View Full Version : La multa a Di Canio? La paghiamo noi!!!
luigiaratamigi
12-03-2005, 11:26
Indovinate chi è disposto a pagare (mediante sottoscrizione) la multa di 10.000 euro a Di Canio (per il noto gesto fatto nel derby)?
Aiutino: è un partito che una decina di anni fa ha dato un taglio netto col passato...forse.
Per la soluzione:
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/sport/calcio/caniomulta/caniomulta/caniomulta.html
Eppure consideravo repubblica un giornale serio, la versione on-line ha un altro direttore?
Con tutto che ho tutt'altro che simpatie verso AN, le parole del barbuto siciliano erano altre. Ha detto testualmente dopo quella frase "I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze". E la trovo una frase molto intelligente. Però trovo al contempo stesso la multa qualcosa di intelligente, anche se non equiparo i fascisti ai nazisti, sono due realtà che dovrebbe sparire per sempre dalle teste dei ragazzi. Bada bene, scomparire, non essere dimenticate. Qualcuno diceva chi scorda il passato è destinato a riviverlo.
Originariamente inviato da luigiaratamigi
Indovinate chi è disposto a pagare (mediante sottoscrizione) la multa di 10.000 euro a Di Canio (per il noto gesto fatto nel derby)?
Aiutino: è un partito che una decina di anni fa ha dato un taglio netto col passato...forse.
Per la soluzione:
http://www.repubblica.it/2005/c/sezioni/sport/calcio/caniomulta/caniomulta/caniomulta.html
Il post di Hal mi fa credere che sia tutta fuffa, sinceramente. Ma facciamo finta che non sia così: a me non pare scandalosa una "proposta" come quella di LaRussa e questo, badabene, non perchè la propone AN o perchè ritenga bello il gesto in sè! Semplicemente mi pare assurdo che sia permesso a Lucarelli il "pugno alzato" e non a Di Canio il "saluto romano": è una discussione già affrontata precedentemente sul forum e credo che sia da leggere in questa direzione la proposta (se realmente c'è stata) dei deputati di AN.
Se poi te vuoi cogliere pretestuosamente la palla al balzo per dire che AN è un partito fascista, accomodati pure! :rolleyes:
jumpermax
12-03-2005, 11:49
Originariamente inviato da teogros
Il post di Hal mi fa credere che sia tutta fuffa, sinceramente. Ma facciamo finta che non sia così: a me non pare scandalosa una "proposta" come quella di LaRussa e questo, badabene, non perchè la propone AN o perchè ritenga bello il gesto in sè! Semplicemente mi pare assurdo che sia permesso a Lucarelli il "pugno alzato" e non a Di Canio il "saluto romano": è una discussione già affrontata precedentemente sul forum e credo che sia da leggere in questa direzione la proposta (se realmente c'è stata) dei deputati di AN.
Se poi te vuoi cogliere pretestuosamente la palla al balzo per dire che AN è un partito fascista, accomodati pure! :rolleyes:
La questione è che sia il gesto di di Canio che quello di Lucarelli sono proibiti all'interno dello stadio, nessun gesto "politico" è concesso proprio per evitare di alimentare tensioni fra i tifosi. La posizione seria anzichè quella di "facciamo una colletta" doveva essere "giusto che paghi come giusto che paghino anche gli altri". E' incredibile che in Italia si faccia sempre a gara a non rispettare le regole... se uno la infrange tutti si sentono autorizzati a seguirlo... bah...
Originariamente inviato da jumpermax
La questione è che sia il gesto di di Canio che quello di Lucarelli sono proibiti all'interno dello stadio, nessun gesto "politico" è concesso proprio per evitare di alimentare tensioni fra i tifosi. La posizione seria anzichè quella di "facciamo una colletta" doveva essere "giusto che paghi come giusto che paghino anche gli altri". E' incredibile che in Italia si faccia sempre a gara a non rispettare le regole... se uno la infrange tutti si sentono autorizzati a seguirlo... bah...
Non sapevo del divieto negli stadi, quindi chiedo venia.
Mi sorge allora spontanea la domanda: ma Lucarelli ha pagato qualche multa? :confused:
Update: dal post di luigiaratamigi mi pare di capire che nemmeno lui era a conoscenza di questo divieto! ;)
Credo si possa fare una differenziazione.. in quanto il esto di Di Canio si può intendere anche come reato (apologia di Fascismo), quello di Lucarelli no.
Originariamente inviato da 17mika
Credo si possa fare una differenziazione.. in quanto il esto di Di Canio si può intendere anche come reato (apologia di Fascismo), quello di Lucarelli no.
concordo con questa tesi....
pur ritenendo giusto non consentire nessuno dei due gesti....
jumpermax
12-03-2005, 12:22
No non si fa alcuna distinzione. E' stato punito come gesto politico e non come apologia di fascismo, e per quanto mi riguarda è una cosa più che giusta, fuori la politica dagli stadi, soprattutto quel certo genere di politica fatta di saluti cameratismo e via dicendo che genera solo violenza a prescindere dal colore politico. Poi se qualcuno vorrà perseguire di Canio anche per il reato di apologia questo è un altro discorso... ma non è il motivo per cui è stato multato.
squadraf
12-03-2005, 12:23
E sei contento che nel 2005 esistano ancora leggi liberticide?
Solidarietà a Di Canio (ma condanna ad an)
Originariamente inviato da squadraf
tu che parli di libertà?????
:rolleyes:
BadMirror
12-03-2005, 12:34
Originariamente inviato da Hal2001
"I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze"
*
IO non stavo palando della causa.. stavo facendo un constatazione :)
Per quello che dici tu, dobbiamo ricordarci che le leggi riflettono la storia del paese in cui sono promulgate.. se avessimo avuto una dittatura comunista, ogg avremm probabilmente un reato di "apologia di comunismo"..
Poi sul concetto di liberticida non sono convintissimo.. per legge è proibito fare apologia di un periodo di Dittatura.. è sicuramente una limitazione della libertà, ma la giudico accettabile, considerando la storia del nostro paese. Forse è bene aspettare che si completi il cambio generazionale, prima di considerare maturi i tempi per cancellare una legge del genere. :)
Poi, ovvio, in un ambito così complesso in fondo ogni opinione è lecita.
Originariamente inviato da BadMirror
*
Forse stava facendo mea culpa :D
andreamarra
12-03-2005, 12:59
La Russa credo intendesse dire che i problemi sono altri, però è normale fraintenderlo poichè di mezzo c'è il saluto romano.
Mah, io sinceramente credo nella sua buonafede.
Originariamente inviato da Hal2001
Eppure consideravo repubblica un giornale serio, la versione on-line ha un altro direttore?
Con tutto che ho tutt'altro che simpatie verso AN, le parole del barbuto siciliano erano altre. Ha detto testualmente dopo quella frase "I problemi da risolvere sono altri, non queste sciocchezze".
anche repubblica riporta quelle parole :confused:
Concordo, deplorevole la posizione di AN. Verrebbe quasi da pensare che quelli mascherati da moderati e democratici non siano in realtà i Comunisti...
Northern Antarctica
12-03-2005, 16:33
Dato che sono romanista non dovrei proprio postare... :p
Non sono d'accordo su questo tipo di iniziativa. Fossi io al posto di Di Canio declinerei cortesemente la cosa e pagherei di tasca mia. E questo perché non vorrei, la prossima volta che dico "sono un professionista" che la gente mi dia dell'ipocrita o del bugiardo.
Sapevo che non si poteva fare? Sono un professionista, me ne assumo le responsabilità.
Non sapevo che non si poteva fare? Allora o sono un professionista che non si nasconde dietro ad un dito, dico "ho sbagliato" e me ne assumo le responsabilità; oppure sono un cattivo professionista.
Che poi il gesto "non abbia niente a che vedere" mi ricorda tanto di quello che ha dato del buffone al Presidente del Consiglio e che poi ha affermato "avevo detto puffone" :rolleyes:
squadraf
13-03-2005, 00:05
IO non stavo palando della causa.. stavo facendo un constatazione :)
Per quello che dici tu, dobbiamo ricordarci che le leggi riflettono la storia del paese in cui sono promulgate.. se avessimo avuto una dittatura comunista, ogg avremm probabilmente un reato di "apologia di comunismo"..
C'è qualcuno che mi sa dire se in Russia esiste il reato d'apologia?
[QUOTE
Poi sul concetto di liberticida non sono convintissimo.. per legge è proibito fare apologia di un periodo di Dittatura.. è sicuramente una limitazione della libertà, ma la giudico accettabile, considerando la storia del nostro paese. Forse è bene aspettare che si completi il cambio generazionale, prima di considerare maturi i tempi per cancellare una legge del genere. :)
Poi, ovvio, in un ambito così complesso in fondo ogni opinione è lecita. [/QUOTE]
Daccordissimo. Liberticida,però: devi ammetterlo. Le idee non si possono murare, tanto poi vengono a galla lo stesso ed in maniera peggiore.
Ecco il perchè non sono per la linea proibizionista dei simboli e delle correnti ideologiche.
jumpermax
13-03-2005, 02:39
Daccordissimo. Liberticida,però: devi ammetterlo. Le idee non si possono murare, tanto poi vengono a galla lo stesso ed in maniera peggiore.
Ecco il perchè non sono per la linea proibizionista dei simboli e delle correnti ideologiche.
Guarda che qua il proibizionismo non c'entra, certi gesti negli stadi sono vietati perché fomentano la violenza, fosse anche consentito dalla legge comunque nello stadio durante una partita non lo puoi fare.
squadraf
13-03-2005, 10:16
Guarda che qua il proibizionismo non c'entra, certi gesti negli stadi sono vietati perché fomentano la violenza, fosse anche consentito dalla legge comunque nello stadio durante una partita non lo puoi fare.
Su questo potremmo anche essere daccordo, ma non vedo il perchè si attacchi Di Canio e si lasciano in pace tutti quelli che salutano con il pugno
Su questo potremmo anche essere daccordo, ma non vedo il perchè si attacchi Di Canio e si lasciano in pace tutti quelli che salutano con il pugno
Come non quotare? E' la stessa domanda che ho fatto all'inizio del 3d... ma nessuno ha saputo rispondere! :nono: :boh:
Come non quotare? E' la stessa domanda che ho fatto all'inizio del 3d... ma nessuno ha saputo rispondere! :nono: :boh:
Se leggete anche non solo ciò che vi fa comodo e vi è funzionale, vi accorgerete che qualcuno ha scritto, qualcun'altro ha quotato, che entrambi i gesti devono restar fuori dagli stadi e sono da sanzionare. In quello di di Canio si potrebbe rilevare, al limite, l'aggravante storica rispetto al contesto nazionale. E poi: "tutti quelli..." ?
Originariamente inviato da Onisem
Se leggete anche non solo ciò che vi fa comodo e vi è funzionale, vi accorgerete che qualcuno ha scritto, qualcun'altro ha quotato, che entrambi i gesti devono restar fuori dagli stadi e sono da sanzionare. In quello di di Canio si potrebbe rilevare, al limite, l'aggravante storica rispetto al contesto nazionale. E poi: "tutti quelli..." ?
Io non ho chiesto cosa ne pensano gli utenti, ho chiesto se anche il gesto di Lucarelli è stato sanzionato e nessuno ha risposto, perchè, evidententemente, la notizia non è passata dai giornali perchè, soppongo, non c'è stata sanzione.
L'aggravante storica nel contesto calcistico non c'incastra un'h, nel contesto sociale credo che dovrebbe contare sia per il pugno che il saluto: ma così non è, purtroppo! (Sia chiaro che non voglio dire che siano da permettere entrambi o vietare entrambi, ma servirebbe ugual misura).
L'aggravante storica nel contesto calcistico non c'incastra un'h, nel contesto sociale credo che dovrebbe contare sia per il pugno che il saluto: ma così non è, purtroppo!
Contesto storico nazionale, non calcistico, non sociale.
Contesto storico nazionale, non calcistico, non sociale.
Mi sembra lo stesso un'assurdità! Allora dovremmo considerare anche il contesto europeo, visto che siamo europei (ah no: Berlusconi è anti-europeo! :muro: )! Perchè anche pugno non ha aggravante allora? :confused:
Mi sembra lo stesso un'assurdità! Allora dovremmo considerare anche il contesto europeo, visto che siamo europei (ah no: Berlusconi è anti-europeo! :muro: )! Perchè anche pugno non ha aggravante allora? :confused:
Eh?!?!
Eh?!?!
Lasciamo fare! :O ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.