PDA

View Full Version : Se una cpu e' andata cosa rileva la piastra madre ?

pomal
13-03-2005, 01:50
E' propio il mio problema e non so se imputarlo alla piastra madre DFI LANPARTY UT NF4 ULTRA - D e la cpu un A64 3500+ box.
I sintomi sono i seguenti ammacco il pulsante d'avvio e schermo nero, i led luminosi della piastra si fermano in cpu detected.
Ho tentato di tutto ma nulla da fare, staccando la ventola o il wb mi accorgo che la cpu scalda.
C'e' nessuno in zona di Trapani in grado di farmi provare la mia cpu su propia piastra ?
Ciao

JamesWT
13-03-2005, 01:54
Originariamente inviato da pomal
ammacco
altri sinonimi tipo Premo?:sofico:

provato a resettare il cmos?

provato a spostare di slot la ram?

provato a collegare anche l'alimentazione per lo sli sulla scheda madre?

provato a montare solo alimentatore, mobo, cpu, ram , scheda video e basta?

pomal
13-03-2005, 02:10
rispondo in ordine o dopo vado a letto.

si, gia' fatto + safe boot.

si.

Dove si trova esattamente l'alimentazione per sli ?

si.

In pratica sono riuscito ad entrare qualche volta in bios, ho smanettato, ho controllato le temperature che erano ottimani, 24° circa con liquido a circa 15°, molto buone anche le temp. del chipset, in pratica si e' presentato il problema abbassando da 1.30 a 1.20 un valore di tensione del bios che adesso nn ricordo come si chiama, quindi schermo nero, ho fatto diversi tentativi ma nulla, ho smontato wb e il contatto era ottimale per tutto i chip cpu, chipset e gpu, ho montato dissy originale su ogni chip ma nulla, nulla, nulla. Deceduta. L'ali e' un Ocz 620.

isomen
13-03-2005, 13:27
Se riesci ad entrare nel bios il procio é vivo:winner:
Se il problema s'é presentato dopo che hai abbassato un voltaggio significa che detto voltaggio nn é + sufficiente, o riesci a ripristinarlo dal bios oppure fai un clear cmos, ma se hai impostazioni di oc da jumper il voltaggio di default può nn essere sufficiente.

;) CIAUZ

Piripikkio
13-03-2005, 13:51
Ciao

Prova a staccare il cavo di alimentazione, togliere la batteria della mainboard ed infine resettare da 10 a 30 minuti.
Se anche così non risolvi la mobo è difettosa.

Ciao

pomal
13-03-2005, 13:56
Originariamente inviato da isomen
Se riesci ad entrare nel bios il procio é vivo:winner:
Se il problema s'é presentato dopo che hai abbassato un voltaggio significa che detto voltaggio nn é + sufficiente, o riesci a ripristinarlo dal bios oppure fai un clear cmos, ma se hai impostazioni di oc da jumper il voltaggio di default può nn essere sufficiente.

;) CIAUZ

nn ho impostazioni oc dal jumper.

pomal
13-03-2005, 13:57
Originariamente inviato da Piripikkio
Ciao

Prova a staccare il cavo di alimentazione, togliere la batteria della mainboard ed infine resettare da 10 a 30 minuti.
Se anche così non risolvi la mobo è difettosa.

Ciao

tutto fatto e nn va.

nomadi86xp
13-03-2005, 14:35
beh me kuando si e bruciato i sintom erano come il tuo soloke la skermata era tutta nera e anke la skeda madre si era fottuta

pomal
13-03-2005, 15:14
anche la schermata del mio monitor e completamente nera, pero' la cpu sviluppa calore.

Simao
17-03-2005, 15:56
Che iella!:cry:

Sir Alamon
17-03-2005, 18:53
già che ci siete vi faccio un'altra domanda... mi hanno venduto una cpu come non funzionante, ma neanche provata. Se la provo c'è qualche rischio?? tipo se la cpu è cortocircuitata mi sfascia la mobo?

zetec
17-03-2005, 19:09
oddio nn lo so per certo ma processori bruciati che ho provato nn hanno creato problemi alla mobo

pomal
20-03-2005, 22:43
Originariamente inviato da zetec
oddio nn lo so per certo ma processori bruciati che ho provato nn hanno creato problemi alla mobo

perche' un processore bruciato dovrebbe creare problemi alla mobo ?
Ricordo che in fase di avvio la macchina si bloccava quando faceva la contabilizzazione della memoria, poi entrando nel sistema e' impostando il banck interleave a desabled cioe' a 2T il pc si avviava ed andava quasi fino a windows pero' entrava con una schermata blu e subito c'era l'auto rebot. Ho notato che il voltaggio su memorie era bassino, il bios segnava 2.55, forse per questo motivo l'instabilita', dal bios nn sono riuscito in nessun modo ad overvoltare un poco le Corsair forse per problemi del bios stesso (125), le temperature generali erano ottimali, i wb li montai tutti perfettamente, tutavia dopo qualche riavvio, nn si riavvio' il pc nn si riavvio' piu'.

Dumah Brazorf
21-03-2005, 09:15
Originariamente inviato da pomal
perche' un processore bruciato dovrebbe creare problemi alla mobo ?

Eppure è già successo, dipende da come si è rotto e le piste che sono collassate.
Il rischio forse non è molto alto ma c'è.
Ciao.

Phantomat85
21-03-2005, 12:02
Per esperienza personale ti consiglio di provare a far disossidare i contatti:se è la prima volta che la monti su quella piastra madre e nn va, forse è perche la scheda madre ha qlc piedino ossidato