PDA

View Full Version : Buio assoluto help!!!

peppel@n
13-03-2005, 19:30
ciao a tutti questo è il mio primo post in questa sezione e volevo un consiglio dato che di router non so un bel niente!
dato che i PC a casa abbondano avevo deciso di acquistare un router per fare felice tutti,
il mio dubbio nasce da qui:
meglio un router con firewall? o senza?
che pro ne ho con un firewall hardware rispetto ad esempio Zone alarm??
io eventualmente ero indirizzato su un MICHELANGELO OFFICE CX,
cosa mi sapete dire?
perfavore aiuto che domani devo inoltrare l'ordine con altri componenti
ciao e grazie

peppel@n
14-03-2005, 15:16
nessuno disposto a darmi un' indicazione??????

wgator
14-03-2005, 15:54
Ciao,

bè... qualunque router andrai a comprare possiede un Network Address Translator (NAT) ed un Firewall. Naturalmente la qualità e la flessibilità del firewall varieranno non tanto tra una marca e l'altra ma tra categoria di prodotto ed un altro. Un Cisco da 500 euro avrà un firewall differente rispetto ad un Trust da 40 Euro :D

Comunque vai tranquillo, comprane uno qualsiasi di buona diffusione da 60/70 Euro e sei a posto.

Il firewall del router possiede innegabili vantaggi rispetto ad un firewall software. Innanzitutto l'IP pubblico viene assegnato al router e non ai PC collegati, i quali sono mascherati dal NAT ed il firewall, che comunque non ha nessun controllo nei confronti del traffico in uscita dai PC, impedisce (di default) l'ingresso di qualsiasi pacchetto che non sia stato precedentemente sollecitato da una richiesta inviata.

Nulla comunque impedisce ai più prudenti di installare anche un firewall software sulle macchine per controllare eventuali richieste illecite in uscita (per esempio da parte di un trojan) ma chi ha abbastanza esperienza con il pc non ne ha probabilmente bisogno