simone1980
13-03-2005, 22:08
restano sempre e soltanto dei simboli, chimicamente restano vino e pane.

secondo la dottrina cattolica avviene la transustanziazione fenomeno che trasforma il vino e il pane nel sangue e nel corpo di Gesù.

personalmente ritengo che, dato che Gesù disse fate questo in memoria di Me, siano solo dei simboli: il corpo di Gesù non è più materialmente presente sulla Teraa da molto tempo.

alimatteo86
13-03-2005, 22:49
da quanto ho letto sul forum non sarebbe affatto una cosa simbolica

cazz....io che speravo di aver trovato un buon vino che potevo berne a volontà....:sofico: :D