View Full Version : INFO ISO 9000
PaolaTorino
13-03-2005, 00:45
Spero che questo topic non andrà in quinta o sesta pagina da subito.
Cmq vorrei sapere se qualcuno conosce questo certificato di qualità ISO 9000/1/2/3/4, se potrebbe darmi qualche informazione su che cosa è e come si fa a prenderlo.
Dato che mio fratello deve aprirsi un negozio di computer vendita ed assistenza vorrebbe questo certificato ma non sa a chi rivolgersi.
Qualcuno ne sa qualcosa?
PaolaTorino
14-03-2005, 10:50
non c'è qualcosa in italiano?
già con google puoi trovare molto, x es:
iso9000.it
lauda.net (puoi scaricare un esempio di manuale della qualità)
le scelte principali da fare sono l'ente con cui certificarsi, e la persona che dovrà seguire(ti) durante tutto il "cammino" che precede la certificazione
ti consiglio di informarti presso la Camera di Commercio x sapere se ci sono (ancora) delle agevolazioni/contributi x chi sceglie di certificarsi
ciao
FastFreddy
14-03-2005, 12:35
Alla fine dovrai solo sborsare un sacco di soldi.....
PaolaTorino
14-03-2005, 15:03
mo provo
vai prima su www.uni.com/it
ente nazionale italiano di unificazione :p
PaolaTorino
15-03-2005, 14:43
non funziona il link
ma quali sono le procedure per avere la certificazione e cosa deve avere la mia ditta per averla?
http://www.geymonat.it/faq.html
andyweb79
15-03-2005, 19:55
le certificazioni ISo, sono procedure di lavoro tue interne che devono rispettare delgi standard di qualità. devi appoggiarti a qualcuno che ti segue,
PaolaTorino
16-03-2005, 01:28
e a chi mi dovrei rivolgere?
PaolaTorino
16-03-2005, 01:30
sto appena costituendo una società di 2 persone, bisogna metterci scritto qualcosa sullo statuto della società per poi chiedere la certificazione?
no, non è necessario (in teoria, potrebbe esserti tolta x inadempienze varie, o potresti non volerla più)
fra i costi da valutare ci sono quelli del "rinnovo" annuale (ispezioni, ecc.)
ti devi rivolgere ad un professionista tecnico (in genere ingegneri)
non posso darti nomi, se sei di Torino sei decisamente "fuori zona"
PaolaTorino
16-03-2005, 11:41
sono di napoli
perchè quali sono i costi di rinnovo?
quanto si paga il tutto per una società con 2 persone?
i costi dipendono da vari fattori, e vanno comunque personalizzati (richiedere e confrontare i preventivi, non solo x i costi ma per le "voci")
considera che per arrivare alla certificazione (il modello + semplice, quello che non prevede la progettazione) i costi iniziali saranno di alcune migliaia di €
qui trovi delle tabelle:
http://www.geymonat.it/listinoindex.htm
qui puoi fare (farti inviare) un preventivo online:
http://www.lauda.net/prev_iso.html
PaolaTorino
16-03-2005, 15:20
Scusate ma non riesco a capire bene?
Cioè vuoi dire che mi costa 7000 euro solo per la consulenza o per tutto?
Che differenza c'è tra Aziende con e senza processi di progettazione?
I 7000 euro sono solo per l'iso 9001 o anche Vision 2000?
I costi del rinnovo annuale quali sono?
Ma una volta fatto ciò posso partecipare a gare di appalto vero?
in un costo dai 4.000 ai 7.000€ c'è tutto quanto precede la certificazione, compresa l'assistenza durante il "momento" della visita dell'ente certificatore - rivolgendoti a qualche professionista del luogo puoi vedere di risparmiare qualcosa (non molto, e comunque attenzione prima di prendere accordi contrattuali)
non sono compresi i costi della certificazione che andrà fatta con un ente terzo, magari riconosciuto dal sincert, e che potrà costare, molto all'incirca, 2.000€
con l'ente certificatore si fa poi un contratto (es. triennale) x le verifiche successive (quelle x il mantenimento) x cui dovrai prevedere, sempre molto all'incirca, almeno 1.500€
le cifre sono iva esclusa
diciamo che le iso 9000 sono diventate Vision 2000, perciò dovrai fare queste ultime
le iso 9002 non prevedevano il processo di progettazione del prodotto, le 9001 sì, quindi sono più complesse e costose da ottenere e a volte soprattutto da mantenere (vedi i costi indotti come la certificazione periodica delle strumentazioni aziendali di verifica, dove esistenti)
se ti serva la parte progettazione non lo so, è da valutare "l'uso" che farai della certificazione, certo che anche assiemare un pc adatto x un certo scopo ma con caratteristiche precise non definite dal cliente implica una fase progettuale, che potrebbe esserci anche quando viene realizzata ad esempio una rete se anche qui non vengono indicati tutti i singoli "pezzi"...
le iso stanno diventando praticamente obbligatorie negli appalti relativi all'edilizia, x la fornitura di apparecchi non ancora ma vedi un po' gli ultimi bandi di gara emessi dagli enti (o privati) che ti interessano (comuni, asl, università, comunità montane, consorzi, militari, ...), magari puoi fare un abbonamento temporaneo gratuito di prova a delle aziende che inviano giornalmente notizie di bandi, per il tuo settore
tieni presente che la limitazione più importante sarà l'importo massimo degli appalti a cui puoi partecipare, che si potrà innalzare nel tempo
le aziende certificate tendono, anche x necessità, a comprare prodotti da altre aziende anch'esse certificate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.