PDA

View Full Version : ti4200: artefatti sul desktop

jokerman
13-03-2005, 11:03
Ciao a tutti,
ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Ieri ho scaricato e installato i nuovi driver Nvidia 71.84, più alcuni programmi (The GIMP, Call Of Duty, ecc...).
Dopo aver riavviato ecco la brutta notizia:
artefatti dovunque!
Praticamente ho strane ombre intermittenti e scie sul desktop.
Per la cronaca: la scheda video è una Manli GeForce Ti4200 con AGP 8X e il monitor è un LCD LG L1715S.
Fino ai driver 66.93 funzionava tutto alla grande, ora anche tornando indietro fino ai 43.45 non cambia nulla.
Sono alla frutta!
Non vorrei proprio dover formattare!
O scoprire che qualcosa si è rotto...

Btw, la scheda non è mai stata overcloccata e il monitor ha tre mesi (ma non penso proprio sia colpa sua).

Ho notato che disinstallando i driver e riavviando (quindi "senza" driver per la scheda video) il tutto scompare.

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

barros
13-03-2005, 18:13
Installa ed esegui Driver Cleaner che ti disinstallera' correttemente tutti i driver precedentemente installati.

Lo trovi >>qui<< (http://www.drivercleaner.net/dc.htm)

1- Disinstalla dal pannello di controllo i driver nvidia.
2- Riavvia il pc in Modalita' provvisoria.
4- Entrato in win, annulla l'installazione della scheda vga (solo con Xp) e apri Driver cleaner.
5- Seleziona Tools e premi cab cleaner e poi clean.
6- Seleziona Nvidia e premi il tasto Clean.
7- chiudi tutto e riavvia normalmente.
8- Entrato in win installa i driver manualmente.

Ciao

jokerman
14-03-2005, 09:30
Grazie Barros,
stasera provo.

Vorrei però fare una correzione al primo post.
Ho notato che produce artefatti anche "senza" driver e alla risoluzione base 640x480.
Spero proprio che sia un problema software, quindi la prima soluzione che tenterò sarà quella da te suggerita.
Al limite ho una vecchia scheda video AGP, se proprio provo quella e poi vedrò il da farsi.

Potrebbero essersi danneggiate le memorie o il core?
Se così fosse non dovrebbe darmi artefatti solo nel 3D?
E poi: di solito ho sempre installato i nuovi driver nvidia sopra quelli vecchi, senza disinstallare nè niente, e tutto è andato liscio.
Perchè questa volta non ha funzionato?

grazie mille in ogni caso.

jokerman
15-03-2005, 08:50
Ho provato a seguire la sequenza da te descritta, ma purtroppo il problema è ancora lì!
L'unica cosa che non ho fatto è eseguire il cab cleaner, perchè lo dava come raccomandato ma non necessario!
Magari stasera riprovo.

Proverò anche a cambiare scheda e a provarla su computer di un amico.

grazie ancora.
Vi terrò informati sugli sviluppi.

barros
15-03-2005, 09:34
Temo che sia andata la scheda, purtroppo.

Franx1508
15-03-2005, 11:49
Originariamente inviato da jokerman
Ciao a tutti,
Ieri ho scaricato e installato i nuovi driver Nvidia 71.84, più alcuni programmi (The GIMP, Call Of Duty, ecc...).
artefatti dovunque!
Per la cronaca: la scheda video è una Manli GeForce Ti4200 con AGP 8X e il monitor è un LCD LG L1715S.
Fino ai driver 66.93 funzionava tutto alla grande, ora anche tornando indietro fino ai 43.45 non cambia nulla.
Sono alla frutta!

Btw, la scheda non è mai stata overcloccata e il monitor ha tre mesi (ma non penso proprio sia colpa sua).

Ho notato che disinstallando i driver e riavviando (quindi "senza" driver per la scheda video) il tutto scompare.

a che frequenze la tenevi?

jokerman
15-03-2005, 15:43
Come dicevo nel primo post, mai overcloccata, se non rare volte ma per brevissimo tempo e poi l'ho subito riportata a frequenze di default.

Però c'è una cosa:
una volta ho smontato la ventola che c'è sul core, per poi rimontarla subito dopo.

La scheda ovviamente non ha mai funzionato senza ventola, ma potrebbe essere stato questo?

Ultimamente ho giocato un po' più spesso, mi sa che l'ho ammazzata!

ooooooooooooooo
15-03-2005, 21:21
oh...non facciamo skerzi...io anke ho messo sti 71.84 sulla ti 4200 e non mi è successo nulla...ora ke mi dici kosi xò rimonto i 61.76:muro:

ooooooooooooooo
15-03-2005, 21:28
cmq puo darsi ke sia una semplice coincidenza....puo darsi ke se ne doveva andare proprio nel momento in cui cambiavi driver....

xkè mi sembra molto strano ke un cambio a livello software di driver provoki danni hardware alla vga:rolleyes:
....se no dovresti fare causa alla nvidia:D :sofico:

v3l3no
15-03-2005, 21:43
Come dicevo nel primo post, mai overcloccata, se non rare volte ma per brevissimo tempo e poi l'ho subito riportata a frequenze di default.

Però c'è una cosa:
una volta ho smontato la ventola che c'è sul core, per poi rimontarla subito dopo.

La scheda ovviamente non ha mai funzionato senza ventola, ma potrebbe essere stato questo?

Ultimamente ho giocato un po' più spesso, mi sa che l'ho ammazzata!

Riformatta l'hdd!

mrt75
15-03-2005, 23:46
Hai provato a rimettere i 66.93?

jokerman
16-03-2005, 09:21
Ho provato a rimettere i 66.93, sia installandoli sopra che pulendo prima con driver cleaner, ma non è cambiato nulla.

Prima di formattare proverò la scheda sul pc di un amico, per vedere se è solo colpa sua.

Potrebbe essere un problema di alimentazione?
Ultimamente ho montato un masterizzatore DVD, che mi dicono essere una periferica piuttosto "affamata" di corrente, un hard-disk supplementare e una scheda per il digitale terrestre.

Il mio alimentatore è da soli 250W.

Peraltro era parecchio che non giocavo ma ultimamente mi sono comprato un FPS, che, anche se non nuovissimo, sicuramente impegna la GPU.

Magari queste concause hanno contribuito a stressare la scheda oltre il limite e, come diceva un altro utente, il fatto che abbia ceduto dopo il cambio dei driver è solo una coincidenza.

Appena avrò il tempo e la possibilità di testare la scheda sul PC di un amico vi farò sapere.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Franx1508
16-03-2005, 09:38
la ventolina gira?controlla.inoltre dovresti mettere un buon ali da 350w in sù.

v3l3no
16-03-2005, 12:33
Originariamente inviato da Franx1508
la ventolina gira?controlla.inoltre dovresti mettere un buon ali da 350w in sù.

Quoto, anche se un ali da 250w potrebbe cmq andare se il pc non è esageratamentepieno di periferiche ventole neon ecc ecc.
Che cpu hai, che mobo hai, e soprattutto la tua cpu è in oc?

PS: continuo a pensare che non si tratta du un problema hardware, secondo me il tuo OS, si è seccato di lavorare e ha deciso di fare capricci, prima o poi andrà in sciopero.

jokerman
16-03-2005, 13:06
La ventolina dovrebbe girare, ma stasera provo a controllare.

La CPU è un NorthWood da 2,53 GHz, mai overcloccato perchè non è possibile farlo.
La motherboard è della Dell, perchè il desktop è un Dell Dimension 4550, per questo non posso overcloccare.

Prima di formattare voglio assicurarmi che il problema sia software e non hardware.

C'è qualche test che posso fare prima del formattone per capire se è un problema software o hardware?

grazie ancora

v3l3no
16-03-2005, 14:08
La ventolina dovrebbe girare, ma stasera provo a controllare.

La CPU è un NorthWood da 2,53 GHz, mai overcloccato perchè non è possibile farlo.
La motherboard è della Dell, perchè il desktop è un Dell Dimension 4550, per questo non posso overcloccare.

Prima di formattare voglio assicurarmi che il problema sia software e non hardware.

C'è qualche test che posso fare prima del formattone per capire se è un problema software o hardware?

grazie ancora

Allora, riamane una cosa sola da fare, insignificante, ma prova nn si sa mai.
Smonta la scheda video dall'agp, da una pulita ai contatti (quelli d'orati dove si infilano nell'agp), naturalmente non utilizzare la lana d'acciaio, fallo molto delicatamente giusto per pulirli dalla polvere, dai una soffiata e una pulita generale alla scheda video, soffia poi dentro l'agp (in caso si sia infilata della polvere dentro), rimonta il tutto, avvita la scheda video (mai lasciarla senza vite), e prova a vedere se il problema si è risolto.

In caso nn si sia risolto, hai provato a mettere delle vekkie detonator (no i 66.93), qualke versione piu vekkia.
Se lo devi fare, disinstalla i vekki, e pulisciil registro con regsupreme o alternative valide.Se nn finziona neanke cosi, formatta l'hdd.

Se dopo la formattazione accuserai ancora il problema, allora saro ankio a quotare che la vga è in coma pronta per il campo santo.

Byeez

jokerman
20-04-2005, 13:04
E' passato quasi un mese, ma vi vorrei aggiornare sulla situazione.
Stavo per comprare una scheda nuova, avendo decretato la morte della mia, quando ho provato l'ultima soluzione.

Mi sono fatto prestare una scheda, sempre Nvidia, una geforce2 MX, l'ho montata e tutto è andato a posto, quindi ho concluso che la mia scheda era morta e non era un problema nè di driver nè del sistema operativo.

Ho smontato la suddetta scheda e ho rimesso la mia e tutto è andato a posto!

Adesso mi chiedo: come è possibile?
Potrebbe essere stata la polvere come suggerito da v3l3no?

Spero che ora sia stabile e che non mi rifaccia lo stesso scherzo.
Ho anche installato l'ultima versione di driver che nel frattempo si è resa disponibile, 71.89 e tutto sembra andare bene.

Grazie a tutti per il supporto!

v3l3no
20-04-2005, 13:21
Stavo per comprare una scheda nuova, avendo decretato la morte della mia, quando ho provato l'ultima soluzione.

Mi sono fatto prestare una scheda, sempre Nvidia, una geforce2 MX, l'ho montata e tutto è andato a posto, quindi ho concluso che la mia scheda era morta e non era un problema nè di driver nè del sistema operativo.

Ho anche installato l'ultima versione di driver che nel frattempo si è resa disponibile, 71.89 e tutto sembra andare bene.

Ciao jokerman, e ben tornato!
Beh si sa che la polvere fa brutti skerzi, ma la tua situazione puo essere anche di una diversa natura, e cioè, è molto probabile, che nn era la polvere a dare questi problemi, ma invece, una lieve mal posizione della vga nell'agp,hai smontato la scheda e dop ol'hai rimessa, sicuramente l'hai infilata meglio di prima nell 'agp e nella posizione al 100%corretta, certo nn sn casi ke si verificano spesso, il tuo è raro, ma probabile che sballava xkè nn faceva contatto al 100%, e il fatto che l'hai smontata e rimessa ha risolto il caso.
Credo che nn dovresti piu avere problemi, lasciala cosi, nn la smontare piu,sicuramente, la tua vga con il tuo agp,da questo problemi se nn la metti bene, come le schede audio creative con certe mobo, se nn le metti precise, il sistema nn le vede per niente e a volte ti freezano il sistema.
Byyez

ooooooooooooooo
20-04-2005, 13:26

strano....molto strano...puo darsi ke forse era la polvere ma ce ne doveva essere tanta per non farti funzionare la skeda.....o cmq forse c'era qualcosa ke dava fastidio ai contatti dell'agp....

cmq l'importante è ke adesso funziona...

siamo davanti ad un'altro di quei casi ke si possono kiamare....misteri dell'informatica :sofico: :D

ciao... :)

jokerman
21-04-2005, 09:56
Ieri, facendo alcune prove, ho scoperto una cosa molto interessante.
La mia scheda ha l'uscita TV collegata ad un televisore che ho nella stessa stanza.
L'avevo momentaneamente scollegata per smontare la scheda e fare i vari test, e ieri l'ho ricollegata.

Successivamente ho esteso il desktop sul televisore, e...
Sorpresa!

Sono rispuntati gli artefatti!
Solo sul monitor, quando il desktop è esteso, sul tv-color non ce ne sono.
Quando disattivo l'estensione del desktop, tutto torna a posto.

Il mistero si infittisce...
Quello che mi fa pensare è che prima gli artefatti me li faceva sempre, anche senza estendere il desktop, adesso invece...

Non so più cosa pensare!
Potrebbe essere un problema hardware? Un falso contatto, un connettore un po' traballante?
Oppure è solo software e quindi mi devo arrendere al formattone?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

v3l3no
21-04-2005, 10:34
Ieri, facendo alcune prove, ho scoperto una cosa molto interessante.
La mia scheda ha l'uscita TV collegata ad un televisore che ho nella stessa stanza.
L'avevo momentaneamente scollegata per smontare la scheda e fare i vari test, e ieri l'ho ricollegata.

Successivamente ho esteso il desktop sul televisore, e...
Sorpresa!

Sono rispuntati gli artefatti!
Solo sul monitor, quando il desktop è esteso, sul tv-color non ce ne sono.
Quando disattivo l'estensione del desktop, tutto torna a posto.

Il mistero si infittisce...
Quello che mi fa pensare è che prima gli artefatti me li faceva sempre, anche senza estendere il desktop, adesso invece...

Non so più cosa pensare!
Potrebbe essere un problema hardware? Un falso contatto, un connettore un po' traballante?
Oppure è solo software e quindi mi devo arrendere al formattone?

Grazie a chi saprà aiutarmi!

Netto Chiaro e Deciso:
FORMATTA!

steno75
21-05-2005, 15:33
ciao a tutti io ho una geforce 2mx beh..dopo aver installato i driver ultimi di nvidia.....ho avuto anche io problemi sulla mia scheda...ossia....nel carimento del logo di winxp ci sono effetti tipo lampi....uno sfondo blu che appare e scompare poi nel desktop durante il carimento appaiono alcune righe il bello e' che ho provato di tutto aggiornare bios cambiare driver...formattare il pc e niente nada....il problema c'e' e si presenta sempre.....non credo che la mia scheda sia morta cosi all improvviso....io credo che i driver abbiano fatto qualcosa...@@@

v3l3no
21-05-2005, 18:31
ciao a tutti io ho una geforce 2mx beh..dopo aver installato i driver ultimi di nvidia.....ho avuto anche io problemi sulla mia scheda...ossia....nel carimento del logo di winxp ci sono effetti tipo lampi....uno sfondo blu che appare e scompare poi nel desktop durante il carimento appaiono alcune righe il bello e' che ho provato di tutto aggiornare bios cambiare driver...formattare il pc e niente nada....il problema c'e' e si presenta sempre.....non credo che la mia scheda sia morta cosi all improvviso....io credo che i driver abbiano fatto qualcosa...@@@

Rimetti i vekki driver

matteeo
23-05-2005, 07:12
Attenzione!

Per tutti coloro che hanno problemi di artefatti sul desktop con le schede nVidia dico solamente che ho risolto BRILLANTEMENTE questo problema con una semplice modifica del file .inf dei driver:

basta inserire, PRIMA dell'installazione dei driver, nel file nv4_disp.inf appunto, questa stringa:

HKR,, UseUncachedPCIMappings, %REG_DWORD%,1

sotto alla serie di comandi contrassegnati da:

[nv_softwaredevicesettings]

IO HO RISOLTO COSI'... AVEVO LO STESSO PROBLEMA CON LA MIA 6600GT (che non voleva altri driver che i 66.93) ED ORA E' PERFETTA CON UN AUMENTO DELLE PRESTAZIONI DEL 30/40% MEDIO!!!

Scrivetemi in pvt per dettagli

Daytona
24-05-2005, 00:34
Ciao a tutti,
artefatti dovunque!
Sono alla frutta!

Quegli artefatti con buona probabilità possono essere dovuti anche ad un eccessivo surriscaldamento della VPU...magari causato dal fatto che la pasta termica(tra la VPU e il dissipatore) si è seccata :doh: ...
Smonta il Dissipatore(è molto facile: prima togli i due pernetti poi ruota il dissipatore e nello stesso tempo tira leggermete ;) ) pulisci la superfice del dissipatore da eventuali residui e poi ci metti un "velo"(mi raccomando un velo...la pasta deve fare come da ventosa) o di pasta all'argento (migliore ma con il tempo si secca :D ) o la pasta bianca siliconica(leggermente inferiore ma non si dovrebbe seccare :oink: )...
rimonta il tutto e :sperem:

1100000110100000
;)

matteeo
24-05-2005, 08:25
Quegli artefatti con buona probabilità possono essere dovuti anche ad un eccessivo surriscaldamento della VPU...magari causato dal fatto che la pasta termica(tra la VPU e il dissipatore) si è seccata :doh: ...
Smonta il Dissipatore(è molto facile: prima togli i due pernetti poi ruota il dissipatore e nello stesso tempo tira leggermete ;) ) pulisci la superfice del dissipatore da eventuali residui e poi ci metti un "velo"(mi raccomando un velo...la pasta deve fare come da ventosa) o di pasta all'argento (migliore ma con il tempo si secca :D ) o la pasta bianca siliconica(leggermente inferiore ma non si dovrebbe seccare :oink: )...
rimonta il tutto e :sperem:

1100000110100000
;)

Superfluo.

Il fatto che la sua scheda funzioni normalmente con i 66.93 è indice esclusivo di un errore / mancato supporto nei driver.

Prima di smontare tutto basta provare a fare i settaggi che ho detto io........

Daytona
24-05-2005, 10:41
Superfluo.

Il fatto che la sua scheda funzioni normalmente con i 66.93 è indice esclusivo di un errore / mancato supporto nei driver.

Prima di smontare tutto basta provare a fare i settaggi che ho detto io........
Superfluo?! :mbe: ...ma hai capito che il fatto che la pasta termica con il tempo si secchi è un dato di fatto??!!!...potrebbe non essere quello!!...ma sicuramente cambiarla non è superlfluo :rolleyes: ...al limite si fa della prevenzione :D ...

1100000110100000
:)

matteeo
24-05-2005, 11:07
Superfluo?! :mbe: ...ma hai capito che il fatto che la pasta termica con il tempo si secchi è un dato di fatto??!!!...potrebbe non essere quello!!...ma sicuramente cambiarla non è superlfluo :rolleyes: ...al limite si fa della prevenzione :D ...

1100000110100000
:)

Si... e sicuramente una persona si mette a manipolare prima una scheda dei driver................ :muro:

Oltretutto una scheda mai overclockata.........

Di cui si conosce già il problema, essendo NOTO sui forum di discussione di mezzo mondo....................

:confused:

Daytona
24-05-2005, 11:16
Si... e sicuramente una persona si mette a manipolare prima una scheda dei driver................ :muro:

Oltretutto una scheda mai overclockata.........

Di cui si conosce già il problema, essendo NOTO sui forum di discussione di mezzo mondo....................

:confused:
Non hai mica ancora capito :doh: ...non ho mica detto che tu non debba avere ragione!!!...ho solo detto che cambiare la pasta non è superfluo :rolleyes: !!!...e poi...come dici tu...anche che la pasta si secchi è <<NOTO sui forum di discussione di mezzo mondo>> :eek:

v3l3no
24-05-2005, 15:01
Jokerman, prova il consiglio di matteoo, ma nn trascurare quello di Daytona, entrmabi poterbbero avere ragione, anke se il tuo problema si manifesta solo con determinati driver e questo potrebbe escludere l'hardware, ma cmq mettere la pasta non fa mai male (se lo sai fare).
Concludo dicendoti, provale tutte se nn riuscirai a venirne fuori, ho una bella fresca fresca Ti4200 della Manli (2° mano) da venderti, no quella che vedi nel mio 2° pc (muletto) in firma, un'altra ancora.
Per maggiori info pvt!

jokerman
24-05-2005, 17:32
Ok, appena ho un po' di tempo provo.
Grazie per l'offerta comunque, ci penserò su.

jokerman
14-07-2005, 08:01
Ho provato la soluzione di matteeo, ma non ha risolto il problema.

Ho risolto invece montando la scheda nel computer di mio fratello, ora va che è una meraviglia!

Siete stati molto gentili.