PDA

View Full Version : regolare ventole non tachimetriche

Mr Carlo
12-03-2005, 18:29
ciao a tutti,
ho un'idea da qualche giorno, vorrei abbassare la velocità di rotazione di alcune ventole tra cui:
-ventola del NB, ha solo 2 fili, rosso e nero
-ventolina su scheda, è piccolissima ma fa un rumore infernale
-ventole varie del case (ho uno stacker... non fanno molto rumore ma già che ci siamo volevo provare...)

nella tachimetrica abbiamo 3 fili: 2 per l'alimentazione e uno per il segnale, giusto?

Siccome posso regolare da software (speedfan) le varie rotazioni, se abbasso la rotazione, in teoria dovrebbe diminure la tensione dell'uscita relativa sulla mobo o sbaglio?

Potrei attaccare una o più ventole normali ad una di queste uscite?

ho 3 uscite tachimetriche:
sulla prima (CPU) ho messo la tachimetrica della CPU, quindi è già occupata, sulla seconda (PWR) ho messo il cavetto dell'enermax ma potrei toglierlo e l'ultima (SYS FAN) è libera...

secondo voi è fattibile una cosa del genere?

ciao e grazie...

SilverXXX
13-03-2005, 09:10
Se vuoi diminuire il voltaggio delle ventole da scheda madre per diminuire il rumore, non te lo consiglio. Le mb NON diminuiscono il voltaggio di uscita delle porte per le ventole, ma mandano 12 volt in pwm, cioè danno e tolgono la corrente, dando l'imprezzione che la ventole giri a voltaggi minori. Sotto un certo valore, si inizia a sentire questo fatto (almeno per me). Immagino che tutte le ventole siano attaccate a un molex per l'alimentazione. Se è così potresti rimediare con un metodo casalingo (che non permette il cambio di voltaggio, ma è molto veloce da fare ed economico). Con una Y per molex, o una presa molex passante che non ti serve più (come una vecchia ventola) puoi facilmente ottenere i 7 o i 5 volt cambiando i fili degli attacchi. Il risultato è garantito (io così tengo a 5v quasi tutte le ventole, compresa la gf4, fatta esclusione per quella del procio).

Mr Carlo
13-03-2005, 14:38
più che altro mi sarebbe interessato regolare le ventole non tachimetriche via software... ma se mi dici che non diminuisce la tensione mi sa che proprio non si può fare...

ciao

atiw
13-03-2005, 17:34
via software non otterresti nulla!!;)