PDA

View Full Version : Blocco del bios sul memory testing [help me]

Sinclair63
12-03-2005, 20:05
Ho un muletto con mobo Asus a7v8-mx con un'athlon xp-2200 e 2 moduli di memoria da 256mb, dà un po di giorni il bios mi si blocca sul memory testing, in pratica appena inizia la scansione della memoria si blocca rimanendo al posto dei numeri degli strani geroglifici.
Il blocco dura un paio di minuti poi và avanti normalmente caricando il S.O. (xp sp2) e il tutto sembra funzionare normalmente, la memoria viene riconosciuta integralmente da windows, tranne qualche strano riavvio durante un'acquisizione da videocamera o rippaggio da divx a dvd...da premettere che solo in un secondo momento ho aggiunto un secondo modulo da 256mb di ram (della stessa marca) e che per un paio di mesi tutto è andato bene...secondo voi che può essere?
Ah dimenticavo, il 2200 è overcloccato @2600, in pratica ho solo portato l'fsb da 133 a 166, ma cmq tutto ha funzionato bene...può essere anche questo?
Grazie a chi mi vorrà aiutare! :( ;)

Sinclair63
13-03-2005, 00:05
up:(

JamesWT
13-03-2005, 00:49
be le prime prove mi sembrano banali:

leva l'overclock

aggiorna il bios e resetta il cmos sulla scheda

prova un banco alla volta...

Sinclair63
13-03-2005, 09:46
Originariamente inviato da JamesWT
be le prime prove mi sembrano banali:

leva l'overclock

aggiorna il bios e resetta il cmos sulla scheda

prova un banco alla volta...
Ho già resettato il bios togliendo la batteria e cortocircuitando i ponticelli ma nada sempre lo stesso problema, con un banchetto alla volta sembra che tutto vadi bene, mi rimane solo di riabbassare l'fsb anche se non credo sia quello perchè tutto ha funzionato a meraviglia per oltre 2 mesi...cmq è la prossima mossa che farò...thanks per la risposta! :mano:

Sinclair63
13-03-2005, 21:43
Incredibile davvero, mi sono accorto che dopo l'avvio col blocco sul memory testing, nella gestione periferiche ho trovato un'hub usb col punto esclamativo, in pratica mi diceva nelle sue proprietà che la periferica non poteva essere avviata.
A questo punto ho riavviato e durante il nuovo blocco ho staccato la presa usb della stampante multifunzione Lexmark 3100 e istantaneamente ha riconosciute le memorie ed ha bootato normalmente...allora ho spostato la spina usb su un'altra presa e il blocco non c'è stato più, tra l'altro la stampante ha sempre funzionato perfettamente, come mai accade tutto cio?

Sinclair63
14-03-2005, 15:06
up

R3ddyz
14-03-2005, 15:36
Secondo me il tutto deriva da qualke impostazione dell'usb dal bios (tipo usb legacy mode e varie). Smaneggia 1po li e forse troverai risposta. In ogni modo fatti 1 memtest alle ram ke nn si sa mai...
ByezZ