PDA

View Full Version : [HELP] Problemi Compilazione Kernel Slackware 2.6.11

Cyb3r
12-03-2005, 09:01
Slave a tutti... Ho un problema dopo la compilazione del kernel per slackware 2.6.11 ...
Ho installato il kernel 2.6.11 tramite pacchetti slackware presi dal sito ufficiale e li ho installati con upgradepkg ... il general non lo ha installato ma ho copiato i file a mano...
Cmq compilo il kernel col comando make menuconfig ho selezionato o deselezionato quello che mi serviva o meno... ho salvato ...
Poi ho fatto make ... Dopo di che make dep && make clean ...
Finito il tutto ho fatto l'immagine del kernel col comando make bzImage ... finita l'immagine make modules && modules_install per i moduli... a questo punto riavvio... Ma all'avvio mi cerca i moduli nella vecchia cartella del kernel (.../2.4.29/) ma è stata sostituita da slackware con .../2.6.11 quindi non carica niente... ne scheda di rete ne niente !!!

Ho seguito un tutorial su internet... Dove ho sbagliato???

P.S. Siccome nessuno mi ha dato una mano con il precedente post che è un pò urgente potete dargli uno sguardo??? Grazie --> http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=7684620#post7684620

DoubleAJ
12-03-2005, 11:02
Potresti provare a rinominare la cartella...:D

Cyb3r
12-03-2005, 11:40
naaaa... lo volevo fare pulito... non penso che incontriste gli stesi problemi anche voi !!!

Cyb3r
12-03-2005, 14:00
azz... può essere quello il problema ??? penso sia 2.4.29 poichè non l'ho cambiato... ora provo !!! Grazie a tutti !!! Vi faccio sapere

Cyb3r
12-03-2005, 15:03
ragazzi... ora tutto va bene !!!
L'unico problema che mi rente perplesso è che all'avvio di slackware quando finisce di caricare il tutto prima di chiedermi username e pass mi spunta sempre:

Welcome to linux 2.4.29

C'è qualche modo per vedere se l'upgrade del kernel è riuscito alla perfezione ???

Un'altra cosa: Se ora lo voglio ricompilare de eseguire tutti i comandi fatti in precedenza (make menuconfig , make , make bzImage , make modules , make modules_install , make install e riavvio) ???

Grazie a tutti ...

^[H3ad-Tr1p]^
12-03-2005, 19:29
ciao a tutti:D
ne approfito x vedere se qualcuno mi sa dire come risolvere l ultimo mio paciugo....io nn so neppure adesso come adesso come fa a funzare questo pc xche' il kernel nn dovrebe esistere :eek:

vi spiego tutto dall inizio

uso slack 10
ho trovato i cd di slack e siccome sto aggiornare driver ati e varie altre cose,dovevo ricompilare il kernel x attivare i driver delle mie schede
il kernel che usavo era il 2.6.10

in genere faccio
cp /boot/config-2.6.10 /usr/src/.linux

fatto questo (e forse e' proprio li che ho sbagliato) ho fatto

make clean

cosi' mi ha cancellato tutti i file in /usr/src/linux/.

allora ho preso i cd di slack ed ho upgradato il kernel al 2.4.29
solo che poi mi sono accorto che era quello vecchio ed allora ho disinstallato tutti i pacchetti del kernel 2.4.xx dal sistema

solo che mi ha cancellato anche la cartella /usr/src/linux
adesso io volevo ricompilare il 2.6.10 che sembra funzare ancora(anche se nn capisco come ) ma nn me lo fa ricompilare xche' nn trova + la dir linux

l ho ricreata ma dentro nn c e' nulla e linux si lamenta di questo fatto

adesso: :O

io sto usando 1 computer che nn capisco come funziona e vorrei reinstallare il kernel 2.6.10 e possibilmente utilizzando il vecchio config ricominciare a ricompilarlo da dove ero rimasto

in alternativa ho ancora il 2.6.10.tar.bz2

mi sapete dire come fare a reinstallarlo in modo che possa ricominciare nelle ricompilazioni?

tnx

p.s.
sto cominciando a preoccuparmi
solo io faccio paciughi di questo tipo?

NA01
12-03-2005, 19:49
se non aggiorni il bootloader non caricherai mai il kernel nuovo.

il kernel nuovo lo trovi è /vmlinuz

ciao

NA01
12-03-2005, 19:50
Originariamente inviato da ^[H3ad-Tr1p]^
...

linux è un collegamento simbolico alla dir dei sorgenti dell kernel che stai usando, non la puoi creare.
inoltre il kernel compilato è indipendente dai suoi sorgenti

ciao

Cyb3r
12-03-2005, 23:19
ecco ho ricompilato il kernel e aggiornato lilo col comando lilo -v e sembra abbia cambiato qualcosa...

Ma per vedere effettivamente se gira il kernel 2.6.11.2 c'è qualche comando specifico (dato che mi spunta lo stesso all'inizio Linux 2.4.29) ???

NA01
13-03-2005, 06:40
no, devi anch riconfigurare lilo.conf

ciao

^[H3ad-Tr1p]^
13-03-2005, 14:23
Originariamente inviato da NA01
linux è un collegamento simbolico alla dir dei sorgenti dell kernel che stai usando, non la puoi creare.
inoltre il kernel compilato è indipendente dai suoi sorgenti

ciao

e' che nn riesco a fare mrproper e make menu config

qui posto l output dei 2 comandi
1 nn funza proprio e l altro mi da 1 errore
magari mi sapete dire x quale motivo nn riesco + a compilare

root@darkstar:/usr/src/linux# make mrproper
root@darkstar:/usr/src/linux# make menuconfig
HOSTCC scripts/basic/fixdep
In file included from /usr/include/bits/posix1_lim.h:153,
from /usr/include/limits.h:144,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/include/limits.h:122,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/include/syslimits.h:7,
from /usr/lib/gcc-lib/i486-slackware-linux/3.3.4/include/limits.h:11,
from scripts/basic/fixdep.c:113:
/usr/include/bits/local_lim.h:36:26: linux/limits.h: No such file or directory
In file included from /usr/include/sys/socket.h:35,
from /usr/include/netinet/in.h:24,
from /usr/include/arpa/inet.h:23,
from scripts/basic/fixdep.c:115:
/usr/include/bits/socket.h:304:24: asm/socket.h: No such file or directory
scripts/basic/fixdep.c: In function `use_config':
scripts/basic/fixdep.c:201: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/basic/fixdep.c:201: error: (Each undeclared identifier is reported only once
scripts/basic/fixdep.c:201: error: for each function it appears in.)
scripts/basic/fixdep.c:201: warning: unused variable `s'
scripts/basic/fixdep.c: In function `parse_dep_file':
scripts/basic/fixdep.c:297: error: `PATH_MAX' undeclared (first use in this function)
scripts/basic/fixdep.c:297: warning: unused variable `s'
make[1]: *** [scripts/basic/fixdep] Error 1
make: *** [scripts_basic] Error 2
root@darkstar:/usr/src/linux#