PDA

View Full Version : RAW per tutti (o quasi)

Yomo
12-03-2005, 18:50
Carissimi,
tutte le fotocamere scattano in RAW, ma poi, molte, registrano i file esclusivamente nel formato compresso JPG. In questi casi "il problema" è esclusivamente software, cioè scelte di marketing aziendale impongono limitazioni alle nostre amate macchinette.

Ho però scoperto un interessante sito dove sono disponibili firmware modificati per sbloccare questa funzione su alcuni modelli di fotocamere

Sir J
12-03-2005, 19:26
Originariamente inviato da Yomo

Ho però scoperto un interessante sito dove sono disponibili firmware modificati per sbloccare questa funzione su alcuni modelli di fotocamere

Complimenti vivissimi!!! :sofico:

linkarlo no, vero? :D

Tedturb0
12-03-2005, 22:21
Originariamente inviato da Sir J
Complimenti vivissimi!!! :sofico:

linkarlo no, vero? :D

io c'ero :D :D :sofico:

AUTOMAN
12-03-2005, 23:23
:huh: Adesso vogliamo sto famoso link!

the_joe
12-03-2005, 23:57
Originariamente inviato da AUTOMAN
:huh: Adesso vogliamo sto famoso link!
Allora?
Il LINK vogliamo il LINK :mad:

:D

M750
13-03-2005, 09:25
O sarà una bufala... eh Yomo?:eh:

Yomo
13-03-2005, 17:32
carissimi comprendo il vostro interesse, e quindi l'impazienza, ma prima di postare il link vorrei sottoporvi alcune considerazioni:

- l'aggiornamento del firmware di una fotocamera è un procedimento articolato e complesso che se non eseguito in modo corretto, può compromettere l’utilizzo della macchina stessa, anche laddove eseguito utilizzando un firmware originale rilasciato dalla casa madre (la quale poi non risponde di eventuali danni)

- il link in questione fa riferimento ad un sito russo sulla cui affidabilità (e legalità) si possono nutrire sospetti più che legittimi. Ne consegue che l'operazione di aggiornamento del firmware (già normalmente delicata) appare in questo caso ancora più rischiosa.

- Tra l'altro mi insospettisce che tali firmware, laddove effetivamente in grado di realizzare quanto promesso, non abbiano trovato ampia diffusione come nel caso di quello della 300d

- vista la tipologia del sito non mi stupirei se invece di scaricare il firmware ci si ritrovasse installato sul computer un virus o un trojan

tutto ciò premesso:
forums.powershot-a.com/ search.php?action=finduser&userid=636 (che è il canale attraverso il quale sono arrivato al sito)

http://nostromo.dynalias.org/canonhacking/ (un altro interessante sito, certo già conosciuto dai più)

M750
13-03-2005, 18:42
-Sappiamo benissimo i rischi nel modificare firmware di apparecchiature elettroniche.
-Ognuno è libero di farlo oppure no.
-Se uno conosce il russo o a un'amica me la presenti... ehm... volevo dire ... è a posto.

Detto questo:

Grazie per il link.
Ci diamo un occhio....

:D

massimo78
14-03-2005, 08:50
una domanda forse banale... ma se la scrittura RAW corrisponde ai dati grezzi che ogni fotocamera fa (quindi si potrebbe dire in altre parole un formato pseudo standard che cambia a seconda del modello di macchinetta) difatti ogni fotocamera che lo produce ha il suo software di lettura ottimale.

In che modo verrebbero letti questi dati ? :confused:
Con il lettore di Photoshop ?

the_joe
14-03-2005, 09:09
Originariamente inviato da massimo78
una domanda forse banale... ma se la scrittura RAW corrisponde ai dati grezzi che ogni fotocamera fa (quindi si potrebbe dire in altre parole un formato pseudo standard che cambia a seconda del modello di macchinetta) difatti ogni fotocamera che lo produce ha il suo software di lettura ottimale.

In che modo verrebbero letti questi dati ? :confused:
Con il lettore di Photoshop ?
Se PhotoShop non li legge direttamente, il produttore della macchina fornisce il programma necessario sia come plug-in che come programma autonomo.

Tedturb0
14-03-2005, 14:27
Originariamente inviato da Yomo
carissimi comprendo il vostro interesse, e quindi l'impazienza, ma prima di postare il link vorrei sottoporvi alcune considerazioni:

- l'aggiornamento del firmware di una fotocamera è un procedimento articolato e complesso che se non eseguito in modo corretto, può compromettere l’utilizzo della macchina stessa, anche laddove eseguito utilizzando un firmware originale rilasciato dalla casa madre (la quale poi non risponde di eventuali danni)

- il link in questione fa riferimento ad un sito russo sulla cui affidabilità (e legalità) si possono nutrire sospetti più che legittimi. Ne consegue che l'operazione di aggiornamento del firmware (già normalmente delicata) appare in questo caso ancora più rischiosa.

- Tra l'altro mi insospettisce che tali firmware, laddove effetivamente in grado di realizzare quanto promesso, non abbiano trovato ampia diffusione come nel caso di quello della 300d

- vista la tipologia del sito non mi stupirei se invece di scaricare il firmware ci si ritrovasse installato sul computer un virus o un trojan

tutto ciò premesso:
forums.powershot-a.com/ search.php?action=finduser&userid=636 (che è il canale attraverso il quale sono arrivato al sito)

http://nostromo.dynalias.org/canonhacking/ (un altro interessante sito, certo già conosciuto dai più)

vedo solo firmware che sbloccano lunghezza e dimensioni dei video (e non sono una novita`)

QUelli di cui parli tu non li ho visti.

massimo78
14-03-2005, 14:32
Originariamente inviato da the_joe
Se PhotoShop non li legge direttamente, il produttore della macchina fornisce il programma necessario sia come plug-in che come programma autonomo.

si e fin qui ok , ma se tu modifichi il firmware per sbloccare una funzionalità non contemplata dalle impostazioni di fabbrica.
Come fa la casa a fornirti un software?
Non esisterà suppongo...

the_joe
14-03-2005, 15:15
Originariamente inviato da massimo78
si e fin qui ok , ma se tu modifichi il firmware per sbloccare una funzionalità non contemplata dalle impostazioni di fabbrica.
Come fa la casa a fornirti un software?
Non esisterà suppongo...
ti posso dire solo che nel software fornitomi da Canon con la mia Ixus400 c'è anche il necessario per leggere il files Raw anche se non li può fare perchè il software è comune da diversi modelli di fotocamere.
Inoltre c'è sempre la possibilità di scaricarseli dal sito del produttore, se e ripeto se ci fosse il firmware hack non credo ci sarebbero problemi a leggere i files raw.