PDA

View Full Version : installare apache ant

azik
13-03-2005, 08:28
qualcuno di voi ha provato ad installare apache ant sotto windows xp. ci sto provando ma non ci riesco,forse sbaglio qualcosa......di troppo banale;spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

Fenomeno85
13-03-2005, 10:26
installare apache sotto win si può ... l'ant che è??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

The3DProgrammer
13-03-2005, 10:32
ant è un tool per facilitare la compilazione ed il deploy di applicazioni java-based, rivolto in particolare verso applicazioni web di categoria enterprise ( EJB per intenderci). Ora è parekkio ke nn lo uso, cmq mi pare ke basta copiarlo in una cartella qualsiasi, aggiungere al path la cartella "X:\cartella di installazione di ANT\bin", e, per eseguirlo, posizionarsi nella cartella in cui è presente il file build.xml e lanciare ant.

ciauz

azik
13-03-2005, 20:12
grazie per aver risposto cmq ho risolto,al solito,disinstallando le 2 distribuzioni sdk e jdk e installando solo jdk .adesso l'ant funziona perfettamente

emanueleverdesca
18-10-2006, 01:05
Salve a tutti,
sapete indicarmi un buon manuale per l'installazione di apache ant su windows xp?(possibilmente in italiano)

ciao

andbin
18-10-2006, 08:39
sapete indicarmi un buon manuale per l'installazione di apache ant su windows xp?(possibilmente in italiano)Guarda che non è così difficile! Basta seguire quello che viene detto <qui> (http://ant.apache.org/manual/install.html). Si tratta poi solo di decomprimere in una directory il pacchetto di una 'binary distribution' e poi impostare nel sistema 3 variabili di ambiente!

texerasmo
18-10-2006, 15:30
Ottimo esempio

non devi fare altro che crearti

un set_env_var.bat
con queste tre
var
set ANT_HOME=c:\ant
set JAVA_HOME=c:\jdk1.2.2
set PATH=%PATH%;%ANT_HOME%\bin

poi dalla shell lanci il .bat e vedi che tutto funziona.

andbin
18-10-2006, 15:37
E se si utilizza NT/2000/XP, basta andare in Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Variabili d'ambiente e impostare le variabili una volta per tutte. ;)

texerasmo
18-10-2006, 16:02
si.
io mi creo sempre .bat che settatno delle var.

anonimizzato
02-04-2010, 08:49
Scusate tutti se riesumo il thread ma ho provato ad impostare:

ANT_HOME = C.\ant
JAVA_HOME = C:\Programmi\Java\jdk1.6.0_18
PATH = %ANT_HOME%\bin

ma quando, da cmd, lancio ant ottengo:

Unable to localte tools.jar. Expected to find it in C:\Programmi\Java\jr6\lib\tools.jar
Apache ant version 1.8.0 compiled on February 1 2010

Preciso che non conosco Java ma ho bisogno di installare ant per utilizzare Wookie.

Grazie.

anonimizzato
02-04-2010, 09:53
ok forse sono riuscito a configurare il tutto ma ... se mi sposto nella cartella dove ho scaricato Wookie e da cmd provo semplicemente a fare: ant run

ottengo un errore:
BUILD FAILED
che riporta a: C:\xampp\trunk\features\build.xml:40: srcdir: "C:\xampp\trunk\features\camera\features\src" does't exist!

che in effetti è un cartella che non sembra esistere.

Esiste invece il percorso:
"C:\xampp\trunk\features\camera\src"

Ripeto: di Java, Ant, Ivy, Wookie sono quasi totalmente a digiuno quindi mi stò muovendo con gli occhiali da sole nella nebbia.

Tnx.

wingman87
02-04-2010, 13:08
Sembrerebbe ci sia un "errore" nel file C:\xampp\trunk\features\build.xml alla riga 40. Il file build non l'hai scritto tu immagino...