PDA

View Full Version : Aiuto WIFI ad un vero ignorante.

kellone
12-03-2005, 16:05
Ciao,
mi arriva in questi giorni dopo tanto penare Fastweb con la ADSL.
Io utilizzo sempre e solo il portatile centrino in sign.
Vorrei creare un collegamento senza fili per ricevere in tutta la casa.
Cosa devo comprare?
Mi sembra di avere capito che mi serve un router non ADSL in standard g (visto che il portatile lo supporta), ma quale?
So che esistono diversi protocolli di sicurezza...
Insomma, consigliatemi qualcosa considerando che vorrei giocare in rete e navigare normalmente.
Grazie.

alexmere
13-03-2005, 13:26
Originariamente inviato da kellone
Ciao,
mi arriva in questi giorni dopo tanto penare Fastweb con la ADSL.
Io utilizzo sempre e solo il portatile centrino in sign.
Vorrei creare un collegamento senza fili per ricevere in tutta la casa.
Cosa devo comprare?
Mi sembra di avere capito che mi serve un router non ADSL in standard g (visto che il portatile lo supporta), ma quale?
So che esistono diversi protocolli di sicurezza...
Insomma, consigliatemi qualcosa considerando che vorrei giocare in rete e navigare normalmente.
Grazie.
Ti basta comprare un access point. Un router ti serve per condividere la connessione fra più PC, ma soprattutto nel caso di Fastweb serve per nascondere i MAC ADDRESS ed evitare che l'HAG blocchi internet perché superi il numero di PC collegabili (ADSL 3 PC, fibra 5 PC). Con un router sei più sicuro contro attacchi esterni ed in generale il PC è più protetto, ma spendi di più.

kellone
13-03-2005, 16:24
Quindi il semplice access point mi fa risparmiare ma non posso proteggermi?
Io pensavo di mettere tipo una password, per evitare connessioni indesiderate.

Eventualmente si potrebbe calare la potenza per restare nel raggio di una decina di metri?

alexmere
13-03-2005, 16:30
Quindi il semplice access point mi fa risparmiare ma non posso proteggermi?

Diciamo che sei meno protetto, però se già metti un firewall software le cose migliorano.
Io pensavo di mettere tipo una password, per evitare connessioni indesiderate.

Connessioni da dove?
Eventualmente si potrebbe calare la potenza per restare nel raggio di una decina di metri?
Sì, ma è difficile a priori sapere qual è la potenza che ti serve. Devi farti un po' di giri con il portatile in mano :D, vedere che livello di potenza rileva il software della scheda Wi-Fi e infine se è sufficiente per la banda internet che hai a disposizione.

kellone
13-03-2005, 16:42
Ho attivo Zone Alarm come firewall.

Per connessioni intendo qualche turista con portatile che fruga qua e la.....

Beh, sono al 5° ed ultimo piano, pochi palazzi in linea d'aria nelle vicinanze. Se limito un pò la potenza potrebbero connettersi solo i vicini, no?

alexmere
13-03-2005, 19:47
...
Per connessioni intendo qualche turista con portatile che fruga qua e la.....

Ci sono diverse protezioni: in ordine di età, WEP, WPA e WPA-PSK. Vanno bene tutte, ma se compri un access point con l'ultima (WPA-PSK), vai tranquillo per decenni ;) .
Beh, sono al 5° ed ultimo piano, pochi palazzi in linea d'aria nelle vicinanze. Se limito un pò la potenza potrebbero connettersi solo i vicini, no?
Esatto.

kellone
14-03-2005, 07:59
Grazie mille.