View Full Version : Cambiare la frequenza del procio via software
simmy2000
13-03-2005, 15:01
Ciao a tutti!
ho un piccolo problema: gioco ad america's army e il mio sistema se overcloccato rende instabile solo quel gioco (con gli altri va da dio anche dopo ore di gioco). ho un barton 2500@3200 a 200x11 e una asus a7n8x-x con 1 gb di ram pc3200..
volevo sapere se c'è il modo di cambiare la frequenza del processore con un software invece di riavviare ogni volta che gioco il pc..ho provato con una utility nvidia, ma il pc si bloccava..
se è già stato discusso quest'argomento, prego un moderatore di chiudere questo topic e darmi il link di quello giusto!! io facendo la ricerca non ho trovato niente..
grazie!!:)
simmy2000
13-03-2005, 15:51
l'utility nvidia era "ntune", l'ho riprovata, ma appena l'fsb passa da 166 a 200 e applico, mi si blocca tutto e devo riavviare..:cry:
Prova nvidia system utility, mi pare ci sia anche un 3d a riguardo in mothernoard e ram....oppure 8rda vocore....sincermente nn ricordo se siano compatibili con la tua mobo..
Ciao:)
Io usavo clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php)...
Non sono sicuro che supporti la tua mobo....
edit...
simmy2000
13-03-2005, 15:58
Originariamente inviato da Boso
Prova nvidia system utility, mi pare ci sia anche un 3d a riguardo in mothernoard e ram....oppure 8rda vocore....sincermente nn ricordo se siano compatibili con la tua mobo..
Ciao:)
provato anche con quello (che è la stessa cosa del NTUNE), ma mi da lo stesso problema..
simmy2000
13-03-2005, 16:08
Originariamente inviato da HYPERR
Io usavo clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php)...
Non sono sicuro se supporta la tua mobo....
beh, dovrebbe andare..
l'ho provato e da cpuz il clock lo cambia, anche se in "specifications" rimane sempre Athlon xp 3200+. Ora prova con il gioco e vedo se va bene..ma questo programma il clock lo cambia solo nella sessione in corso o definitivamente?
può danneggiare qualcosa cambiare spesso la frequenza del processore in questo modo?
grazie
Originariamente inviato da simmy2000
provato anche con quello (che è la stessa cosa del NTUNE), ma mi da lo stesso problema..
Prova diverse versioni...nn necessariamente la più aggiornata.....ricordo che anche a me alcune funzionavano e altre no...
simmy2000
13-03-2005, 16:17
perfetto, funziona..ho fatto il superpi e quando ho abbassato la frequenza, ci ha messo di più..
ora mi resta da sapere se il cambio di frequenza potrebbe danneggiare qualcosa..:D
folagana
13-03-2005, 17:01
hai provato ad utilizzare CPUIDLE?
Non per downcloccare ma per abbassare la temperatura del Die ?
Delle volte funziona
simmy2000
13-03-2005, 17:35
Originariamente inviato da folagana
hai provato ad utilizzare CPUIDLE?
Non per downcloccare ma per abbassare la temperatura del Die ?
Delle volte funziona
ma il mio non è un problema di temperature..il mio procio a 3200@1.725v in full load fa massimo 44-45°
folagana
13-03-2005, 18:14
tu vuoi salire in frequenza?
Vuoi salire il bus?
Forse il tuo processore vuole più volts
200x12 non è uguale a 240x10 .... nel secondo caso a volte occorre più voltaggio.... o semplicemente raffreddato meglio.
il fatto che tu veda 45 °C non significa che il die sia basso di
temperatura. Prova con CPUIDLE abbassi la temperatura del
die e forse recuperi in stabilità.
simmy2000
13-03-2005, 18:19
tu vuoi salire in frequenza?
No
Vuoi salire il bus?
No
Voglio solo abbassare la frequenza quando gioco ad america's army, e poi rimetterlo a 3200+ quando non ci gioco..
dovrei aver risolto..;)
ma questo programma il clock lo cambia solo nella sessione in corso o definitivamente?
No, al riavvio torna al settaggio da bios!
folagana
13-03-2005, 22:32
No
No
Voglio solo abbassare la frequenza quando gioco ad america's army, e poi rimetterlo a 3200+ quando non ci gioco..
dovrei aver risolto..;)
io proverei magari non devi abbassare la frequenza;)
simmy2000
13-03-2005, 22:57
io proverei magari non devi abbassare la frequenza;)
ho risolto alzando di 0.25 il vcore della cpu..
per quanto riguarda cpuidle, io lo uso sul portatile..il suo lavoro se non sbaglio, lo fa al meglio a procio in idle, ma penso che con americas army (che tiene il processore sempre al 100%) non serva più di tanto..
folagana
13-03-2005, 23:08
immaginavo che fosse la cpu che voleva più vcore....
con cpuidle anche a 100% è più stabile.........
pensa che io passo prime95...... se invece disabilito
cpu idle dopo un paio di ore mi da errore!
simmy2000
13-03-2005, 23:11
immaginavo che fosse la cpu che voleva più vcore....
con cpuidle anche a 100% è più stabile.........
pensa che io passo prime95...... se invece disabilito
cpu idle dopo un paio di ore mi da errore!
proverò a seguire il tuo consiglio allora!!
grazie
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.