PDA

View Full Version : GPRS o EDGE...illuminatemi please.


cajenna
12-03-2005, 20:50
Ciao a tutti,vi espongo il mio problema:attualmente vivo in una frazione di Ravenna non coperta da ADSL e non posso utilizzare la tradizionale linea telefonica,così mi connetto col cellulare GPRS,solo che c'è un piccolo problema.....per poter avere disponibilità di banda devo connettermi ad orari impossibili,altrimenti risulta pure difficoltoso connettersi in quanto vi è troppa gente che usufruisce del servizio (TIM) ,ora avevo pensato di passare al servizio EDGE ma non vorrei fare un buco nell'acqua.
L'assistenza TIM mi ha assicurato che se esiste copertura GPRS c'è anche quella EDGE e,a detta loro,la banda a disposizione è più ampia.
La mia domanda è questa:mi conviene cambiare telefonino e passare all'EDGE?
Avrei tangibili vantaggi?
Se c'è qualcuno che possa gentilmente illuminarmi essendo passato pure lui per questo tipo di problematica sarei grato.

Camus79
12-03-2005, 23:37
C'è un thread che parla di sta cosa ed è

questo (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826947)

Come ben sai navigare con un gprs è quasi equivalente ad un modem 56k, in edge ad una isdn (mi pare) e in umts ad una dsl (384 kb in down e 128 in up)
Il problema è che l'offerta della tim ossia la maxxi tim web time ha avuto un buon successo e l'usufruiscono sopratutto i poveri sfigati che non sono coperti da adsl (come me e te). Ultimamente, all'incirca dalla metà di febbraio fino ad oggi la semplice navigazione risulta impossibile sia che si tratti di edge o umts (infatti edge/gprs usano gli stessi ripetitori, l'edge non è altro che un gprs potenziato mentre l'umts ne usa altri, la rete umts copre meno zone rispetto all'altra). Chiamando il 119 mi dissero che era un problema a livello nazionale e che al più presto la rete sarebbe tornata alla normalità.
Posso solo dirti che da circa 3 giorni la rete sembra essere ritornata alla normalità ma non in tutta Italia, io sto nel Lazio a Roma e tutto funziona normalmente, mentre altri utenti si lamentano ancora per il cattivo funzionamento.
Sicuramente in edge navighi più velocemente che in gprs (i download possono arrivare a 25 kb) però se hai problemi col gprs penso che non cambi nulla. Il problema è della tim e basta.
Spero di averti aiutato