PDA

View Full Version : i raptor ricertificati


avvelenato
12-03-2005, 19:47
leggendo parecchie fonti sui raptor mi è parso di capire che, con l'inaugurazione del modello da 74gb, sono state fatte delle revision alla meccanica e forse anche all'elettronica pure sui nuovi modelli da 36gb.

volevo sapere quindi: esistono RILEVANTI differenze, al di là dello spazio e del brutale minimo e massimo flusso di dati sequenziali (ovviamente maggiore sul 74gb, a causa della densità minore del disco)? O i due raptor sono tranquillamente paragonabili?

come si possono distinguere negli shop online i raptor "rivisti", hanno qualche codice particolare apparte la scritta "recertified""?


e che voi sappiate esistono rumors relativi alla messa in vendita a bree di nuovi modelli ad alte prestazioni sata, sia da parte di WD sia da parte di altre case?


quanto dovrei pagare un 74gb nuovo, e quanto un 36?

scusate la mole di domande, spero che le risposte arricchiscano qualcuno oltre a me ;)

CRL
13-03-2005, 01:41
I Raptor da 36GB erano all'inizio rumorosi. Le versioni successive all'Aprile 2004 hanno adottato delle feature inizialmente implementate solo sul 74GB, fondamentalmente per risolvere i problemi della rumorosità, di cui molti si erano lamentati.
Qualche giorno fa qualcuno dice che esistono decine di tipi, che si differenziano per elettronica e meccanica, ma non so quanto dargli credito, e comunque non era in grado di spiegare come riconoscerli.
Quindi primo: controlla la data.
Un 36GB un po' più di 100€, un 74GB intorno a 200€.
Non si hanno notizie di dischi nuovi impellenti, si aspetta (aspettano!) l'arrivo del sataII, che però è solo uno standard, ed ancora molto discusso, e poi si vedrà secon questo verranno anche dischi migliori (io ne dubito).
In fondo col sata l'unica che ha provveduto a fare un disco nuovo è la WD, con il Raptor, che non è neanche sata nativo, quindi potevano farlo anche tranquillamente ide.
Comunque se verrà qualcosa di interessante sarà caro, questa è sempre l'unica certezza.
Se cerchi prestazioni ed hai un buon budget rivolgiti al settore scsi.

- CRL -

avvelenato
13-03-2005, 05:44
Originariamente inviato da CRL

Comunque se verrà qualcosa di interessante sarà caro, questa è sempre l'unica certezza.



lol, speravo che qualche maniaco delle prestazioni avrebbe messo in vendita il suo 74gb appena acquistato nel mercatino :asd:

per il resto grazie.

a questo punto penso che potrei benissimo farmi un raptor da 36 per il so e i programmi, un paio di dischi in striping per storage massiccio e di frequente uso (soprattutto iso), e una specie di nas (riciclando un p2 :D ) per lo storage lento


il prossimo 3d, quando sarò lucido (:p ), verterà proprio su come trasformare un vecchio pc in un nas senza troppe pretese. Sempre che non esista già un 3d all'uopo!