PDA

View Full Version : Mi aiutate a spremere la X800 XL ?

hiron
12-03-2005, 16:54
Sono "nuovo" del settore Radeon, dove sono approdato dopo anni di GeForce... Ora ho una PowerColor X800 XL :cool:
Mi consigliate i vari driver, trucchi, overclock possibili??
Grazie ;)

P.s. Ma non esistono driver in italiano :confused:

rob-roy
12-03-2005, 22:28
Come driver ti consiglio sempre l'ultima versione dei Catalyst,in questo caso la 5.3...;)

Mentre per l'overclock ti consiglio ATItool da scaricare anche dai server di HWU.

Ti aiuta a salire fino al limite della scheda...:)

hiron
12-03-2005, 23:16
Grazie per le info.... guardando in giro ho letto della funzione "Override" della ATI, ma non è possibile usarla con la mia scheda??

Vifani
13-03-2005, 00:56
Originariamente inviato da hiron
Grazie per le info.... guardando in giro ho letto della funzione "Override" della ATI, ma non è possibile usarla con la mia scheda??

Forse ti riferisci alla funzione Overdrive che esegue un overclock in automatico a seconda del carico applicativo. La tua scheda dovrebbe supportarlo senza alcun problema visto che è molto recente. Installa pure gli ultimi Catalyst 5.3.

Ricky78
13-03-2005, 02:51
Originariamente inviato da Vifani
Forse ti riferisci alla funzione Overdrive che esegue un overclock in automatico a seconda del carico applicativo. La tua scheda dovrebbe supportarlo senza alcun problema visto che è molto recente. Installa pure gli ultimi Catalyst 5.3.
Nei Catalyst è presente questa tecnologia??
Dunque si può evitare di installare ATitool?...

PhoEniX-VooDoo
13-03-2005, 11:45
L'overdrive ti permette di alzare solo di pochi Mhz il Core (nel ultima versione dei catalyst con CCC sembra sia possibile abilitare l'overdriver anche sulle RAM). Solitamente sono 10-15Mhz.

Io ti consiglio di scaricare AtiTool e fargli fare i due test "find max mem e Find max core".
Poi quello che trova lo testi con i vari benchmark ed eventualmente se vedi che sei RS sali ancora un po'.

Cmq non aspettarti grandi cose perche le X800XL salgono pochino (sui 440Mhz).
Se invece hai la versione con alimentazione aggiuntiva dovrebbe salire un po' meglio ;)

bye

hiron
13-03-2005, 21:06
Cmq non aspettarti grandi cose perche le X800XL salgono pochino (sui 440Mhz).
Se invece hai la versione con alimentazione aggiuntiva dovrebbe salire un po' meglio ;)

bye

Grazie per i consigli, provo stasera stessa ;)
P.s. La mia PowerColor HA il connettore supplementare!!! Evvai!!
:sofico:

PhoEniX-VooDoo
13-03-2005, 21:24
Grazie per i consigli, provo stasera stessa ;)
P.s. La mia PowerColor HA il connettore supplementare!!! Evvai!!
:sofico:

allora facci sapere, sono piuttosto curioso ;)

bye!

hackboyz
13-03-2005, 21:37
Il connettore aggiuntivo non aiuta in oc.

La mia arriva massimo 440/1100 con dissy stock. E ha il connettore aggiuntivo, ma quest'ultimo serve per le funzionalità VIVO.

Le Powercolor e le 3D Club salgono un pelino meglio rispetto alle Sapphire in virtù del migliore dissipatore ;)

Ciò che aiuta in oc è la vmodd per alzare il voltaggio a 1.55: in quel caso con un buon raffreddamento si riesce a salire di più :)

PhoEniX-VooDoo
13-03-2005, 21:41
il connettore aggiuntivo per la corrente nn c'entra nulla col connettore giallo per il VIVO, LOL :D

Danno
13-03-2005, 21:48
Ho anche io una X800XL, e i cata 5.3 installati.
Ma questo overdrive proprio non lo trovo... da dove si attiva ?

Non ho installato il CCC, serve metterlo per forza ?

hackboyz
13-03-2005, 21:49
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
il connettore aggiuntivo per la corrente nn c'entra nulla col connettore giallo per il VIVO, LOL :D
Io sapevo che l'alimentazione aggiuntiva serviva per i maggiori consumi delle VIVO anche perchè altrimetni non si spiegherebbe l'assenza dello stesso nelle Sapphire ... in ogni caso vantaggi in oc non ce ne sono, anche perchè ripeto il limite è nei voltaggi e nel "raffreddamento" ... sia le Powercolor che le 3D Club non salgono molto meglio delle Sapphire che sono senza alimentazione extra senza vmodd ;)

PS: non mi riferivo a quello giallo :p

PhoEniX-VooDoo
13-03-2005, 21:57
Il VIVO non c'entra nulla con i consumi.
La presenza di connettori di alimentazione aggiuntivi sulle versioni VIVO è probabilmente legata a unificazioni di PCB in fase di assemblaggio per ridurre i costi.

Piu sali di frequenza è piu la scheda consuma. Il connettore supplementare permette una migliore alimentazione e stabilità ad alte frequenze. (non a caso lo mettono sulle XT, XT PE...non credi? )

Che poi un maggior voltaggio sulla VPU favorisca l'overclocking è un altro discorso...(ovviamente è vero)

bye

hackboyz
13-03-2005, 22:04
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Il VIVO non c'entra nulla con i consumi.
La presenza di connettori di alimentazione aggiuntivi sulle versioni VIVO è probabilmente legata a unificazioni di PCB in fase di assemblaggio per ridurre i costi.

Piu sali di frequenza è piu la scheda consuma. Il connettore supplementare permette una migliore alimentazione e stabilità ad alte frequenze. (non a caso lo mettono sulle XT, XT PE...non credi? )

Che poi un maggior voltaggio sulla VPU favorisca l'overclocking è un altro discorso...(ovviamente è vero)

bye
Ok, NON serve per funzionalità VIVO. :)

Ma nelle X800XL NON migliora la stabilità in oc, perchè evidentemente l'X800XL ha altri limiti (voltaggi? processo a 0.11? o altri motivi che evidentemente non conosco).

Non metto in dubbio che in teoria (e per altre schede diverese dalla X800XL) serva e aiuti nell'oc ;)

hiron
16-03-2005, 12:55
Ho appena fatto il Core Test... 448 Mhz! Dopodicchè si è presentato il VPURecover :)
Ora faccio il Mem Test e vi dico...

hiron
16-03-2005, 23:05
Ecco i risultati:

Core test: 448
Mem Test: 550

Come sono??

hackboyz
17-03-2005, 09:59
Ecco i risultati:

Core test: 448
Mem Test: 550

Come sono??
Direi molto buoni ;)

Fai un 3D Mark 03/05 e posta i punteggi, i miei sono in sign (a 440/550) :)

DarKilleR
17-03-2005, 18:30
ma come mai quei punteggi bassini???

Io faccio i 12743 al 2003 e 5700 al 2005...con la X800 Pro overcloccata a 563/591

hackboyz
17-03-2005, 19:35
Originariamente inviato da DarKilleR
ma come mai quei punteggi bassini???

Io faccio i 12743 al 2003 e 5700 al 2005...con la X800 Pro overcloccata a 563/591
Beh la X800XL a default fa sui 10000 al 3D Mark 2k3 ed è sotto i 5000 per il 2k5, bisognerebbe vedere quanto fa la PRO a default anche perchè come vedi è poco overcloccabile la XL ... comuqnue anche con un modesto oc si guadagna parecchio ;)

Con la vmodd e un dissipatore decente si arriva a sfiorare i 500 di core e si riescono a superare i 6000 punti al 2k5 ;)

DragonZ
21-03-2005, 06:34
Originariamente inviato da Danno
Ho anche io una X800XL, e i cata 5.3 installati.
Ma questo overdrive proprio non lo trovo... da dove si attiva ?

Non ho installato il CCC, serve metterlo per forza ?

Non c'e' l'overdrive per la XL, c'e' per la Pro e la XT probabilmente anche per qualsiasi versione tranne che la nostra! evvai :D

vabeh tanto non serve a nulla, aumenta solo un po la cpu, anche se dicono che con l'overdrive 4 (se non erro) aumentera' pure la ram ma l'overdrive 4 lo possono usare solo schede che lo supportano, ovviamente non la nostra :D

cmq se la vuoi OC usa Ati Tool e via :)

DragonZ
21-03-2005, 06:50
ne parlavamo sul thread ufficiale...per quanto la overclocki non arrivi neanche a 10 fps in piu' (correggetemi se sbaglio)
...non so quanto valga la pena spremerla...
imho va bene anche @ default e la continuo ad usare cosi'...
ciauz