PDA

View Full Version : con batteria non + di 800mhz..

roby83
13-03-2005, 11:55
Due domande:

1)Sapete come mai il mio Athlon 3000+ con la presa AC ha una velocità massima di 1.6 Ghz, mentre con la batteria la sua velocità massima è di 800 Mhz sia impostando “Sempre attivo”, “Batteria al massimo” oppure “Gestione minima risparmio energia”.
Ho anche installato l’ultima versione dei driver Athlon dal sito HP. Ma nulla, rimane sempre 800. Ho potuto rilevare ciò con MobileMeter.

2)E’ consigliabile aggiornare il Bios?? Ho visto, sempre dal sito Hp, che ci sono nuove versioni.

Grazie,ciao

Katte
13-03-2005, 12:00
Perchè la batteria non è in grado di fornire al portatile sufficente potenza per farlo andare a più di 800Mhz...

roby83
13-03-2005, 12:09
anche se la batteria è completamente carica viaggia sempre a 800..

Katte
13-03-2005, 14:21
Non conta la carica della batteria...
Una batteria per portatile riesce a dar fuori costantemente un certo valore di volt e di ampere che moltiplicati insieme danno la potenza, ovvero i watt che la batteria riesce a dare al portatile...
Bene, nel caso del mio portatile la batteria da fuori 14.5V e circa 4A per un totale di circa 60W...
L'alimentatore ac invece è in grado di dar fuori ben 19V e 7.9A per un totale di 150W...
Questi valori sono quasi indipendenti dalla carica della batteria...
è per questo motivo che quando il portatile va a batteria non può andare a più di 800Mhz...perchè gli mancano quei 90Watt di potenza che solo l'alimentatore ac è in grado di fornirgli.

roby83
15-03-2005, 12:23
Katte
scusa una cosa, per capire:
come mai un portatile celeron M 1.4 ghz con una batteria meno potente della mia gira sempre a 1.4 ghz??da quello che dici non dovrebbe girare a meno il procio??
Poi io pensavo che il mio athlon con la batteria doveva girare a 1.6 ghz ma che la sua durata sarebbe stata inferiore a quando girava a 800mhz.

tonyhouse
15-03-2005, 15:39
katte scusa ma stai dicendo una marea di cavolate...
l'athlon 64 puo' andare a 1800mhz anche in batteria, dipende tutto dalle impostazioni del cool'n quiet...
roby, scaricati l'utility RMCLOCK (http://cpu.rightmark.org/download/rmclock_14_bin_fix.rar) così potrai settare manualmente il cool'n quiet, con anche i valori dei voltaggi + bassi del normale... e vedere che anche in batteria puoi settare la cpu al massimo...
ciao.

tonyhouse
15-03-2005, 15:44
per chiarezza:
l'athlon 64 300+ va al minimo a 800mhz e al massimo 1800mhz, non ho mai visto uno che andasse a 1600mhz...
il cool'n quiet permette di modificare il moltiplicatore della cpu, e quindi la frequenza:
gli step sono 3: 4x, 8x e 9x.
risp alle freq 800, 1600 e 1800mhz.

per ulteriore chiarezza: ho un portatile athlon 64 3000+ e in BATTERIA (simile a quella che hai descritto tu) mi va tranquillamente a 1800mhz, e pure ci posso leggere o scrivere un dvd...ma guarda te...

roby83
15-03-2005, 17:11
grazie tonyhouse.
Proverò subito a modificare le impostazioni.
Per curiosità, te come le hai settate le impostazioni??
grazie

tonyhouse
15-03-2005, 18:45
io le ho messe così:
nella pagina management ho abilitato il P-state e ho messo
minimal FID 4x ->Minimal VID 0,8v
maximal FID 9x ->Maximal VID 1,2v
profile automatic management

(se il pc ti si blocca prova ad alzarle...)

e poi nella parte performance/power preference..
ho messo more performance, tanto se va in corrente non ho bisogno di risparmiare in prestazioni no?

poi in advanced ho abilitato il low power della cpu e del northbridge, poi nel clock power ho caricato i defaults dei registered dimms

così facendo ti salta da 800 a 1800 passando per 1600mhz, è possibile abilitare i salti 800, 1000, 1200, 1400, 1600, 1800 ma nn ti garantisco che il pc regga...cmq basta abilitare "use direct p-state transitions" sempre in advanced.

poi l'ultima cosa è molto utile l'opzione "force minimal profile on batteries" (la trovi cliccando col dx sull'icona) che se sei in batteria ti imposta la freq di 800mhz fissa....e la batteria durerà anche per 3-3.5 ore...

ciao

gino1221
15-03-2005, 19:11
nell'icona della batteria nella task, metti casa/ufficio, in questo modo andrai al max da rete elettrica e gestione dinamica a batteria!
ps, ma con che rilevi la freq?? spero non con win..
oppure metti su sempre attivo che stai sempre al max, e scaricati rmclock x la gestione dinamica, togliendo force to minimal on battery, e te lo imposti come vuoi;)

gino1221
16-03-2005, 02:22
Originariamente inviato da Katte
Non conta la carica della batteria...
Una batteria per portatile riesce a dar fuori costantemente un certo valore di volt e di ampere che moltiplicati insieme danno la potenza, ovvero i watt che la batteria riesce a dare al portatile...
Bene, nel caso del mio portatile la batteria da fuori 14.5V e circa 4A per un totale di circa 60W...
L'alimentatore ac invece è in grado di dar fuori ben 19V e 7.9A per un totale di 150W...
Questi valori sono quasi indipendenti dalla carica della batteria...
è per questo motivo che quando il portatile va a batteria non può andare a più di 800Mhz...perchè gli mancano quei 90Watt di potenza che solo l'alimentatore ac è in grado di fornirgli.

scusami tanto, ma questa è una gran cavolata! le batterie danno il valore in Ah, che moltiplicato per V, voltaggio, riporta il valore in Wh, non in watt!! se fosse vero quello che tu dici ogni portatile avrebbe una durata minima di almeno 1h! perchè: il tuo portatile ha 60Wh, a seconda della potenza che consuma, si fa una divisione: se consuma 60W--> 60Wh/60W=1h, ma può consumare pure di più!! esempio: 60Wh/90W=0,667h, ovvero 40min! una batteria può durare pure meno di 1h, e può fornirti tutta la potenza che il portatile richiede;)

conan_75
16-03-2005, 14:09
Vi riporto la mia esperienza: ho un Compaq Presario R3000 (che in realtà sarebbe un HP, basta leggere la targhetta sul fondo) e ho avuto dei problemi con la gestione del cool'n'quiet: nel mio caso il pc si bloccava quando la CPU cambiava frequenza e tensione, oltre al fatto che impostava le frequenze un pò a casaccio.
Facendo una ricerca sui vari forum internazionali ho scoperto che questo è un problema di moltissimi HP/Compaq che hanno qualche falla nel bios sulla gestione di questa funzione AMD.
Nel forum tantissimi avevano il problema di Roby83, ovvero frequenza bloccata su 800Mhz.
Alla fine di tutto io ho risolto tutti i miei problemi variando manualmente le frequenza e le tensioni a seconda dell'utilizzo.
Ora non ho più instabilità di nessun tipo e posso prolungare molto di più la durata della batteria così come posso portare la cpu a 2400Mhz con risultati sorprendenti.

I software che uso sono:

Clockgen per NF3, per variare moltiplicatore e tensioni della CPU.

nTune, per variare il valore di FSB (overclock).

Mobmeter per controllare frequenza e temperatura.

Rivatuner, per variare le frequenze della sk. video (incide anche quella sui consumi), sia in overclock che in downclock.

Consiglio di aggiornare i driver della MoBo con gli ultimi nVidia ufficiali e quelli della sk. video con i 71.84 moddati per i notebook.

roby83
16-03-2005, 16:14
grazie mille a tutti voi..

Effettivamente quando mi passava da 800mhz a 1800mhz mi si pianatava e a volte si riavviava...

Provo e vi faccio sapere.

orix
16-03-2005, 19:20
Ciao Conan, io ho un hp zv5554EA (AMD 64 3000+), volevo chiederti se gentilmente potevi linkarmi ai driver per la mobo e per la scheda video moddati :) grazie!

A roby invece volevo chiedere se mi linkava alla pagina di HP per scaricare i bios aggiornati ? thx!

conan_75
16-03-2005, 21:36
Originariamente inviato da orix
Ciao Conan, io ho un hp zv5554EA (AMD 64 3000+), volevo chiederti se gentilmente potevi linkarmi ai driver per la mobo e per la scheda video moddati :) grazie!

A roby invece volevo chiedere se mi linkava alla pagina di HP per scaricare i bios aggiornati ? thx!
Hai una scheda video nVidia (tipo Geforce xxxx GO)?
Altrimenti se hai una ATI devi usare i moddati ATI.
Fammi sapere che ti linko i driver.

orix
16-03-2005, 22:57
Sì il mio portatile monta una nVidia 440 Go, grazie mille in anticipo!

roby83
17-03-2005, 12:34
TONYHOUSE grazie
ho risolto il problema degli 800mhz..
Ho impostato:
minimal FID 4x -> minimal VID 0.8v
maximal FID 9x -> Maximal VID 1,100 V
va alla grande.
ho provato a stare più basso ma mi si bloccava...
Grazie mille a tutti

Per GINO1221: per misuare le frequenze uso Mobile Meter

Per CONAN_75: hai overclokkato il tuo AMD con ntune portandolo a 2.400Mhz??
mi potresti sapere come bisogna fare??
sto scaricando nTune.Grazie

Per ORIX: non sono riuscito a trovare il modello hp zv5554EA
nel sito dell'HP in italiano. Forse è un zv5455EA..??? Per zv5455ea ho trovato solo i miglioramenti per win Xp SP2
Ciao

conan_75
17-03-2005, 22:07
Originariamente inviato da roby83

Per CONAN_75: hai overclokkato il tuo AMD con ntune portandolo a 2.400Mhz??
mi potresti sapere come bisogna fare??
sto scaricando nTune.Grazie

Ciao

Purtroppo clockgen o altri software hanno fallito in pieno ogni tentativo di overclock stabile; come noterai tu stesso nTune riesce a stare stabile al 100%.
Per usarlo vai nella pagina di gestione della frequenza di FSB (Hypertransport link) contrassegnata da un'iconetta con l'orologio.
Sali fino a trovare il tuo limite, che nel mio caso sono le memorie.
Puoi anche variare i valori della Ram.
Ricorda di impostare il massimo moltiplicatore ed il massimo voltaggio da clockgen per avere i migliori risultati (nel mio caso 10X e 1.550V).
Fammi sapere.

conan_75
17-03-2005, 22:15
Originariamente inviato da orix
Sì il mio portatile monta una nVidia 440 Go, grazie mille in anticipo!

Puoi usare i DNA drivers:qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?det=1007)
Io ho i precedenti, ma anche questi dovrebbero andare.

conan_75
17-03-2005, 22:38
qui (http://downloads.guru3d.com/download.php?id=19) trovate i driver per la MoBo (nforce X).
E qui (http://www.laptopvideo2go.com/) invece trovate tanti driver per la sk. video.

roby83
18-03-2005, 13:14
Per conan_75

ho provato con ntune ad aumentare il FSB mi succede questo:

ho portato Hypertransport link a 675 e il memory bus a 373 ma provando ad aumentarle di un'altro scatto mi si pianta tutto, anche avendo impostato il moltipl. al max e i voltaggi,questo può dipendere dalle RAM che sono a 333Mhz?? Dovrei montare le 400 Mhz???

sul noteb. ho montato un blocco da 256 mb ddr 333 mhz se aggiungo un blocco da 512 mb da 400 mhz posso??? funzionerà tutto bene??
grazie

conan_75
18-03-2005, 13:46
Prova ad abbassare il moltiplicatore a 4 e guarda fin dove arrivi con il bus HTT.
Se si blocca sempre a 675 sono le Ram a limitarti.
Se usi vari tipi di memoria il limite sarà dato sempre dalla memoria che regge di meno, nel tuo caso la DDR333.
Se invece sostituisci la 333 con una 400 dovresti salire molto di più.
In ogni caso prima verifica se il problema è la ram.

roby83
18-03-2005, 14:57
ok conan_75 ora verifico faccio delle prove...
ti volevo chiedere un'altra cosa:
mi sapresti spiegare perchè il moltiplicatore del mio athlon rimane bloccato a 9x??
qualunque programma uso: sia clokgen che crystalcpuid mi danno dei valori più alti di 9x infatti se non sbaglio arrivano a 24x, ma nel mio caso qualunque valori imposti sopra 9x, per esempoi se metto 11x non mi succede nulla rimane tutto invariato..rilevo sempre 9x, anche dal bios sai come mai non mi appare nulla sulle freq. sul bus sulle ram etc..???
c'è il verso per sbloccare questo benedetto moltiplicatore??
grazie ciao

k82
18-03-2005, 15:01
Io ho un Centrino 1.7 che con alimentazione a batteria andava a 600 MHz. Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo programma molto semplice per impostare secondo le esigenze la frequenza della CPU per Mobile Intel e Mobile AMD sotto windows xp.

http://www.diefer.de/speedswitchxp/

conan_75
18-03-2005, 15:41
Originariamente inviato da k82
Io ho un Centrino 1.7 che con alimentazione a batteria andava a 600 MHz. Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato questo programma molto semplice per impostare secondo le esigenze la frequenza della CPU per Mobile Intel e Mobile AMD sotto windows xp.

http://www.diefer.de/speedswitchxp/

Noi però vogliamo impostare manualmente frequenza e sopratutto tensione, difatti con il cool'n'quiet al massimo scendeva a 1.100V, mentre con il clockgen si può scendere a 0.800V con notevole risparmio di energia.
Poi i continui sbalzi di tensione e frequenza dell'impostazione automatica davano alcune instabilità e freeze.

conan_75
18-03-2005, 15:45
ok conan_75 ora verifico faccio delle prove...
ti volevo chiedere un'altra cosa:
mi sapresti spiegare perchè il moltiplicatore del mio athlon rimane bloccato a 9x??
qualunque programma uso: sia clokgen che crystalcpuid mi danno dei valori più alti di 9x infatti se non sbaglio arrivano a 24x, ma nel mio caso qualunque valori imposti sopra 9x, per esempoi se metto 11x non mi succede nulla rimane tutto invariato..rilevo sempre 9x, anche dal bios sai come mai non mi appare nulla sulle freq. sul bus sulle ram etc..???
c'è il verso per sbloccare questo benedetto moltiplicatore??
grazie ciao
Perchè il tuo 3000+ supporta al massimo il moltiplicatore 9X (9x200 = 1800, ovvero la tua frequenza).
Nel mio caso arriva a 10X perchè è un 3200+ e lavora a 2000Mhz.
Sbloccare il molti? Non sono molto aggiornato con gli Athlon64, ma con gli AthlonXP si poteva fare tranquillamente, anche se lo scopo era sempre quello di sbloccarli verso il basso per salire di FSB che rendeva meglio al livello di prestazioni.

roby83
18-03-2005, 17:49
Per CONAN_75

Ho provato a far salire il il bus HTT col moltipl. da 4x ma arrivati a 675 mi si blocca nuovamente come nel caso del moltiplic. messo a 9x, mi si blocca sempre a 675.

Allora per poter aumentare l'HTT devo sostituire le 333 con le 400??

io ho un 3000+ ma con tutto i programmi il moltip. oltre 9x non va anche se imposto 11,5x rimane fermo a 9x.

Potresti spiegarti meglio su come sbloccavi gli AthlonXP??

cosa significa:"....sbloccarli verso il basso per salire di FSB che rendeva meglio al livello di prestazioni."

gino1221
18-03-2005, 19:11
che a parità di freq rendeva di più x esempio (facile facile) un 200x10 che un 100x20.
x gli a64 il molti non si può sbloccare facile come gli xp, anche se non so manco come si sblocca agli xp.. e cmq un xp in un portatile non ci puoi aument più di tanto l'fsb, non avendo la scheda madre i fix;)

conan_75
18-03-2005, 21:39
Originariamente inviato da gino1221
che a parità di freq rendeva di più x esempio (facile facile) un 200x10 che un 100x20.
x gli a64 il molti non si può sbloccare facile come gli xp, anche se non so manco come si sblocca agli xp.. e cmq un xp in un portatile non ci puoi aument più di tanto l'fsb, non avendo la scheda madre i fix;)
Con nTune mi fa variare il bus pur tenendo il valore di AGP sempre sui 66Mhz.
Probabilmente ciò non è reale, visto che magari lo stesso software funziona sulle Nforce3 250 che hanno i fix.
Mi sbaglio?

conan_75
18-03-2005, 21:41
Per CONAN_75

Ho provato a far salire il il bus HTT col moltipl. da 4x ma arrivati a 675 mi si blocca nuovamente come nel caso del moltiplic. messo a 9x, mi si blocca sempre a 675.

Allora per poter aumentare l'HTT devo sostituire le 333 con le 400??

io ho un 3000+ ma con tutto i programmi il moltip. oltre 9x non va anche se imposto 11,5x rimane fermo a 9x.

Potresti spiegarti meglio su come sbloccavi gli AthlonXP??

cosa significa:"....sbloccarli verso il basso per salire di FSB che rendeva meglio al livello di prestazioni."
Secondo me sostituendo le memorie avresti un bel boost in overclock.
Le mie arrivano sui 400Mhz e poi chiedono pietà :(

roby83
18-03-2005, 23:13
Originariamente inviato da conan_75
Secondo me sostituendo le memorie avresti un bel boost in overclock.
Le mie arrivano sui 400Mhz e poi chiedono pietà :(

allora vedrò di sostituire le ram..
ho notato che le temperature salgono poco, mi spiego meglio:
ho tenuto il processorea 1800mhz per 30 minuti senza fare nulla solo acceso e ho notato che la temperatura andava dai 47 ai 53,
portandolo a 2000mhz sempre per 30 minuti solo acceso le temperature variano dai 49 ai 54.Quindi non noto una produzione di calore differentemente alta,posso dire che sono uguali.

nel tuo caso le temperature a che livelli stanno??

conan_75
19-03-2005, 12:44
allora vedrò di sostituire le ram..
ho notato che le temperature salgono poco, mi spiego meglio:
ho tenuto il processorea 1800mhz per 30 minuti senza fare nulla solo acceso e ho notato che la temperatura andava dai 47 ai 53,
portandolo a 2000mhz sempre per 30 minuti solo acceso le temperature variano dai 49 ai 54.Quindi non noto una produzione di calore differentemente alta,posso dire che sono uguali.

nel tuo caso le temperature a che livelli stanno??
Devi testare in full load per vedere differenze, comunque sto qualche grado + giù ma dovrei testare per benino.

JOHNNYMETA
19-06-2005, 17:23
L'athlon semplice si poteva sbloccare semplicemente,l'athlonXP con un po' più di esperienza mentre l'athlon64 fino ad oggi è solamente sbloccato verso il basso.
Chi sappia di sbloccaggio verso l'alto me lo faccia sapere perchè ancora nessuno di è riuscito.