View Full Version : Agevolamenti fiscali
Swisström
13-03-2005, 16:00
Oggi, in auto, ho sentito alla radio una notizia, e ne è nata una discussione con mio fratello, volevo avere una vostra opinione. La notizia è questa:
"Una grossa ditta americana ha intenzione di trasferire la sua produzione in Svizzera, a condizione però di ricevere agevolamenti fiscali da parte della confederazione, e questa sembra intenzionata a fornirglieli."
Secondo voi è giusto concedere questi agevolamenti da parte dello stato?
SwisströM
IpseDixit
13-03-2005, 16:02
Originariamente inviato da Swisström
Si
PS: quale ditta ?
Swisström
13-03-2005, 16:04
Originariamente inviato da IpseDixit
Si
PS: quale ditta ?
Ma non è ingiusto rispetto alla ditte che sono già presenti sul mercato Svizzero e che non hanno alcun agevolazione fiscale ? :confused:
edit: non ho sentito il nome della ditta purtroppo :(
IpseDixit
13-03-2005, 16:05
Può essere ingiusto, ma in molto casi la grossa ditta crea posti di lavori e sopratutto crea un indotto e quindi entrate fiscali.
Oggi, in auto, ho sentito alla radio una notizia, e ne è nata una discussione con mio fratello, volevo avere una vostra opinione. La notizia è questa:
"Una grossa ditta americana ha intenzione di trasferire la sua produzione in Svizzera, a condizione però di ricevere agevolamenti fiscali da parte della confederazione, e questa sembra intenzionata a fornirglieli."
SwisströM
Dipende, bisognerebbe conoscere la contropartita sulla bilancia. Mi sembra comunque un meccanismo pericoloso, immagino se succedesse da noi, qualcuno probabilmente se ne salterebbe fuori a dire: "ecco, anche io voglio le stesse agevolazioni altrimenti trasferisco la produzione" (ammesso che sia in condizione di farlo). Non credo innescherebbe un meccanismo molto "virtuoso".
Swisström
13-03-2005, 16:12
Originariamente inviato da IpseDixit
Può essere ingiusto, ma in molto casi la grossa ditta crea posti di lavori e sopratutto crea un indotto e quindi entrate fiscali.
Quella dei posti di lavoro la sapevo, ma mi puoi spiegare meglio che è sto indotto ??
Originariamente inviato da Onisem
Dipende, bisognerebbe conoscere la contropartita sulla bilancia. Mi sembra comunque un meccanismo pericoloso, immagino se succedesse da noi, qualcuno probabilmente se ne salterebbe fuori a dire: "ecco, anche io voglio le stesse agevolazioni altrimenti trasferisco la produzione" (ammesso che sia in condizione di farlo). Non credo innescherebbe un meccanismo molto "virtuoso".
Ecco, anche io pensavo a queste cose. Insomma, perchè a loro si e a "noi" no?
IpseDixit
13-03-2005, 16:19
Quella dei posti di lavoro la sapevo, ma mi puoi spiegare meglio che è sto indotto ??
Aziende che lavorano per l'azienda principale, forniture, manuntenzione, servizi e altro....
Come avete già detto voi!
Se tale ditta è di un ramo dell'economia che non è ricoperto da nessun altra industria nazionale, allora le agevolazioni possono starci. Si avrebbero vari benefici.
1)Nuovi posti di lavoro,nuove specializzazioni, e magari la possibilità di imparare per crearne una nazionale!
2)Le tasse che si pagano vanno indubbiamento a beneficio dello stato e dei cittadini
3)In base alla ditta, vi è la possibilità di vendere materiale necessario per la lavorazione con un incremento della produzione interna(esempio, bulloni(fatte da altre aziende nazionali) per auto (per l'azienda nuova)
ecc...
Se invece la nuova industria va ad intaccare una già preesistente allora la cosa non va bene. Tutti devono battersi ad armi pari!
LittleLux
13-03-2005, 21:36
Agevolamenti? Agevolamentiii?:eek::D
ClauDeus
13-03-2005, 23:12
Originariamente inviato da LittleLux
Ma agevoliamolo! :D :asd:
Volevo farlo notar anch' io ma poi ho visto che si è corretto...
agevolazione
è stata solo una svista (quale delle due? :D )
Nel merito della discussione concordo con songoge: se non va a far concorrenza con aziende già esistenti non ci vedo nulla di male a farlo altrimenti mi sembrerebbe ingiusto.
LittleLux
13-03-2005, 23:52
Originariamente inviato da Alien
Volevo farlo notar anch' io ma poi ho visto che si è corretto...
è stata solo una svista (quale delle due? :D )
Nel merito della discussione concordo con songoge: se non va a far concorrenza con aziende già esistenti non ci vedo nulla di male a farlo altrimenti mi sembrerebbe ingiusto.
Mi sono sentito un po' bastardo nel farlo notare (lo ammetto), in genere ste cose mi fanno pure incazzare, ma stavolta non ho saputo resistere.:cry::D
P.S.: nun tè 'ncazzà swiss:angel:
P.S.2: a proposito di agevolazioni, facciamo così. La Svizzera da le agevalozioni all'impresa in questione, e questa apre qui da noi. Che dite? Così facciamo contenti tutti, no? Gli svizzeri non si incazzano per agevolazioni ingiuste, e noi aumentiamo un pochetto l'occupazione.:asd:
Swisström
14-03-2005, 17:24
Mi sono sentito un po' bastardo nel farlo notare (lo ammetto), in genere ste cose mi fanno pure incazzare, ma stavolta non ho saputo resistere.:cry::D
P.S.: nun tè 'ncazzà swiss:angel:
P.S.2: a proposito di agevolazioni, facciamo così. La Svizzera da le agevalozioni all'impresa in questione, e questa apre qui da noi. Che dite? Così facciamo contenti tutti, no? Gli svizzeri non si incazzano per agevolazioni ingiuste, e noi aumentiamo un pochetto l'occupazione.:asd:
:D in effetti confesso che non sapevo che agevolamenti non esistesse :D anche se il dubbio mi è venuto :O
p.s. ehm... devo ancora trovarlo ma son sicuro che c è un inghippo :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.