Entra

View Full Version : Togliere i rivetti e poi....

airon
13-03-2005, 20:09
Ciaoa tutti, sto per iniziare a smontare il mio case, come posso togliere i rivetti??? So che deve usare il trapano ma non ho ben capito come...

Nel senso, che ho provato su un case cavia: con la punta del trapano che infilo nel rivetto "lo stoppo" (nel senso che poi ci posso vedere nel mezzo). Cosi facendo però all'interno del case mi rimane il bozzo del rivetto....devo quindi strapparlo con una pinza oppure ho sbagliato qualche cosa???

Una volta derivettato il tutto, al posto dei rivetti ci posso mettere vite e bullone???

fabri00
13-03-2005, 20:51
Devi usare un punta di diametro pari a quello del corpo del rivetto, o al massimo 1 mm. in più.
Con il trapano fori la testa del rivetto, e ti fermi quando la testa si stacca dal resto del rivetto.
Poi con un paio di pinzette o un martello e un cacciavite sfili la parte che resta, ovvero il corpo del rivetto.
Non devi forare tutto il rivetto, ma solo togliere la testa, che è quella che tiene attaccati le 2 lamiere rivettate.

airon
13-03-2005, 22:25
Mica ho capito...:cry: :cry:
Col trapano foro la testa del rivetto, mi esce un pezzetto di ferro, cosi' facendo ho un rivetto bucato...ma è ancora attaccato alle due superfici....con la pinza serro la coda (che è all'interno del case) e con un movimento dovrebbe venir via giusto??

fabri00
14-03-2005, 06:14
...Non è difficile.
Il rivetto ha da un lato la testa che è più larga, e quindi fà tenuta.
L'altro lato del rivetto si allarga nelmomento in cui il rivetto viene montato (con un attrezzo apposta), e quindi anche questo fà tenuta.
Devi in pratica fresare la testa con la punta del trapano, e poi sfilarlo tirando dalla parte opposta.
Immagina che sia come una vite con un dado; è la stessa cosa.

airon
14-03-2005, 07:43
Ok, grazie, oggi provo....