PDA

View Full Version : Prob. ATI Radeon 9800 pro shappire

bobrock72
12-03-2005, 20:10
Ho da circa 6 mesi un pc con scheda video ATI Radeon 9800 PRO Shappire.
Oggi, aprendo un gioco il video ha iniziato a sfarfallare; quando ho riavviato il pc il video presentava strisce verticali ed orizzontali, poi tutto ok, ma non appena accedo a qualche applicazione che richiede una grafica di qualità, ecco, che il problema di strisce e sfarfallio si ripete.
Ora anche le icone sul desktop sembrano meno nitide.
Ad un mio amico la stessa scheda è già andata in garanzia per lo stesso problema, anzi per problemi analoghi ma più evidenti.
Cosa sta accadendo?

ENGINE
12-03-2005, 22:43
alimentatore ?

121180
12-03-2005, 23:27
Guarda,potrebbe essere 1 problema di alimentatore,ma ti dirò che ho da qualche giorno mandato la mia 9800pro in garanzia xchè morta: presentava negli ultimi tempi vistose righe colorate,dapprima raramente,poi sempre più spesso e poi spesso il monitor rimaneva scuro...
Una cosa è certa:queste schede hanno preuccupanti percentuali di morti o difetti macroscopici(come pare,anche le 6600),che sono trascurabili su schede da 50 euro,molto meno quando parliamo di 200 euro...
Comunque prova la scheda da qualcun altro,ma prima usa magari un altro molex(Lascia un cavo molex solo per lei,non collegarci altre periferiche);al limite la rimandi in garanzia..:rolleyes:

;)

Jacker
13-03-2005, 14:58
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=898793

Ho avuto il medesimo problema con una Sapphire Radeon 9600XT e una Sapphire X800XTPE.

Incredibile ma vero.

Non riesco a capire cosa ci facciano cone le schede alla Sapphire.

bobrock72
14-03-2005, 00:25
Io l'ho mandata in garanzia, ma ho paura che il problema non si risolverà facilmente.
Ieri l'ho provata modificando qualche parametro, tra cui VPU recover, sembrava l'operazione fosse riuscita ma dopo poco aprendo un'applicazione più spinta, subito si è ripresentato.
Al mio amico il rivenditore ha parlato di un sottodimensionamento della ventola comunicato loro da non so chi, voi parlate dell'alimentatore, ma ho letto altri forum in cui anche con alimentatori di 400 o 450 W il problema c'era.
Sarà la Shappire, cmq è assurdo che il costruttore, a cui sicuramente saranno giunte parecchie schede con questo problema (basta leggere qlc forum), non dia spiegazioni, ma si chiuda in un mutismo che appare rassegnazione e dimostra poca affidabilità.:confused:

Burlindo
14-03-2005, 13:50
Stesso probelama sta mattina, anch'io avevo pensato all'alimentatore visto che ho un 300 w, pero' appena installata funzionava perfettamente! non capisco.... ho provato vari driver e anche win98 ma il problema persiste. Magrari i giochi partono ma dopo un po' i problemi ritornano... A doom 3 è impossibile giocare... ti butta fuori dopo un po' e appare una finestra ati di invio segnalazione di errori.

Jacker
07-04-2005, 13:49
Originariamente inviato da bobrock72
Io l'ho mandata in garanzia, ma ho paura che il problema non si risolverà facilmente.
Ieri l'ho provata modificando qualche parametro, tra cui VPU recover, sembrava l'operazione fosse riuscita ma dopo poco aprendo un'applicazione più spinta, subito si è ripresentato.
Al mio amico il rivenditore ha parlato di un sottodimensionamento della ventola comunicato loro da non so chi, voi parlate dell'alimentatore, ma ho letto altri forum in cui anche con alimentatori di 400 o 450 W il problema c'era.
Sarà la Shappire, cmq è assurdo che il costruttore, a cui sicuramente saranno giunte parecchie schede con questo problema (basta leggere qlc forum), non dia spiegazioni, ma si chiuda in un mutismo che appare rassegnazione e dimostra poca affidabilità.:confused:

Quoto in pieno.

Rilasciare sul mercato schede la quale affidabilità non è accertata è un furto per i clienti nonchè uno smacco per Sapphire che ci rimette la faccia.

E magari si parlasse di poche schede.

Da quello che ho provato per esperienza personale o si tratta di partite di schede bacate o le prime serie che vengono fatte con qualche processo incorretto che le rende diffettanti nel tempo.

Una X su Sapphire.

Stelix
07-04-2005, 14:14
Originariamente inviato da Jacker
Quoto in pieno.
Una X su Sapphire.

:rolleyes: ...in questi casi mi rassereno pensando a quella volta che spesi quella trenina di Euro in piu' per una Hercules :p

m@ximo
07-04-2005, 15:51
Sulla mia 9800 ho messo un ATI Silencer 3 per dissipare meglio GPU e RAM e fino ad ora va tutto una favola. :sperem: