View Full Version : cerco RPG
negator136
12-03-2005, 19:16
non ho mai giocato seriamente a questo genere di giochi e adesso mi sta venendo una voglia matta...
per questo vi chiedo di consigliarmi qualche bel gioco di ruolo ;)
vi dò alcune caratteristiche molto importanti che dovrebbe avere:
- deve essere giocabile offline
- grafica molto piacevole, possibilmente 3d
- visuale in 3^persona
- possibilità di scegliere diverse razze per il proprio personaggio
- personaggio che cambia graficamente in base all'attrezzatura che indossa
- preferisco giochi recenti... quindi eviterei pietre miliari come baldur's gate
altre features interessanti sarebbero:
- possibilità di muoversi molto liberamente all'interno del mondo in cui è ambientato
- compagnia di alti personaggi gestiti dal pc
- modalità cooperativa in multiplayer
vi lascio ampia libertà in quanto ad ambientazione :p
che ne dite di neverwinter nights?
magari le richieste vi sembrano un po' strane però l'unico punto di riferimento che ho nel genere è diablo... anche se ci ho giocato davvero pochissimo...
ogni consiglio è ben accetto :)
grazie mille :)
con neverwinter nights vai sul sicuro ;)
nwn può essere una buona scelta
non hai detto se lo vuoi genere fantasy o altro
cmq nwn in single senza espansioni non arriva neanche a un centesimo di baldur's come carisma e gameplay
PS: diablo non è un rpg ;)
negator136
12-03-2005, 20:14
ringrazio entrambi per le risposte :)
per l'ambientazione ho detto che lascio a voi la scelta ;)
credo che proverò la versione deluxe di nwn... sapete dirmi quali sono le grandi modifiche introdotte rispetto alla versione senza espansioni?
altri titoli "carismatici"? :p
adesso faccio un baio di ricerce su baldur's ;)
Potresti provare Gothic 2, ma non puoi scegliere la razza nè è possibile il coop in multiplayer. Per il resto è un ottimo gioco.
Oppure Morrowind, dove puoi scegliere la razza ma non c'è il coop neanche qui.
Originariamente inviato da negator136
ringrazio entrambi per le risposte :)
per l'ambientazione ho detto che lascio a voi la scelta ;)
credo che proverò la versione deluxe di nwn... sapete dirmi quali sono le grandi modifiche introdotte rispetto alla versione senza espansioni?
altri titoli "carismatici"? :p
adesso faccio un baio di ricerce su baldur's ;)
le espansioni di neverwinter mettono delle pezze al single layer introducendo degli spunti interessanti
negator136
12-03-2005, 20:58
Originariamente inviato da Leron
le espansioni di neverwinter mettono delle pezze al single layer introducendo degli spunti interessanti
installando subito le espansioni le "pezze" saranno disponibili sin dall'inizio oppure prima bisognerà comunque finire il primo capitolo?
morrowind ha la visuale in 3^ persona?
grazie ancora a tutti! :)
Beelzebub
13-03-2005, 09:49
installando subito le espansioni le "pezze" saranno disponibili sin dall'inizio oppure prima bisognerà comunque finire il primo capitolo?
morrowind ha la visuale in 3^ persona?
grazie ancora a tutti! :)
In morrowind puoi alternare la visuale in prima persona con quella in terza persona da dietro al personaggio, ma non è come giocare con una visuale dall'alto tipo Nwn o Diablo2...
Personalmente Morrowind lo ritengo il miglior rpg ad oggi, anche se il comparto grafico e l'ia dei personaggi risultano un pò datati (dopo aver giocato a vampire bloodlines vedere i npc statici di morrowind mi fa un pò patire...).
Diciamo che se sei un "purista" ti conviene buttarti su Nwn o Baldur's gate2, se invece te la senti di sperimentare qualcosa di nuovo e che non c'entri nulla con D&D, Morrowind fa al caso tuo.
Dopo un primo impatto iniziale un pò spaesante ti ritroverai a passare ore e ore a giocare senza riuscire a smettere!:D
Originariamente inviato da Beelzebub
In morrowind puoi alternare la visuale in prima persona con quella in terza persona da dietro al personaggio, ma non è come giocare con una visuale dall'alto tipo Nwn o Diablo2...
Personalmente Morrowind lo ritengo il miglior rpg ad oggi, anche se il comparto grafico e l'ia dei personaggi risultano un pò datati (dopo aver giocato a vampire bloodlines vedere i npc statici di morrowind mi fa un pò patire...).
Diciamo che se sei un "purista" ti conviene buttarti su Nwn o Baldur's gate2, se invece te la senti di sperimentare qualcosa di nuovo e che non c'entri nulla con D&D, Morrowind fa al caso tuo.
Dopo un primo impatto iniziale un pò spaesante ti ritroverai a passare ore e ore a giocare senza riuscire a smettere!:D
morrowind è un'esperienza "mistica" da giocare (era da approfittare dell'offerta di TGM che lo dava a 7 euro, cmq dicono che fra un po' lo regali GMC insieme a una espansione)
i due difetti principali di morrowind sono la staticità del mondo (npg manichini) ma soprattutto il sistema di combattimenti: veramente troppo semplice (sembra più un action rpg in questo) : niente a che vedere con la tecnica richiesta da giochi tipo baldur's
aggiungo anche che se hai tempo da dedicargli a NWN, prova anche la versione multiplayer...
veramente fantastica, shard aggratisse se ne trovano senza problemi e non hai idea del divertimento nel tendere un imboscata con un gruppo di arcieri ranger dietro ad una collina ai danni di un foltito gruppo di maghetti ;)
penso che come gameplay online equivalga quasi a wow :D
Se vuoi puoi darti anche all'emulazione...su psx e n64 ce ne sono di fantastici e non dimentichiamo anche lo SNES.
Prova
Chrono Trigger 10/10 (SNES)
Chrono Cross 08/10 (PSX)
Final Fantasy 9 10/10 (PSX)
Zelda Ocarina of the time 10/10 (n64)
Zelda Majoras Mash 08/10 (n64)
Secret of mana 07/10 (Psx)
Zelda a link to past 09/10 (Snes)
Grandia 2 08/10 (PC)
Final Fantasy 7/8 08/10 09/10 (PC)
x me il migliore rimane chrono trigger......troppo bello
Jon Irenicus
13-03-2005, 13:27
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=896587
Sarebbe quasi da aprire un Thread ufficiale con sto titolo: "RPG: Per iniziare" e metterlo anche in rilievo...
Cmq direi Gothic o Morrowind ;) .
Cmq non scartare a priori BG... Piuttosto gioca a quello 4 volte e non giocare a NWN...
negator136
13-03-2005, 13:30
Originariamente inviato da Layenn
aggiungo anche che se hai tempo da dedicargli a NWN, prova anche la versione multiplayer...
veramente fantastica, shard aggratisse se ne trovano senza problemi e non hai idea del divertimento nel tendere un imboscata con un gruppo di arcieri ranger dietro ad una collina ai danni di un foltito gruppo di maghetti ;)
penso che come gameplay online equivalga quasi a wow :D
intendi la "modalità" online vero? sai, non vorrei prendermi una "versione" per poi scoprire che non ha il multiplayer :D
avete qualche link che spieghi un po' come sono le razze? :)
Originariamente inviato da Redvex
Se vuoi puoi darti anche all'emulazione...su psx e n64 ce ne sono di fantastici e non dimentichiamo anche lo SNES.
Prova
Chrono Trigger 10/10 (SNES)
Chrono Cross 08/10 (PSX)
Final Fantasy 9 10/10 (PSX)
Zelda Ocarina of the time 10/10 (n64)
Zelda Majoras Mash 08/10 (n64)
Secret of mana 07/10 (Psx)
Zelda a link to past 09/10 (Snes)
Grandia 2 08/10 (PC)
Final Fantasy 7/8 08/10 09/10 (PC)
x me il migliore rimane chrono trigger......troppo bello
creco qualcosa con un discreto livello grafico ;)
grazie comunque :)
il 2d di chrono trigger è uno dei migliori.....e cmq in questi giochi la grafica conta relativamente.....te provali e poi vedrai :)
Originariamente inviato da Jon Irenicus
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=896587
Sarebbe quasi da aprire un Thread ufficiale con sto titolo: "RPG: Per iniziare" e metterlo anche in rilievo...
Cmq direi Gothic o Morrowind ;) .
Cmq non scartare a priori BG... Piuttosto gioca a quello 4 volte e non giocare a NWN...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=901199
ho fatto una introduzione, graditi consigli e critiche
è solo un aggancio iniziale, poi modificherò il primo post man mano che contribuite ;)
mai nessuno gioco mi ha appassionato come baldur's gate 1 & 2.
secondo me non c'è nulla che gli tenga testa, a parte kotor 1, ma qui siamo su un genere un pò diverso.
morrowind è bellissimo, ma mi ha stancato a causa della totale assenza di carisma e di spessore del personaggio. sotto gli altri punti di vista è meraviglioso.
neverwinter è bello, ma io l'ho giocato solo una volta.... anche qui il personaggio ha uno spessore molto limitato.
per me il punto forza di un gdr è la storia e quanto il pg è immerso in essa. anche tormet dovrebbe essere molto bello, ma non l'ho mai finito perchè tutto in lingua inglese (il che mi ha fatto capire ben poco della trama!! :D )
vero che i due baldurs sono un pò datati, ma sono veramente coinvolgenti, e nel secondo capitolo c'è in aggiunta molta più partecipazione dei personaggi che ti porti appresso, cosa che fa la differenza imho.
se poi ti piace l'universo di star wars allora devi assolutamente provare i due kotor, il primo in particolare. il secondo è molto bello ma quelli della obsidian hanno veramente preso per i fondelli i giocatori tagliando parti fondamentali del gioco come il finale!! :rolleyes:
buon divertimento!:)
Originariamente inviato da Arajein
il secondo è molto bello ma quelli della obsidian hanno veramente preso per i fondelli i giocatori tagliando parti fondamentali del gioco come il finale!! :rolleyes:
quoto :cry: :cry: :cry: :cry:
intendi la "modalità" online vero?
si, volevo dire online
;)
Jon Irenicus
13-03-2005, 18:09
Originariamente inviato da Arajein
anche tormet dovrebbe essere molto bello, ma non l'ho mai finito perchè tutto in lingua inglese (il che mi ha fatto capire ben poco della trama!! :D )
Allora è d'obbligo rimetterlo su con la traduzione... E' il gioco con più spessore a cui ho mai giocato... Cmq non consiglio di giocare a quello se è la prima volta, meglio BG che come giocabilità è sopra.:O
Beelzebub
13-03-2005, 18:43
Planescape Torment è stupendo, così come Baldur's gate, anche se graficamente non sono più "all'ultimo grido"...
Torment non solo è in inglese, ma fa un massiccio uso di espressioni slang e modi di dire, quindi risulta ostico anche a chi l'ingelse un pò lo mastica... Peccato...:(
emulato e' molto bello final fantasy tactics, peccato che non sia mai uscito per pc pero' :cry:
Originariamente inviato da Beelzebub
Torment non solo è in inglese, ma fa un massiccio uso di espressioni slang e modi di dire, quindi risulta ostico anche a chi l'ingelse un pò lo mastica... Peccato...:(
Minkia, è notissimo che esiste una patch che lo traduce tutto in italiano, e caspita! ;)
La puoi scaricare dal sito del team che l'ha realizzata, l'ITP:
http://www.itpteam.org/torment.html
Ed è fatta pure molto bene.
Beelzebub
13-03-2005, 20:02
Originariamente inviato da Grem
Minkia, è notissimo che esiste una patch che lo traduce tutto in italiano, e caspita! ;)
La puoi scaricare dal sito del team che l'ha realizzata, l'ITP:
http://www.itpteam.org/torment.html
Ed è fatta pure molto bene.
Grazie mille! Ora devo solo trovare il gioco nei meandri dei miei scaffali...:muro:
Jon Irenicus
14-03-2005, 09:55
Io l'ho giocato quando non esisteva la traduzione e passavo troppo tempo ad interpretare.. Solo per il dialogo con Ravel ci ho messo un'ora e più e non son nemmeno sicuro di averlo capito del tutto...:mad:
Io l'ho giocato quando non esisteva la traduzione e passavo troppo tempo ad interpretare.. Solo per il dialogo con Ravel ci ho messo un'ora e più e non son nemmeno sicuro di averlo capito del tutto...:mad:
E allora non hai scuse per non rigiocartelo. ;)
Jon Irenicus
14-03-2005, 10:32
E allora non hai scuse per non rigiocartelo. ;)
C'hai ragione, è l'unico gioco Black Isle di D&D in 2D che ho giocato "solo" 1 volta...:sofico:
Anche se numerose volte son andato da un mio amico ad assistere alle sue partite con Torment...:p
C'hai ragione, è l'unico gioco Black Isle di D&D in 2D che ho giocato "solo" 1 volta...:sofico:
Lasciami immaginare... dal tuo nick direi che ce n'è almeno uno che hai rigiocato più volte! :p
Jon Irenicus
14-03-2005, 12:10
Lasciami immaginare... dal tuo nick direi che ce n'è almeno uno che hai rigiocato più volte! :p
:fiufiu:
Ritornando IT, mi vien da consigliare Knight Of The Ol Republic (KOTOR), non ci ho giocato ma tutti mi dicono che è ottimo, bella grafica (mi pare), ambientazione Star Wars... Sarà il mio prossimo RPG dopo Gothic2...
:fiufiu:
Ritornando IT, mi vien da consigliare Knight Of The Ol Republic (KOTOR), non ci ho giocato ma tutti mi dicono che è ottimo, bella grafica (mi pare), ambientazione Star Wars... Sarà il mio prossimo RPG dopo Gothic2...
Ci ho giocato io.
Molto bello, effettivamente, ma fra backtracking eccessivo ed una certa "ingenuità" dei dialoghi, il gioco viene penalizzato un po'.
E poi il "colpo di scena" è prevedibile... http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/smiles/look.gif
Vampire Masquerade 2: Bloodlines Vs. Gothic II
chi la spunta?
Beelzebub
14-03-2005, 14:36
Dunque: il primo kotor mi è piaciuto di brutto! L'ambientazione è resa in modo perfetto, la libertà d'azione è di tutto rispetto, e i combattimenti con i poteri della forza non sono male, anzi! Se poi ti fai tutte le quest dura anche abbastanza, considerando che è giocabile in 2 modi (light side e dark side)...
Per quanto riguarda il paragone tra Vampire Bloodlines e Gothic 2 non so se è fattibile: Vampire l'ho finito un mesetto fa, e mi è piaciuto di brutto, la grafica è stupenda, i personaggi sono ben caratterizzati, la trama è abbastanza solida e credibile, anche qui le scelte durante il gioco ne influenzano il finale, e gli aspetti del gdr cartaceo sono rispettati molto bene. Però soffre di gravi problemi tecnici, quindi se intendi giocarlo senza farti il nervoso armati di una configurazione coi controc@zzi...
Gothic 2 l'ho iniziato oggi, quindi mi esprimo solo sul comparto grafico, che è chiaramente inferiore a Vampire...
Comunque sono 2 generi diversi, 2 ambientazioni diverse, ecc...
Il mio consiglio sarebbe di provarli entrambi...
Cmq, riassumendo, i gdr migliori degli ultimi tempi sono:
Morrowind;
Kotor;
Vampire - Bloodlines;
Gothic 2;
Neverwinter Night+Espansioni.
Direi che scegliendone uno a caso tra questi non rimarrai sicuramente deluso!;)
negator136
14-03-2005, 17:57
grazie a tutti, siete stati davvero mitici :)
per iniziare mi sa che provero nwn con le espansioni e poi magari passerò a kotor ;)
grazie ancora, ciauz! :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.