Entra

View Full Version : Termostato di precisione

leoben
12-03-2005, 10:07
Ho la necessità di mantenere a temperatura costante, 37.5°C, un piccolo ambiente di 0,25mq.
Ho già costruito il tutto, compreso il gruppo di riscaldamento, formato da una resistenza montata su un dissipatore e da una ventola 120X120 che fa circolare l'aria.
Il problema che mi rimane è trovare un termostato che mi mantenga la temperatura il più possibile costante. Cioè che produca il minimo intervallo fra accensione e spengimento. Non dovrei superare gli 0.5°C (da 37 a 38), meglio ancora se si sta più bassi!
Ovviamente in commercio ho trovato qualcosa ma per avere questa precisione (con i decimali) si sale troppo col prezzo e per l'uso che ne devo fare non mi conviene più!
Cercavo quindi qualche schema per costruirmelo. L'importante è la stabilità. Non mi interessa che sia visualizzata la temperatura.

Qualche aiuto?

GRAZIE!!!!

taddeus
12-03-2005, 10:19
i termostati elettromeccanici hanno una certa isteresi che non permette grandi precisioni (puoi provare un sistema elettronico con soglie ed uscite programmabili), inoltre, il tuo e' un sistema on/off che non permette grandi possibilita' di regolazione.
Diverso sarebbe il caso in cui fossero regolabili la corrente alla resistenza o la velocita' del ventilatore.

leoben
12-03-2005, 10:45
Io pensavo di costruirmi un termostato on/off e di tararlo sulla mia temperatura. Però ogni soluzione è ben accetta!!!
Mi servirebbero gli schemi...
Avete qualche sito da consigliarmi?