PDA

View Full Version : AAAArgh!!!

Padela
12-03-2005, 23:04
Sono un po' inca**at!!! Mi è partito l'ennesimo HD (Ma*tor da 80 GB per fortuna ancora in garanzia)...Visto che il mio pc ormai è vetusto (Athlon 2000+ su asusa A7V333, GeFo4 Ti4200, 512 MB DDR 333) sto valutando l'idea di aggiornare un pochino il tutto.
L'ultimo pc l'ho assemblato per un'amica circa un'annetto fa, dopo di che non mi sono più aggiornato sulle novità del mercato.
Ne cambiano di cose in un'anno!!!:eek:
Mi son fatto qualche idea su come muovermi, ma ho bisgogno di una manina da voi esperti x non commettere cavolate.
Allora:
AMD Athlon64 3000+ (o 3200,dipende dal totale della spesa) socket 939
Come scheda madre (ammetto di aver cercato pochino) Asus A8N-SLI Deluxe
Partendo da qui ho bisogno di un vostro aiuto per il resto...
x la ram visto il budget ridotto per ora mi accontenterò di 1 GB..(due da 512 in dual channel..da integrare in futuro)
Scheda video..ecco il grosso dilemma...Per ora posso prenderne solo una per integrare il tutto più avanti?? (pensavo ad una GeFo 6600 ma son benvenuti i vostri consilgi)
HD: 2 SATA da 160 GB+ 1 ATA da 80GB x il sistema operativo (questo perchè me lo sostituiranno in garanzia)...si può??è funzionale??
Utilizzo il pc x montaggi video e grafica 3D (ormai il tempo per gicare non ce l'ho più :cry: )
So che solitamente per questo tipo di applicazioni è consigliato il PIV, ma ho fatto le seguenti considerazioni:
con athlon mi sono trovato bene (e questo non è vincolante)
so che Intel consuma e scalda molto
so che è in uscita WinXP a 64bit
so che con Intel spenderei di più
Ringrazio chiunque voglia darmi una mano e accetto qualsiasi consiglio, avrei altre mille cose da chiedere ma credo di essere già stato di lunga troppo prolisso...Help Me grassie ;)

Padela
12-03-2005, 23:08
Azz...ho visto ke è il primo messaggio che posto, ero convinto di averlo già fatto...Beh..questo perchè seguo il forum da un bel po' di tempo e per ora mi era già stato di aiuto consultare i topic degli altri. Saluto allora calorosamente tutti gli utenti del forum...siete grandi :sofico: Salut

ingpeo
13-03-2005, 10:49
Ottima configurazione.
Visto che non ci devi giocare tanto la scheda video va benissimo.
Altri consigli: molti sconsigliano le ASUS come schede madri, ce ne sono altre più stabili tipo gigabyte, MSI...
Per il processore ottima scelta il 939, ti basta anche il 3000+.
Per gli HD: è meglio mettere il SO sul disco più veloce che in questo caso è il SATA. Se vuoi metterlo nell'hd più piccolo magari tenta di fartelo rimandare SATA:p
I P4 sono ottimi con i programmi che vuoi usare ma la potenza di calcolo dell'A64 è ottima e colma il gap dell'ottimizzazione intel, se ci aggiungi gli altri vantaggi elencati da te la scelta è scontata.
Vedremo in futuro che ci propone intel.

gatsu76
13-03-2005, 12:09
quoto la risposta di ingpeo.. davvero una buona configurazione.. ti consiglio inoltre il 3200+ Winchester come processore ( buon rapporto prezzo/prestazioni) o meglio ancora il 3500+ (ma qui probabilmente sforiamo di parecchio il budget).. come scheda video la 6600 trovi ad un buon prezzo.. se fai una salto nella sezione schede video trovi molti utenti che sanno dove reperirla a 106€i.i...

Ciao:)

Padela
13-03-2005, 12:12
Grazie mille per i consigli..intanto continuo a studiare il tutto per farmi un'idea sul costo totale...
Per quanto riguarda la scheda madre, può essere un'alternativa valida questa:MSI
K8N NEO4 PLATIN NFORC4U SKT 939 FSB800 4DDR-2CHL PCI-E ??

ObaOba
13-03-2005, 12:19
La Msi è di sicuro migliore della Asus...se vuoi osare ancora di più ci sono le Dfi! :D

Padela
13-03-2005, 15:48
Allora...sono arrivato a questo:
-AMD Athlon64 3200+ Winchester Socket 939 Boxed
- MSI K8N NEO4 PLATIN NFORC4U SKT 939 FSB800 4DDR-2CHL
PCI-E
-2x Kingston 512MB 184PIN DDR DIMM PC3200 CL3 NO ECC
- Asus NV.PCX6600 PCIE 256MB TVOUT,DVI
-2x HD SATA da 160GB (si accettano consigli ma ho visto che più o meno costano tutti ttorno a 100 euri..vorrei stavolta evitare Maxtor in quanto ne ho sputtanati 3 nel giro di pochi mesi :muro: )
Un paio di quesiti allora: per il processore vale la pena spendere qualcosa in più per il 3200 piuttosto che il 3000?..insomma, il gioco vale la candela??
Posso tenere l'ali da 350W che ho oppure devo cambiare pure quello?? (che so..magari per via di diversi attacchi..)
Se non è di eccessivo disturbo, qualcuno potrebbe consigliarmi dove aquistare la roba al prezzo più basso?? (anche in PVT si intende..)
Non ho fretta...accetto ulteriori consigli e suggerimenti...ciauz

Batallo12
13-03-2005, 17:10
padela,
ti spiace se mi iscrivo alla discussione? mi volevo fare un pc spiccicato a quello che stai costruendo tu :)

sai dirmi anche dove lo compri e a quali prezzi? thanks!

ps: scusa per il nome...sono un po' stanco dopo la nottata di lavoro ehehe :D

Padela
13-03-2005, 17:21
Ciao Batallo, figurati se mi spiace, i forum sono fatti apposta ;) ...solo una cosa...Padela ..con una elle ..è il mio sopranome (di famiglia)
Non so ancora dove comprare il tutto, confidiamo allora nell'aiuto degli altri utenti, sicuramente più esperti..cmq se qualcuno mi risponde in PVT ti farò sapere..ciao