View Full Version : Aiutate un neofita?
Ciao ragazzi, :)
vi premetto che è da tempo che sento parlare di overclocking ma sono assolutamente estraneo ai benefici ottenibili da un overclock.
Vorrei acquistare un prossima A64 con core Venice e una scheda video nVidia 6800GT (da ovcercloccare ad Ultra).
1) Mi spiegate cosa si guadagna a parità di scheda video overcloccando il processore e le memorie?
In teoria quando si overclocca si alzano i timings (es: 3-4-4-8)...
2) Ma con i videogame non è meglio avere Ram DDR 400 a Cas 2 e timings 2-2-2-5 (e processore dunque non overcloccato) o è meglio overcloccare alzando di molto (es. 3-4-4-8) i timings?...
Grazie! :)
Ci sono le guide.....
Comunque l'obiettivo di un overclocker non è tanto alzare le prestazioni, ma il fatto di ottenere il massimo dall'hw a disposizione....molto spesso si spendono centinaia di euro in alimentatori, raffreddamenti, ram veloci, quando si spenderebbe molto meno sostituendo il sistema con uno + potente.....ma vuoi mettere la soddisfazione di far andare a 3ghz un athlon64 da 2ghz!!!
le tue domande
1) Si guadagna circa in proporzione all'overclock raggiunto, sia per il processore che per le ram. In OC i timings si alzano, non si abbassano.
2)è meglio avere ram a 230mhz con timings altucci che 200mhz con timings buoni
Bye!
Originariamente inviato da beee
2)è meglio avere ram a 230mhz con timings altucci che 200mhz con timings buoni
Voglio avere un consiglio da "chi ha su la mano".
Utilizzerò soprattutto il pc per l'uso con i videogame e ho intenzione di prendere un sistema che possa essere il più longevo possibile.
La scheda video sarà una 6800GT (che overcloccherò ad Ultra).
Tenendo in considerazione che uscirà anche Longhorn, l'anno prossimo, penso che 1 GB di Ram non basterà più per tutto.
Vorrei prendere inizialmente 2 banchi DDR 400 da 512 a Cas 2-2-2-5 ma avere poi la possibilità di metterne altri 2 uguali più avanti (tra un annetto o anche meno). Escludo i banchi da 1GB che hanno Cas alti e subito dovrei prenderne 2 (per il Dual Channel)...
1) Mi consilgliate di prendere Ram DDR 400 a timings come sopra o prendere Ram DDR 566 e overcloccare (e innalzare di molto conseguentemente i timings), per l'utilizzo che devo farne?
Se overclocco, però, mi sa che 4 banchi di Ram avranno problemi ad essere sopportati dalla mobo (che voglio acquistare con chipset nForce 4 Ultra) con frequenze più alte di DDR 400...
2) Dopo la risposta 1 che mobo mi consigliate di conseguenza?
Ho visto gente che ha problemi con Asus, DFI, Gigabyte, Abit e 4 banchi.
Sono molto confuso.
Tenete conto che il mio computer attuale ha 5 anni (non ho mai, purtroppo, potuto videogiocare ) e non vorrei cambiarlo tra 1-2 anni... Al limite, allora, cambierò la scheda video.
Datemi voi un consiglio obiettivo sul da farsi...
Grazie
Ram 'buone', 566ddr o simili, vanno benissimo, e non hanno timings così altucci....1gb va bene (2x512), poi non credo ci siano problemi ad aggiungere un'altro gb....
Se ti fai un pc ora, tra 5 anni avrai comunque difficoltà a videogiocare.....pensa ad un pc 'ottimo' di 5 anni fa, oggi avrebbe gravi problemi a far girare decentemente half-life. Oggi abbiamo gli athlon64 fino a 4000+, fra 5 anni non credo che troveremo degli a64 a 8000+, ma ci saranno processori diversi su socket diversi.
Bye!
Originariamente inviato da beee
Ram 'buone', 566ddr o simili, vanno benissimo, e non hanno timings così altucci....1gb va bene (2x512), poi non credo ci siano problemi ad aggiungere un'altro gb....
Se ti fai un pc ora, tra 5 anni avrai comunque difficoltà a videogiocare.....pensa ad un pc 'ottimo' di 5 anni fa, oggi avrebbe gravi problemi a far girare decentemente half-life. Oggi abbiamo gli athlon64 fino a 4000+, fra 5 anni non credo che troveremo degli a64 a 8000+, ma ci saranno processori diversi su socket diversi.
Bye!
No, certo... 5 anni non mi può durare.
Il mio 750 Mhz è dal 2002, dopo 3 anni (2000-2001-2002) non l'ho più potuto usare.
Vorrei qualcosa che possa durare almeno 3 anni giocando alla grande.
La scheda video la posso poi cambiare tra un paio d'anni ma sostituire ali, ram, procio, mobo, scheda video, etc. diventa una spesa che non posso sostenere ogni 2 anni...
Dunque mi consigliate comunque di prendere delle Ram per overclock (e dunque di farlo magari più avanti) per avere una maggiore longevità con i giochi futuri?
Devo avere però la certezza di avere una mobo 939 con nForce 4 Ultra che tiene 4 banchi e l'overclock... perchè poi 1 GB non basterà più. Cosa mi date per il sicuro funzionamento come mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.