PDA

View Full Version : Quesito su temperatura...

ooooooooooooooo
12-03-2005, 17:10
salve ragazzi:)

allora la mia domanda puo sembrare stupida...ci stavo pensando da un po di tempo e mi è venuta voglia di postare il mio dilemma:D

allora,quando noi giochiamo a gioki piuttosto esigenti in termini hardware le temperature della cpu salgono molto...mettiamo ke dopo aver giocato mi arriva a 50°...ecco se a questo punto spegnessi subito il pc....tutte le tensioni dei circuiti si spengono...ma è anke vero ke si spegne anke la ventola della cpu...ecco proprio in questo istante di tempo... mi domandavo se la temperatura della cpu... una volta spento il pc in queste condizioni,aumentasse per poki secondi per poi riscendere...
:rolleyes:

mi spiego meglio...la cpu è a 50°..io spengo il pc...la ventola si ferma...non dovrebbe aumentare la temperatura?è anke vero ke la cpu è spenta e quindi non vi è piu tensione ma tutti i corpi una volta riscaldati prima ke si raffreddano gli ci vuole del tempo...e io mi domandavo se fosse cosi anke per la cpu ke in quei poki secondi non viene piu raffreddata dato ke la ventola è ferma...

quindi prima di spegnere il pc(se fosse vero ke la temperatura aumenta)non sarebbe meglio x la salute della cpu far scendere le temperature e poi spegnerlo?

spero di essermi fatto capire...aspetto dei pareri anke da voi
:)

ciao:)

MaxArt
12-03-2005, 17:24
La CPU è un blocchetto di rame e dielettrico dello spessore di pochi decimi di millimetro, e della superficie di meno di un centimetro quadrato (o poco più...). La quantità di calore che possiede è molto poca rispetto a quella del dissipatore, e quando il processore non è più sotto tensione non viene generato ulteriore calore e il processore comincia subito a disperdere quello che già aveva (per il primo principio della termodinamica)... e quindi la temperatura cala non appena stacchi la corrente.

PhoEniX-VooDoo
12-03-2005, 17:27
è una domanda del tutto legittima :)

io non mi sono mai posto il problema finchè non sono passato a liquido, infatti mi chiedevo se fosse salutare spegnere la pompa inseme al pc in quanto così sul processore resta solamente il waterblock che sicuramente non è adatto come dissipatore passivo :p
Nel dubbio lascio sempre un minutino la pompa a pc spento cosi che smaltisca il tutto per bene.

Cmq credo che non ci siano problemi, una volta tolta la tensione la cpu si rafredda in un istante e il dissipatore che a questo punto è passivo ma piu che sufficente evita eventuali danni.
Quindi stai tranquillo ;)

bye

ooooooooooooooo
12-03-2005, 17:31
Originariamente inviato da MaxArt
La CPU è un blocchetto di rame e dielettrico dello spessore di pochi decimi di millimetro, e della superficie di meno di un centimetro quadrato (o poco più...). La quantità di calore che possiede è molto poca rispetto a quella del dissipatore, e quando il processore non è più sotto tensione non viene generato ulteriore calore e il processore comincia subito a disperdere quello che già aveva (per il primo principio della termodinamica)... e quindi la temperatura cala non appena stacchi la corrente.
ok,sei stato molto chiaro...mi hai chiarito le idee...
è ke pensando troppo mi vengono troppi dubbi:sofico: :D

grazie:)

ooooooooooooooo
12-03-2005, 17:33
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
è una domanda del tutto legittima :)

io non mi sono mai posto il problema finchè non sono passato a liquido, infatti mi chiedevo se fosse salutare spegnere la pompa inseme al pc in quanto così sul processore resta solamente il waterblock che sicuramente non è adatto come dissipatore passivo :p
Nel dubbio lascio sempre un minutino la pompa a pc spento cosi che smaltisca il tutto per bene.

Cmq credo che non ci siano problemi, una volta tolta la tensione la cpu si rafredda in un istante e il dissipatore che a questo punto è passivo ma piu che sufficente evita eventuali danni.
Quindi stai tranquillo ;)

bye

grazie anke a te...cmq se è un principio fisico allora si puo stare sicuri
:D

MaxArt
12-03-2005, 17:43
Piuttosto, ci sono alcuni alimentatori, quelli di miglior fattura, che rimangono con la ventola accesa per qualche momento per raffreddare prima i componenti interni. Per aumentare la longevità degli stessi... :rolleyes:

Nihira
12-03-2005, 19:59
Originariamente inviato da ooooooooooooooo
grazie anke a te...cmq se è un principio fisico allora si puo stare sicuri
:D

si è un principio fisico: un eventuale aumento di T° sarebbe possibile solo attraverso somministrazione di energia (di qlsiasi tipo) al Processore.

Bye
;)