View Full Version : Upgrade HD dopo sventura DVD....
Allora il mio problema è questo: pochi giorni fà ho perso circa 25Gb di dati che avevo immagazzinato in dei DVD. Non so inutilizzo o qualcosaltro fatto stà che li ho buttati. Ora ho deciso di voler acquistare un secondo HD ma non posso affiancarlo a quello da 120. Non so se fare in questo modo:
- Acquisto 2 HD SATA da 80Gb o 120Gb e li metto il RAID 0.
- Acquisto 1 HD SATA da 250Gb
Secondo voi qual'è il miglior rapporto tra prezzo\prestazioni??????
Purtroppo il secondo HD lo dovrei cedere ad un secondo computer.
Byezzzzzzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Il prezzo/prestazioni sarebbe favorevole al raid0, ma il fattore sicurezza lo rende sconsigliabile, a mio avviso; almeno sconsiglio di avere solo un raid0, perchè non avresti neanche un posto sicuro. Se hai vissuto l'esperienza di perdere i dati, saprai quanto è fastidioso, e quindi ti consiglio dischi affidabili (WD Caviar SE) e configurazioni affidabili (non in RAID0).
Ultima nota: ho l'impressione che il tuo alimentatore potrebbe cominciare a starci strettino aumentando il numero di dischi.
- CRL -
io da 4 anni faccio così:
Tutto quello che posseggo come software, mp3, fotografie ecc. (circa 30GB) lo tengo sempre sull'HD del computer poi ogni 2-3 settimane collego un secondo HD (esterno) e faccio la sincronia dei files. Un paio di minuti e il mio backup è bello che fatto. Il giorno che divento paranoico invece di un HD ne posso usare 2 o magari 3 a rotazione. Tanto con quello che costano di dischi al giorno d'oggi... ;)
Il CD/DVD è il peggior sistema di backup, come costo, tempo di realizzazione e durata nel tempo.
Backuppare un HD con un altro HD. L'idea non è affatto male e non ci avevo neanche pensato. Comunque per quanto riguarda l'alimentatore l'ho cambiero insieme al case.
Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzz
Originariamente inviato da cyber
io da 4 anni faccio così:
Tutto quello che posseggo come software, mp3, fotografie ecc. (circa 30GB) lo tengo sempre sull'HD del computer poi ogni 2-3 settimane collego un secondo HD (esterno) e faccio la sincronia dei files. Un paio di minuti e il mio backup è bello che fatto. Il giorno che divento paranoico invece di un HD ne posso usare 2 o magari 3 a rotazione. Tanto con quello che costano di dischi al giorno d'oggi... ;)
Il CD/DVD è il peggior sistema di backup, come costo, tempo di realizzazione e durata nel tempo.
Questo sistema è sicuramente valido, ma richiede costanza.
A questo punto io metterei 2 dischi in raid1, che automaticamente fa vedere come un disco solo, mentre scrive il contenuto su entrambi. In questo modo anche se uno si rompe c'è la copia esatta sull'altro, e tra l'altro il sistema raid1 consente di continuare l'utilizzo normale, cioè senza reistallare nulla, o fare altre operazioni.
Generalmente anche in caso di corto circuito (non capitano mai) o malfunzionamenti gravi dell'ali, non si rompono mai entrambi i dischi.
- CRL -
Io più che mai faccio immagini iso su hd. Quindi a me basterebbe a questo punto un secondo HD amovibile nel quale mettere i software e i cd ed utilizzarli all'occasione.
Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz
Personalmente non credo serva una grande costanza nel collegare un disco usb2 (ultimamente sto utilizzando un disco 2.5) aprire SyncBack (Freeware) e cliccare su "Syncronizza dati".
Cmq mi sento più sicuro a riporre il mio backup in un cassetto piuttosto che lasciarlo sempre collegato al computer. Senza considerare che nel tempo un raid è più rognoso da gestire. Per me il vero RAID era e rimane quello SCSI, quello tanto in voga in questi anni è solo una brutta copia economica.
Il mio è solo un consiglio, il consiglio di uno che non può assolutamente permettersi di perdere un migliaglio di foto della bambina (di cui esistono solamente foto in digitale) e altre cose che per me hanno un gran valore.
Ciao,
:)
Originariamente inviato da ALIEN3
Io più che mai faccio immagini iso su hd. Quindi a me basterebbe a questo punto un secondo HD amovibile nel quale mettere i software e i cd ed utilizzarli all'occasione.
Byezzzzzzzzz:sofico: zzzzzzzz
Così però se ti si rompe il disco riperdi nuovamente tutto.
Personalmente non credo serva una grande costanza nel collegare un disco usb2 (ultimamente sto utilizzando un disco 2.5) aprire SyncBack (Freeware) e cliccare su "Syncronizza dati".
Cmq mi sento più sicuro a riporre il mio backup in un cassetto piuttosto che lasciarlo sempre collegato al computer. Senza considerare che nel tempo un raid è più rognoso da gestire. Per me il vero RAID era e rimane quello SCSI, quello tanto in voga in questi anni è solo una brutta copia economica.
Il mio è solo un consiglio, il consiglio di uno che non può assolutamente permettersi di perdere un migliaglio di foto della bambina (di cui esistono solamente foto in digitale) e altre cose che per me hanno un gran valore.
Ciao,
:)
Questo è vero.
Io sono un po' pigro, e preferisco sempre soluzioni del tipo "Imposta e dimentica".
Comunque hai indubbiamente ragione, ed il disco nel cassetto è sicuramente più sicuro di uno dentro il case, ma io, non avendo bimbi..
Quoto comunque il discorso sullo scsi RAID, di cui sono fiero possessore.
- CRL -
Così però se ti si rompe il disco riperdi nuovamente tutto.
Vero, però sono del parere che un HD è più duraturo di un DVD.
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.