PDA

View Full Version : Info contrassegno assicurato

Gi@npy
13-03-2005, 10:00
Ciao a tutti, ultimamente ho fatto un contrassegno di un certo valore, (200 Euro), il cacco ci ha messo due gioni + del previsto segnalendomi per ben 2 volte: causa Forza Maggiore contattare il num verde :(

Questa volta ho proprio avuto paura di perdere il pacco inviato...

Ora mi domando: se fosse andato perso, le posta italiane cos'avrebbero fatto? Me lo sapei semplicemente preso in quel posto?? :nono:

Fin'ora ho sempre fatto pacchi in contrassegno Inferiori alle 140 Euro, quest'ultimo da 200, (come volevasi dimostrare), mi ha fatto sudare! :sob:

Premetto che ho già fatto uso sia di Google che del tasto Cerca, vorrei sapere dalla vostra esperienza con le poste italiane:

Nei pacchi ho sempre indicato come contenuto: libri, (come consigliato da un'operatore delle poste, altrimenti i pacchi spariscono!), anche se si è sempre trattato di materiale elettronico.

Ho fatto male? Avrei fatto meglio ad indicare il reale contenuto?

Adesso arrivo al punto: vorrei vendere la mia fotocamera, borsa, batterie, carica batterie, filtri, memoria e obiettivi aggiuntivi, per un totale di circa 400 Euro.

Qualcuno mi ha già chiesto se spedisco, ma io non mi fido delle poste, se dovesse andare persa, o danneggiata...

Poi facendo un contrassagno di 400 Euro non credo che il corriere sia tanto stupido da credere che dentro ci siano libri! O si?!

L'unica sarebbe fare un contrassegno assicurato, ma in questo caso non so proprio cosa pensare:

1- Per quanto l'assicuro? Per il valore del nuovo? Ho gli scontrini ma se faccio un contrassegno chiedendo di pagare al corriere la metà di quanto l'ho asicurato si può o le poste farebbero storie in caso di perdita del pacco?

2- Devo ovviamente indicare il reale contenuto del pacco, in questo caso: Fotocamera, memoria e obiettivi aggiuntivi. (Dato che solo di questi ho gli scontrini)

3- Il corriere legge il contenuto, vede che è assicurato e si fa un bel regalo, tanto pensa: "E' assicurato!" :muro:

4- Dopo quanto il materiale "perso" viene rimborsato? Sempre se VIENE rimborsato!

5- Devo sperare che il pacco venga perso dato che l'ho assicurato per circa il doppip di quanto chiedo di pagare in contrassegno!

6- Se il pacco giunge a destinazione ma danneggiato, l'assicurazione non copre un fico secco?!

Spero che qualche anima pia riesca a trovare il tempo di rispondermi.. Semprechè questo sia il forum giusto!

So bene di non avere affatto una grande capacità di sintetismo ma vi prego di aiutarmi!

Ciao.

Marinelli
13-03-2005, 10:07
Questa discussione è OT... per questa volta ti sposto.

Ciao

Gi@npy
13-03-2005, 10:18
Grazie!

Marinelli
13-03-2005, 10:27
Prego ;)

Gi@npy
14-03-2005, 10:22
Dai ragazzi, nessuno che mi sappia rispondere?

Come effettuate voi le spedizioni?!

KruKi
14-03-2005, 11:54
ho spedito diversissimi pacchi in j+3 non assicurati vendendo su ebay qualcosina sempre arrivati, ne mando uno j+1 assicurato arrivato vuoto :muro: e oltre un mese che aspetto il rimborso e ancora nulla:cry: mando d'ora in poi sempre j+3 ma come contenuto ci metto gadget pubblicità e come disse una volta uno su un forum di ebay oggetti funebri e sono sempre arrivati vedi tu un po:D

1 ) assicurare sempre per il valore esatto degli scontrini
2 ) invece di fotocamera potresti mettere il modello AB1523 ecc ecc
3 ) guarda il mio caso :muro:
4 ) parecchi mesi
5 ) no l'esatto importo dell'assicurazione deve corrispondere con gli scontrini che hai
6 ) si loro hanno delle tabelle e si basano se era nuovo usato ecc

spero di esserti stao di aiuto ;)

Gi@npy
14-03-2005, 20:18
Originariamente inviato da KruKi
1 ) assicurare sempre per il valore esatto degli scontrini
2 ) invece di fotocamera potresti mettere il modello AB1523 ecc ecc
3 ) guarda il mio caso :muro:
4 ) parecchi mesi
5 ) no l'esatto importo dell'assicurazione deve corrispondere con gli scontrini che hai
6 ) si loro hanno delle tabelle e si basano se era nuovo usato ecc

Grazie, era proprio quello che volevo sapere!

Quindi se fai un pacco in contrassegno di un certo valore, diciamo di circa 350-400 Euro:

1- Conviene assicurarlo indicandone il contenuto approssinativo, e confidare nella divina provvidenza! :muro:

2- Oppure è meglio un grosso pacco, con qualcosa di pesante dentro, (oltre alla fotocamera e tutto il resto), e indicare "oggetti funebri" o "libri" come contenuto?

3- O ancora, fare un grosso pacco con qualcosa di pesante dentro oltre alla fotocamera e tutto il resto, assicurarla e indicare come contenuto: "oggetti funebri" o "libri"?!

Mi sembra una guerra psicologica con il postino! :D

Ciao.

KruKi
15-03-2005, 06:50
se vuoi rimborsato il contenuto deve rispettare quello che scrivi sul bollettino e poi sullo scontrino di acquisto, io faccio sempre j+3 semplice metto come contenuto quello che ti ho detto e incrocio le dita, ma come ti ho gia detto cosi sono sempre arrivati, un j+1 assicurato è stato furtato:muro:

Gi@npy
15-03-2005, 08:40
Originariamente inviato da KruKi
se vuoi rimborsato il contenuto deve rispettare quello che scrivi sul bollettino e poi sullo scontrino di acquisto

Ok, grazie, farò proprio così... Speriamo! :muro:

KruKi
15-03-2005, 11:11
il mio consiglio e un j+3 semplice ( in questo caso pagamento anticipato ) con dicitura come ti ho detto e pacco molto piu voluminoso del normale;)
qualche giorno fa ho spedito un lettore sony venduto su ebay per oltre 300 € in questo modo se era assicurato a quest'ora ero a fare il reclamo :muro:

Gi@npy
18-03-2005, 11:55
Ciao, e grazie ancora per le ripooste esaurienti ed i consigli, ho infine fatto un grosso pacco in j+1 contrassegno indicando come contenuto: oggetti funebri! :D

E' arrivato a destinazione sano e salvo!

Ora, per il pagamento in contrassegno quanto devo aspettare? Dovrebbe arrivarmi direttamente a casa un assegno in busta chiusa?

Anche in questo caso è possibile che le poste ci facciano un pensierino? ...In fondo nn c'è la dicitura "non trasferibile"!

Ciao, e grazie ancora per la disponibilità! ;)

KruKi
18-03-2005, 13:16
sono contento che tutto sia andato a buon fine :D 10/15 giorni credo ti arrivi l'assegno :cool:

motogpdesmo16
18-03-2005, 19:37
ragazzi devo spedire un paio di scarpe nuove mai usate tramite pacco celere 3.
Come "Contenuto:" ci metto "oggetti funebri" (grazie per la dritta;) ) e come "costo €", "valore dichiarato", cosa conviene che io metta??
Se potete rispondermi entro breve tempo ve ne sarei grato perchè domani mattina devo cercare di spedirlo. grazie

KruKi
18-03-2005, 19:41
nulla non ci metti nulla non e obligatorio tranne nel caso in cui il destinatario deve pagare all'arrivo ;)

PS

io ci metto anche gadget deplian materiale pubbl. :D

motogpdesmo16
18-03-2005, 19:44
grazie della tempestiva risposta innanzitutto. Il destinatario non deve pagare niente, infatti mi ha già pagato il costo delle scarpe e la relativa spedizione.
quindi lascio entrambi i campi vuoti.

Poi ho letto che conviene metterci qualcosa di pesante....nel dettaglio: COSA????

KruKi
18-03-2005, 19:47
io riempio di giornali e faccio che dentro non si muovi nulla in modo che possano immaginare la grandezza del prodotto :D

motogpdesmo16
18-03-2005, 19:51
anche io li riempio di giornali i miei pacchi. Anche quando ho dovuto spedire una felpa o una maglietta, comunque ho riempito di giornali.
Pensavo, sinceramente, a qualcos'altro che facesse zavorra, ma non ho idea di cosa...

Gi@npy
18-03-2005, 21:26
Io come zavorra ho sistemato sul fondo del pacco un pò di riviste vecchie di mia mamma. :eek:

Non sembra ma pesano! :D

motogpdesmo16
18-03-2005, 21:44
Originariamente inviato da Gi@npy
Io come zavorra ho sistemato sul fondo del pacco un pò di riviste vecchie di mia mamma. :eek:

Non sembra ma pesano! :D

ottima idea. Le userò anche io. E sul contenuto: MATERIALE PUBBLCITARIO!